Risultati da 1 a 6 di 6
    Socio Meteotriveneto Responsabile Progetto Nuvole L'avatar di Marco_bz

Stratus fractus - pannus

Con pannus intendiamo nubi che possono assumere la forma di cumulus fractus o stratus fractus, a seconda dell'aspetto stratificato o cumuleggiante, e che si formano a bassa quota in presenza di aria molto umida e prossima alla saturazione (generalmente con precipitazioni in corso o appena terminate)

In questa occasione (peggioramento dell'1 settembre 2017) l'utente kip ha scattato questa foto alle 18:34 ad Albignasego (PD). Direi stratus fractus (o, come detto, pannus)

20170901_183419_kip_Albignasego.jpg

PS: oltretutto, per definizione, lo stratus fractus è più scuro del cumulus fractus
    Vorrei vivere un'eterna primavera
    http://www.marcobonatti.it

Cirrus
    Quindi pannus sarebbe sinonimo di fractus? Io di solito immagino il pannus come una nuvola che scende e il fractus come una nuvola che sale; e il pannus lo vedo più come subordinato alla persenza di una nuvola madre di che lo sovrasta. Non direi di una nuvoletta isolata che è un pannus, ma che è un fractus.

Citazione Originariamente Scritto da Barnaba Visualizza Messaggio
    Quindi pannus sarebbe sinonimo di fractus?
    In un certo senso sì
    Pretor-Pinney dice che i fractus, se appaiono sotto nubi che generano precipitazioni, prendono il nome di pannus.
    In un altro punto del suo libro "Cloudspotting" scrive: "A differenza dello Stratus nubulosus, incline a gravare immobile in cielo per lunghi periodi, il fractus mostra contorni in continuo mutamento. In pratica coincide con la nube accessoria detta pannus, che si condensa nell'aria satura di umidità sotto i cumulonembi". Ma con "coincide" cosa intende? Che sono la stessa cosa o che si assomigliano così tanto da sembrare la stessa cosa?

Altro elemento: lo Zanocco, a proposito delle stratus fractus (la cui genesi viene legata alla presenza di precipitazioni sotto un altostrato, un nembostrato o un cumulonembo) dice: "È una delle nubi che va a costituire i pannus"

Citazione Originariamente Scritto da Barnaba Visualizza Messaggio
    Quindi pannus sarebbe sinonimo di fractus?
    Alla luce di quanto aggiunto direi che pannus e stratus fractus sono due entità vicine, quasi indistinguibili

Cirrus
    La parola fine non si vede, ma va bene lo stesso e non ho io l'autorevolezza per mettere i puntini sulle i e formulare la sentenza.
    Io parlo di "fractus" specialmente se non c'è pioggia e se le nubi non sono vaporose e anche quando c'è un frammento residuo di nuvola quando c'è bel tempo.
    Quei filamenti filamentosi scuri che salgono o roteano sotto i Cb minacciosi di solito li chiamo fractus; però se dopo arriva la pioggia e il grigio domina penso a pannus.
    Pannus è per me meno temporalesco, ma chiamo pannus il bordo della shelf già passata e scaricata.
    Questi sono esempi miei, nulla di più.

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •