Risultati da 1 a 4 di 4

Discussione: Altocumulus virga

Guest

Altocumulus virga

Breganze, 03/08/2005 tramonto

Nuvole e foto bellissime (non per niente le ho fatte io )

Ovviamente la nube da identificare è quella ripresa nel dettaglio dalla seconda e terza immagine.

Cumulus Congestus
    C'é una evidente virga (particolarità supplementare) sotto la nube in esame, di certo devro' ben riflettere prima di poter classificare la nube stessa.
    Per chi ha archivi a disposizione chiedo le caratt del tempo in atto prima e dopo gli scatti fotografici in esame (cosa assai utile per poter dare una classificazione esatta).
    La discussione é aperta.
    Ciao!!
    Davide V

Socio Meteotriveneto L'avatar di old_Snoww
    Bellissime foto Matteo, anchio noto visibilmente una virga, ma anchio come Davide ho bisogno di sapere le condizioni meteorologiche pre-foto.
    Ad occhio mi sembra un cielo post-peggioramento con sullo sfondo cielo nitido e terso.
    Aspetto info da Matteo.
    Ciao da snoww
    E' meglio tacere e dare l'impressione di essere stupidi, che aprire la bocca e darne conferma.

Cumulus Congestus
    Il pomeriggio del 3 Agosto 2005 era stato caratterizzato da temporali, nel medio e alto vicentino.
    Temporali legati all'arrivo di masse d'aria più fredde alle quote superiori.
    Poi tempo splendido nei 2 gg successivi.

Nelle foto si notano dunque banchi irregolari di altocumuli (suppongo, come sempre.... non sono certo dispensatore di certezze), tanto irregolari che ad essi non viene associata alcuna specie o varietà, ma solo la particolarità supplementare della virga, d'altronde ben visibile nelle foto.
    Sono le classiche foto da fine episodio.

Tengo a precisare che in un thread, possibilmente, dovrebbero essere postate una o più foto riguardanti una sola tipologia di nube (come ben si nota dalle splendide foto di Matteo)
    Sarebbero da evitare foto riguardanti più tipologie di nubi nello stesso thread.

Saluti!!!

Davide V