Pagina 49 di 61 PrimaPrima ... 39474849505159 ... UltimaUltima
Risultati da 481 a 490 di 603

Discussione: [MODELLI] Inverno 2017

Socio Meteotriveneto
    Rete Stazioni M3V
    L'avatar di basaneta
    Fonzaso 329 slm (BL) 46°00'47'' lat nord 11°48'46 long est

Questo gfs
    Diversi...

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
    www.meteofonzaso.altervista.org
    my.meteonetwork.it/station/vnt245/
    Stazione meteo Davis Vantage PRO 2 wireless.
    Accumulo neve inverno 2012-2013 225.5 cm
    Accumulo neve inverno 2013-2014 46.0 cm
    Accumulo neve inverno 2014-2015 39.0 cm
    Accumulo neve inverno 2015-2016 33.0 cm
    Accumulo neve inverno 2016-2017 7.5 cm
    Accumulo neve inverno 2017-2017 25.0 cm al 1-1-2018

Altostratus L'avatar di Ilbomber10
    Citazione Originariamente Scritto da valdoman Visualizza Messaggio
    Molto noioso direi, speriamo in qualcosa di meglio in termini di freddo, si rischia anche quest’anno

Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
    Vediamo se riusciamo a portare qualcosa a casa con lo scorrimento umido di martedì, sempre se ci sarà ma ho parecchi dubbi. Comunque un po' di speranza ci sono da qua a fine mese per vedere qualcosa di buono.
    Poi sono molto curioso di vedere come sarà Febbraio, negli ultimi 4 anni praticamente non è mai pervenuto spesso caldo e piovoso eccetto una gran bella nevicata sopra i 500 m qua sulle Prealpi ad inizio mese nel 2015. Sarebbe ora ritornasse un mese invernale.

Inviato dal mio ASUS_X008D utilizzando Tapatalk

Cirrus L'avatar di na paca de nef
    Mi sembrano peggiorati i modelli stasera e poco concordi tra loro. Gfs da poche speranze mentre emcwf sembra più propenso a regalarci qualcosa... Tempo fa Remigio dava un gennaio di passione e con poche occasioni per noi del nordest... spero tanto che sbagli😱😱😱

Cirrus L'avatar di cialda
    Citazione Originariamente Scritto da cialda Visualizza Messaggio
    Il prossimo fine settimana ci giochiamo qualcosa...
    Per adesso reading più occidentale con più richiamo mite
    Gfs più ad est
    Vedremo
    Stasera reading conferma l'uscita di stamattina
    Gfs invece piazza una lp in Atlantico che scombina i piani...

Cirrus
    E anche questo gennaio nevica il prossimo
    http://www.rifugioposapuner.it

Socio Meteotriveneto L'avatar di valdoman
    Citazione Originariamente Scritto da michele85 Visualizza Messaggio
    Servirebbe una hp atlantica pimpante come quella pacifica, difatti grazie a quest’ultima gli Usa fanno record.

Stazione meteo Davis Vantage Pro2
    Dati Valdobbiadene (fraz. S.Pietro di Barbozza) http://valdobbiadene.altervista.org
    Rete Stazioni Meteonetwork: http://my.meteonetwork.it/station/vnt201

Cirrus L'avatar di cialda
    Citazione Originariamente Scritto da michele85 Visualizza Messaggio
    Chiudi gli occhi e pensa di essere la sotto...

Socio Meteotriveneto L'avatar di valdoman
    Ecmwf il migliore per noi, tutti gli altri tendono al est-shift tagliando fuori il nord-est dai giochi freddi e nevosi con tutto che va al centro-sud.
    Tenendo conto che le figure bariche traslano nel loro approfondimento da W verso E dobbiamo sperare di partire proprio con la dinamica di ecmwfClicca l'immagine per ingrandirla. 

Nome: DAFF149E-6D05-4EBB-9646-3C7533B58EE1-2426-0000026236FB9388.JPG 
Visualizzazioni: 64 
Dimensione: 502.5 KB 
ID: 87523

Stazione meteo Davis Vantage Pro2
    Dati Valdobbiadene (fraz. S.Pietro di Barbozza) http://valdobbiadene.altervista.org
    Rete Stazioni Meteonetwork: http://my.meteonetwork.it/station/vnt201

Iridescenza
    analizzo le uscite 00 e vedo come sia difficilissimo per i GM "valorizzare" le varie figure bariche: ci troviamo di fronte ad un bivio che potrebbe andare anche a determinare le sorti dell'inverno; non lo dico per creare suspance od altro, bensì se qualcosa girerà storto ci ritroveremo sparati dritti una HP sub Tropicale con onda semi stazionaria sulla testa per giorni e giorni, capace di garantire tempo stabile e soleggiato con assenza di ventilazione.
    è anche vero che fino a che i modelli non inquadreranno bene i vari "punti di appoggio" nessuno potrà emettere una proiezione (seppur parziale) sopra i 5 gg e chi lo fa sa di avere le possibilità di "azzeccare" ridotte al lumicino (come giocare alla rulette russa insomma).

Io che non sono un "meteorologo" o "tecnico tale" mi posso cimentare in un allenamento propedeutico al miglioramento, ben sapendo che in una situazione come questa (già vista altre poche volte in realtà...) basta un JS (Jet stream) meno ondulato per amplificare o ridurre a zero le ondulazioni, e basta uno scarto barico infinitesimale per stravolgere una proiezione anche a sole 48 ore dall'evento (ricordiamoci alcuni eventi del passato...le famose "delusioni cocenti")

Detto questo, procediamo spediti: il bivio è questo, HP sub tropicale o reiterazione di correnti Nord Atlantiche con interazione dapprima di aria Artica, successiva chiusura continentale con apertura del basso atlantico e scorrimento umido da SW su letto di correnti gelide continentali da Est.
    Possibilità di uno e l'altro? attualmente come già annunciato 50/50, anche se stamattina sembrerebbero aprirsi addirittura altri possibili scenari con LP a ripetizione su Mediterraneo centrale ((Tirreno??)) e nuova fase gelida su Russia (Europea) e possibile interazione con LP ITALICA.

La partita si sta giocando tra le 168 e le 192 ore, FATALITA' il momento di cambio "griglia" da parte di moltissimi GM (cosa che nessuno tiene in considerazione purtroppo nei forum); infatti qualsiasi proiezione non risulterà MAI congrua a 24 ore prima delle 192, salvo casi del tutto rari in ECMWF la quale dovrebbe aver (da gennaio) dato maggior griglia anche dopo le 168 ore; sono curioso di vedere l'uscita proprio di questo modello oggi.

Cosa ne penso io? (molti me lo hanno chiesto in realtà in questi giorni)
    Difficilissimo sbilanciarsi, in ogni caso potrebbero esserci alcuni punti da analizzare:

- scorrimento umido del 18
    - affondo freddo e LP possente su Adriatico settentrionale con Bora scura e neve sul Veneto/Friuli
    - successiva chiusura continentale da NE (purtroppo NE...) e graduale rotazione dell'HP

Le note negative?
    - su tutto la chiusura di un periodo freddo ad opera di un possente HP sub tropicale

Diciamo che importante saranno le uscite dei GM dopo il 15, per cui ancora 48/72 ore per capire quanto inciderà la presenza e la spinta dell'HP russo/siberiano (ancora ibrido non termico) dopodiché faremo le dovute analisi e congiutture.

Iridescenza
    Citazione Originariamente Scritto da valdoman Visualizza Messaggio
    Ecmwf il migliore per noi, tutti gli altri tendono al est-shift tagliando fuori il nord-est dai giochi freddi e nevosi con tutto che va al centro-sud.
    Tenendo conto che le figure bariche traslano nel loro approfondimento da W verso E dobbiamo sperare di partire proprio con la dinamica di ecmwfClicca l'immagine per ingrandirla. 

Nome: DAFF149E-6D05-4EBB-9646-3C7533B58EE1-2426-0000026236FB9388.JPG 
Visualizzazioni: 64 
Dimensione: 502.5 KB 
ID: 87523

Bellissima carta, BLOCCO che potrebbe ancor di più ruotare e spingersi a contatto con l'HP sulla Russia (ponte anomali in realtà); blocco freddo in discesa sul Mediterraneo che risponde con risalita umida; non siamo nemmeno troppo distanti come mappa, ma le incognite sono infinite...certamente è un buon punto di partenza.
    Ribadisco il target: 21/25 gennaio, poi il rischio è HP sub tropicale.

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •