Pagina 1 di 4 123 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 38
    Cirrus

[Località dolomitiche] Confronto nevosità/clima località

Ciao a tutti,

Sarei interessato a conoscere la nevosità media annua e relativa tenuta alle correnti miti sciroccali/libeccio di alcune località/valli dolomitiche e magari anche una comparazione tra le stesse.

Conosco discretamente la val Zoldana che potrei considerare come valle per un eventuale paragone.

Le zone interessate sono
    -Valle del Cordevole ( segnatamente alta valle del Cordevole, zona altopiano di Laste) da Caprile verso nord.
    -Valle del Biois ( segnatamente Sappade-Vallada Agordina e frazioni sul lato più soleggiato della valle)
    -San Tomaso Agordino e relative frazioni sopra i 1000m
    -Zoppè di Cadore
    -Cibiana di Cadore
    -Comelico (Padola/Danta di Cadore).

L’interessamento è dovuto al fatto che mi piacerebbe acquistare, o valutare una multiproprietà, un appartamento in una delle succitate zone, e anche la nevosità, insieme con l'esposizione soleggiata, sarebbe un parametro che terrei in considerazione

Ringrazio chi vorrà aiutarmi anche segnalandomi dei link nei quali trovare approfondimenti/dati ecc...
    Dati della mia stazione meteo:

tergola.altervista.org

Cirrus
    Come nevosita massima, senza dubbio gares. Solo che il sole arriva poco.

Cirrus
    P.s.
    Occhio che ormai la pioggia in inverno è molto frequente anche in val biois...c'è un articolo di mauro valt sul sito dell aineva a proposito.
    Io valuterei arabba con un occhio al futuro

Cirrus
    Grazie mille,

Diciamo che la pioggia ormai la terrei in considerazione ovunque, ( specialmente nel caso di sciroccate come questa in corso), però diciamo non sarebbe così frequente come in Cansiglio o nell'Altopiano di Asiago, magari dopo un'irruzione gelida. Avevo sentito parlare di Gares, tuttavia al momento l'avevo scartato proprio per lo scarso soleggiamento, che reputo una cosa fondamentale.

tergola.altervista.org

Iridescenza
    Sempre nelle Dolomiti meridionali, e con discreta accessibilità da casa tua, c’è anche San Martino di castrozza.
    come nevosità, buona, è più paragonabile alla val di zoldo che falcade, anche perché il centro del paese si sviluppa da 1450 metri di altezza (falcade 1150 circa)
    come sole è più fortunata, gli impianti da sci non sono molti ma il dislivello di piste/impianti è superiore alla media

Cirrus
    Citazione Originariamente Scritto da Nicola Visualizza Messaggio
    Sempre nelle Dolomiti meridionali, e con discreta accessibilità da casa tua, c’è anche San Martino di castrozza.
    come nevosità, buona, è più paragonabile alla val di zoldo che falcade, anche perché il centro del paese si sviluppa da 1450 metri di altezza (falcade 1150 circa)
    come sole è più fortunata, gli impianti da sci non sono molti ma il dislivello di piste/impianti è superiore alla media
    San Martino sarebbe il top, purtroppo esclusa per i prezzi veramente fuori budget

tergola.altervista.org

Cumulonimbus L'avatar di verza81
    Altavilla Vicentina (VI) - Lavoro casello A4 di Montecchio Maggiore (VI)
    Tra quelle nominate, direi che Sappada possa essere la più nevosa, o cmq quella meno a rischio pioggia.
    Dati online su

http://www.meteoaltavillavicentina.altervista.org/

http://www.meteoaltavillavicentina.altervista.org/tabella.php

Stazione Davis VP2 wireless con kit di ventilazione diurna

Cirrus
    Citazione Originariamente Scritto da verza81 Visualizza Messaggio
    Tra quelle nominate, direi che Sappada possa essere la più nevosa, o cmq quella meno a rischio pioggia.
    Dovevo essere più specifico il paese è Sappade, ovvero piccolo borgo, frazione di Falcade, nella valle del Biois, a circa 1350m.

Qualcuno conosce la zona di Laste/Moè (comune di Rocca Pietore)? c'è un panorama stupendo da lassù, e vista la relativa vicinanza a Col dei Baldi e altitudine (1300-1500) credo sia abbastanza nevoso.

tergola.altervista.org

Cumulonimbus L'avatar di verza81
    Altavilla Vicentina (VI) - Lavoro casello A4 di Montecchio Maggiore (VI)
    Avevo letto male

Inviato dal mio VTR-L09 utilizzando Tapatalk
    Dati online su

http://www.meteoaltavillavicentina.altervista.org/

http://www.meteoaltavillavicentina.altervista.org/tabella.php

Stazione Davis VP2 wireless con kit di ventilazione diurna

Cirrus
    Si nevosamente laste è un bel posto. .anche se è un po sottovento e protetto dal civetta, ma almeno è piu in quota

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •