Risultati da 1 a 6 di 6
    Redazione M3V

Dicembre 2017: dati, anomalie e commenti

Dopo un lungo periodo siccitoso, da novembre la situazione sembra essere cambiata radicalmente. Dicembre è stato un mese dinamico, più piovoso della norma e freddo come non accadeva dal 2010 (domani saprò la media mensile registrata a Crespano, ma si prospetta un'anomalia negativa di oltre 1°C rispetto alla 2004-16). Qui a Cavaso ho registrato 154mm, in buona parte accumulati durante gli eventi perturbati dell'inizio della seconda decade e del 27 dicembre, contro una media 2007-17 di 123,4mm Un surplus di oltre 20mm mancava da agosto 2016. Questo accumulo porta a 1205mm il totale annuo, valore ben inferiore alla media recente (1749,6mm nel periodo 2008-17), ma lievemente superiore ai 1152mm del 2015.
    Accumulati 6cm di neve nell'episodio del 10 dicembre, un dato notevole per i miseri standard recenti visto che un accumulo mensile (e stagionale) di oltre 5cm mancava da febbraio 2013.
    Va segnalato il temporale della prima nottata del 16 dicembre, terminato con una spruzzata di neve (accumulo non misurabile), il più tardivo che io ricordi.
    A fine mese l'innevamento sulle Prealpi si presenta abbondante (oltre 50cm) oltre 1200m, il migliore dal 2008 per questa data. Il merito va quasi tutto all'evento sciroccale del 27 dicembre.

Redazione M3V
    A Crespano dicembre chiude con una tmedia di 2,4°C, 1,4°C in meno della media 2004-16. Mancava dal 2012 un mese di dicembre più freddo di questa media recente, mentre per trovarne uno più freddo di questo bisogna andare al 2010 (1,8°C).

Altostratus
    Dcembre a Gorizia chiude con +4.9 di media, perfetta al decimo con la 1989-2016 (+4.9)
    Ben sopramedia le piogge con 221mm contro i 119 di media 89-16
    Anno che chiude sui 1450, una manciata mm sopramedia

Qui invece 245 i millimetri mensili, 2017 che chiude a 1660mm
    Dicembre si pone come secondo mese più piovoso dopo settembre e poco prima di giugno per la mia stazione
    Visto il microclima non ha senso riportare le mie T medie essendo poco rappresentative

Socio Meteotriveneto L'avatar di Andrea70
    Citazione Originariamente Scritto da mik94 Visualizza Messaggio
    Dcembre a Gorizia chiude con +4.9 di media, perfetta al decimo con la 1989-2016 (+4.9)
    Ben sopramedia le piogge con 221mm contro i 119 di media 89-16
    Anno che chiude sui 1450, una manciata mm sopramedia

Qui invece 245 i millimetri mensili, 2017 che chiude a 1660mm
    Dicembre si pone come secondo mese più piovoso dopo settembre e poco prima di giugno per la mia stazione
    Visto il microclima non ha senso riportare le mie T medie essendo poco rappresentative
    200mm di differenza tra le due stazioni non è poco, quale è la tua media annuale?

Sent from my iPhone using Tapatalk
    Feletto Umberto (UD) 130m s.l.m - Stazione Meteo Davis Vantage PRO2 con schermo ventilato (http://meteofeletto.altervista.org/)

Fine Settimana: Bad Kleinkirchheim (borgata Zirkitzen), Carinzia (Austria), 1085m s.l.m.
    Stazione Meteo Davis Vantage PRO (http://www.wunderground.com/cgi-bin/findweather/hdfForecast?query=46.813%2C13.811&sp=ICARINZI2)

Lun-Ven: San Donato Milanese, 105m s.l.m.

Altostratus
    Citazione Originariamente Scritto da Andrea70 Visualizza Messaggio
    200mm di differenza tra le due stazioni non è poco, quale è la tua media annuale?

La differenza è stat data principalmente dai temporali di giugno e di agosto (anche grandinigeni), che colpirono in piena la zona da poco a ovest fino poi sul Collio, che la città non ha visto. Altra differenza settembre con 350mm qui, quasi 100 di più di Gorizia

Ad ogni modo mi appoggio alla media pluvio delle stazioni vicine avendo la stazione dal 2016, e comunque si attesta sui 1500mm, dovrei essere sui 50/70 più della città

Socio Meteotriveneto L'avatar di Andrea70
    Citazione Originariamente Scritto da mik94 Visualizza Messaggio
    La differenza è stat data principalmente dai temporali di giugno e di agosto (anche grandinigeni), che colpirono in piena la zona da poco a ovest fino poi sul Collio, che la città non ha visto. Altra differenza settembre con 350mm qui, quasi 100 di più di Gorizia

Ad ogni modo mi appoggio alla media pluvio delle stazioni vicine avendo la stazione dal 2016, e comunque si attesta sui 1500mm, dovrei essere sui 50/70 più della città
    Grazie in effetti anche nell’udinese la differenza l’hanno fatta i fenomeni localizzati, da me a Feletto Umberto Ben a Zn di Udine ha piovuto meno che a Udine Sud !

Feletto Umberto (UD) 130m s.l.m - Stazione Meteo Davis Vantage PRO2 con schermo ventilato (http://meteofeletto.altervista.org/)

Fine Settimana: Bad Kleinkirchheim (borgata Zirkitzen), Carinzia (Austria), 1085m s.l.m.
    Stazione Meteo Davis Vantage PRO (http://www.wunderground.com/cgi-bin/findweather/hdfForecast?query=46.813%2C13.811&sp=ICARINZI2)

Lun-Ven: San Donato Milanese, 105m s.l.m.

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •