Pagina 4 di 14 PrimaPrima ... 23456 ... UltimaUltima
Risultati da 31 a 40 di 135
    Consiglio direttivo e Segretario Associazione M3V
    Redazione, Resp. Staff

Rete Stazioni M3V

Bassano del Grappa 128 m slm (+ Nord 136 m) - Nove 92 m slm
    Citazione Originariamente Scritto da pAoLiNo Visualizza Messaggio
    ho approfittato di un buon prezzo su queste da 2 con spedizione immediata, soprattutto visti i problemi di bruciature meglio non mettere roba troppo preziosa almeno finche' non trovo il modo di proteggere il tutto (l'ups l'ho messo stamattina ma evidentemente e' servito a poco...)
    veramente strano eh! Magari c'è qualche perdita e va in corto l'apparato più debole (per fortuna ti si è bruciato quello e non le webcam)
    ...dal caldo sahariano, passando per la mitica brezza, arrivando al freddo dolinatore...

Progetti in corso - Allerta Meteo (piovosità e livelli idrometrici) su 100 stazioni del Triveneto via SMS e soluzioni low cost e low power per utilizzare stazioni meteo senza l'utilizzo del PC

Nimbostratus
    Suona strano anche a me, perche' il ripetitore del ponte radio installato sull'angolo della ringhiera, collegato al suo alimentatore dedicato tramite circa 18 metri di cavo non schermato, ha sempre funzionato durante i fenomeni e non e' mai caduta la connessione con casa mia, nonostante sia suggerito di utilizzare per il collegamento cavo di rete schermato in quanto l'alimentatore ha il collegamento di terra. Le telecamere sono collegate con meno metri di cavo, circa 15, e sempre non schermato (anche perche' non servirebbe, hanno la presa RJ45 in plastica senza schermo), ma nonostante tutto stando in cima al palo non risentono.

Potrebbe anche essere un problema di cablaggio o messa a terra, purtroppo l'impianto in soffitta e' stato realizzato diversi anni fa, alla scatola in ingresso c'e' la terra ma gli allacciamenti sono stati fatti con il nastro isolante (!) e stamattina mentre facevo dei controlli, bastava toccare uno dei fili giuntati nella scatola per far attivare l'UPS, segno di falso contatto o problemi di isolamento. Adesso l'amico mi dice che nonostante la terra ci sia nel cavo che va alla ciabatta, potrebbe non essere stata collegata all'interno di quest'ultima... comunque in settimana dovrebbe essere rifatto tutto secondo canoni meno caserecci.

Purtroppo lo switch scassato era nuovo e di quelli L2 managed, con tutte le porte alimentate e 2 connessioni in fibra, perche' avevo soltanto quello per sostituire il precedente, piu' vecchiotto con 4+4 porte, fulminato ieri, e questi modelli di switch non costano proprio 4 soldi.

Nimbostratus
    Ordinato un iniettore POE separato, cosi' posso usare qualsiasi switch anche da 2 soldi.
    Probabilmente le rotture sono dovute alle scariche che entravano nelle porte tramite appunto la funzione di alimentazione della periferica, che nel caso di uno switch utilizza le stesse coppie della trasmissione dati, a differenza degli iniettori separati che in genere usano le 2 coppie libere (in caso di connessione a 100mbps). In piu' gli switch non erano collegati a terra...
    Potrebbe essere per questo che il ripetitore, nonostante fosse all'aperto sotto il temporale e collegato con 20 m di cavo non schermato, non abbia avuto il benche' minimo problema: il suo alimentatore inserisce i 24V appunto nelle coppie inutilizzate di un cavo LAN a 100Mbps, migliorando quindi la resistenza alle interferenze esterne. Comunque adesso per scrupolo provvedero' a mettere il ripetitore a terra, non so se passando 20 m di cavo giallo verde dal suo morsetto fino a dentro in soffitta o se usando un cavo LAN schermato con filo continuo (in questo caso la schermatura del cavo collegherebbe il ripetitore a terra tramite il suo alimentatore).

Intanto tutto spento, sto rifacendo l'impianto elettrico della soffitta, domani dovrei aver finito, manchera' venerdi' o sabato eseguire l'allacciamento ai fili che salgono da sotto.

Socio Meteotriveneto
    Rete Stazioni M3V
    L'avatar di Gigi600
    Ciao
    Che Ti serve ?

Citazione Originariamente Scritto da pAoLiNo Visualizza Messaggio
    Per il momento mantengo le scritte cosi', solo semitrasparenti perche' almeno durante i cambi di luminosita' lampeggiano di meno tra chiaro e scuro.
    Stamattina presto ho preparato il piccolo UPS da montare in soffitta ma procedero' piu' avanti, quando rinfresca un po'.

Intanto oggi ho smanettato un po'...
    Sono riuscito finalmente a configurare l'accesso al mio NAS tramite protocollo NFS, per video e immagini, ma non mi piace molto perche' registra tutto in cartelle e file proprietari, per ricavare l'immagine o il video bisogna esportarlo tramite il suo programma di gestione IVMS4200, comunque il sistema e' abilitato e pronto ad essere usato.
    Ho preferito alla fine utilizzare il piu' semplice FTP, una volta messo a punto il NAS. Ora le camere salvano una immagine JPG standard ogni minuto nella relativa cartella, con archiviazione automatica di una giornata (vediamo se la fa a mezzanotte o a orario a caso... )

In attesa di Gigi600 per qualche dritta sulla pubblicazione.
    Davis 6153 - GraphWeather Version 2.0.312B - www.sacilemeteo.it
    Ws2350 weewx 3.8 - http://sacilemeteo.it/ws2300/

Consiglio direttivo e Segretario Associazione M3V
    Redazione, Resp. Staff

Rete Stazioni M3V

Bassano del Grappa 128 m slm (+ Nord 136 m) - Nove 92 m slm
    Si inizia davvero ad andare a monte a capire il problema elettrico, già ho i brividi da quello che ho letto. Sei un duro, bravo.
    ...dal caldo sahariano, passando per la mitica brezza, arrivando al freddo dolinatore...

Progetti in corso - Allerta Meteo (piovosità e livelli idrometrici) su 100 stazioni del Triveneto via SMS e soluzioni low cost e low power per utilizzare stazioni meteo senza l'utilizzo del PC

Nimbostratus
    Stamattina ho preparato quasi tutto l'impianto elettrico nuovo, tranne la plafoniera della luce e un MT. Nel pomeriggio ho passato il nuovo cavo LAN schermato per il ripetitore, lasciando comunque quello non schermato, chissa' magari ci scappa una terza webcam
    Mi e' arrivato l'iniettore PoE, all'inizio non vedendo sul mobile la vite GND della terra ho storto il naso, ma dopo aver preso il tester e' arrivata l'illuminazione: a differenza degli switch Netgear, in cui l'alimentatore ha la terra ma non e' collegata da nessuna parte, l'alimentatore di questo ha il negativo della tensione continua in uscita (52V) elettricamente collegato alla terra del cavo con cui si attacca alla spina. la configurazione dovrebbe essere la stessa dell'alimentatore del ripetitore, che ha sempre funzionato. In piu' sembra che le 2 coppie utilizzate per alimentare la periferica non sono collegate alle prese che si devono collegare allo switch, possibile altra misura di sicurezza.

Nimbostratus
    Gigi: per ora non ho bisogno di nulla, prima devo cercare di evitare di bruciare lo switch al primo temporale, poi si vedra'

Nimbostratus
    Quadro pronto per l'allacciamento alla scatola a muro (domani)
    DSC_1435.JPG

Nuova infrastruttura piu' o meno in opera... terminazione dall'esterno piu' vicina con collegamenti a terra e switch nelle retrovie
    DSC_1437.JPG
    Spazio per collegare un mobiletto con 4 scaricatori LAN ai cavi in ingresso, possibilita' di mettere a terra lo switch collegandolo all'alimentatore del ripetitore tramite cavo schermato o tramite paglietta dietro, cavo schermato ora in servizio per collegare il ripetitore fuori.
    Ho lasciato in opera il vecchio cavo non schermato, che arriva al paletto del ripetitore. Lo scatolino e' in grado di alimentare 4 dispositivi PoE, quindi e' tutto pronto per una terza webcam E un ricevitore SDR montato internamente alla soffitta, alimentato dal cavo di rete e collegato a terra.

Nimbostratus
    Dunque il sistema attualmente e' spento.
    Purtroppo, il secondo switch che ho montato (e bruciato) aveva tutte le 8 porte con l'alimentazione, a differenza del primo che ne aveva solo 4. Nel primo ovviamente avevo collegato il ripetitore a una delle porte senza alimentazione ed e' sopravvissuto al primo temporale, nel secondo la presenza dell'alimentazione su tutte le porte (anche se non attiva nel mio caso) ha bruciato la porta di rete di tutte le periferiche che erano collegate allo switch, in questo caso solo il ripetitore per fortuna. Quindi finche' non mi arriva un nuovo ripetitore niente webcam. E dovrei averlo mercoledi' proprio in piena ondata di calore...

Socio Meteotriveneto L'avatar di cico15
    Direi che ti conviene mettere degli scaricatori di sovratensione per la lan, i cavi di rete durante le scariche atmosferiche fanno da antenna e purtroppo le porta lan partono...

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •