Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 26
    Nimbostratus

Timelapse dalla terraferma veneziana

Ecco qui altro materiale per i nostri meteofili
    Non solo le webcam depositano uno scatto ogni minuto nel mio computer, ma se voglio posso anche registrare in diretta il video tramite il ponte radio, quindi ho 2 modi per fare un timelapse: mettere insieme piu' scatti uno dopo l'altro in un video o caricare direttamente un video registrato in diretta, dopo averlo accelerato.

Prima prova, con l'avvicinamento della cella dal vicentino di stasera e formazione della shelf, ridotto da 2688x1520 a 1280x720 e accelerato da 20 a 60 fotogrammi al secondo (3X), all'inizio avevo pensato 4X (80 fotogrammi al secondo), ma 60 mi permette di usare le impostazioni di codifica per i Blu-ray a 60 che avevo gia' pronte sotto mano

Nimbostratus
    arriva anche la wall cloud del 1 settembre, notevole l'effetto risucchio della cella

Consiglio Direttivo M3V
    Responsabile Progetto Nuvole
    L'avatar di Marco_bz
    Io li avrei accelerati di più Penso sarebbe più utile a fini didattici
    Comunque nel primo filmati mi sembra di capire che non si trattava di una shelf serpeggiante, ma di due "pezzi" indipendenti che poi si sono uniti o che sembrano uniti solo per un effetto prospettico
    Vorrei vivere un'eterna primavera
    https://www.marcobonatti.it

Nimbostratus
    Ho provato a 60 perche' non avevo da preparare strambi algoritmi di conversione in effetti facendo le prove a 4X andava meglio, solo che superando i 60 fotogrammi al secondo devo inserire una procedura di decimazione per riportarli a 60 altrimenti rischio che il programma incaricato di comprimere i video me li rallenti di nuovo a 60
    La telecamera alla massima risoluzione di 4 megapixel registra a 20 fotogrammi al secondo, l'ideale sono multipli di 20 fino a 60 e poi multipli divisibili in modo da ottenere 60 (potrei tentare con 120), ho lavorato per anni con il video digitale

Nimbostratus
    Appena posso provero' a fare un timelapse con gli scatti di stamane in mare.

Nimbostratus
    adesso provo con il caro vecchio Premiere a fare un TL degli scatti, cerchero' una delle giornate di settembre con instabilita'

Nimbostratus
    Eccoci con la prima prova, 4 settembre i bomboloni che passavano davanti alla camera in mare

Non posso spingere l'encoder del Premiere piu' di tanto perche' con la DSL poi ci metterei una vita a caricarlo...
    Ad ogni modo adesso ho provato con 240ms per ogni scatto, quindi la velocita' effettiva e' 250X ma mi sembra un buon compromesso, perche' permette di compattare dall'alba al tramonto in meno di 4 minuti e meno di 100 MB.

Consiglio Direttivo M3V
    Responsabile Progetto Nuvole
    L'avatar di Marco_bz
    Favoloso Complimenti

Da studiare e interpretare con calma tutti quei movimenti nuvolosi alle diverse quote in diverse direzioni
    Vorrei vivere un'eterna primavera
    https://www.marcobonatti.it

Nimbostratus
    Mi sembra che alle 7 si vedeva anche un buco nelle nuvolette sottili (FSH?) ma poi il sole si e' alzato e ha saturato il sensore.

Interpretare il moto delle nuvole? Allora beccati questo 2 settembre!
    Camera SW

Camera NW

La terraferma veneziana non ha le montagne pero' possono arrivare celle da tutte le parti e le nuvole cambiare direzione da un momento all'altro

Nimbostratus
    28 agosto 2017, la linea di temporali sul trevigiano con shelf

Rileggendo i vecchi nowcasting piano piano ne arriveranno altri (forse)

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •