Pagina 11 di 13 PrimaPrima ... 910111213 UltimaUltima
Risultati da 101 a 110 di 129
    Consiglio Direttivo M3V
    Responsabile Progetto Nuvole
    L'avatar di Marco_bz
    Quanto lavoro
    Vorrei vivere un'eterna primavera
    http://www.marcobonatti.it

Nimbostratus
    be' prima di tutto ringrazia il mio amico, che ha un appartamento in quel palazzo ma adesso abita nel veronese e che quest'estate mi ha concesso "carta bianca" per rimettere a posto la soffitta e installare qualcosa vista l'altezza (e' radioamatore ed elettronico come me, ci conosciamo dal 1994...) le antenne capacitive come quelle che uso richiedono di trovarsi a una certa altezza ma soprattutto vorrebbero un "riferimento" a cui collegare lo schermo del cavo, a casa mia dovrei tirare un filo di terra dalla scatola piu' vicina ma sto a solo 4 piani, lassu' la terra c'e' dappertutto, in soffitta e anche nelle luci esterne della terrazza e pare funzionare abbastanza bene quindi mi basta collegare il cavo in soffitta devo solo tagliarlo a misura, adesso fa tutto il giro dentro per arrivare alla radio senza essere arrotolato in bobine: un effetto collaterale di trovarsi a 45 m di quota e' la visibilita' diretta in linea d'aria del sito di trasmissione RAI di Campalto, il cui segnale a onde medie (936 kHz) entra dappertutto.
    L'idea di mettere qualche webcam e' arrivata dopo le prove dell'antenna la scorsa estate
    E ringrazia che da li' sono riuscito a collegare casa mia con il ponte radio, altrimenti avrei dovuto tirare un cavo di rete (naturalmente schermato) per 5 piani...

Nimbostratus
    Giusto perche' adesso che l'amministratore e' a conoscenza del mio ponte radio (uno sputo per un collegamento in linea d'aria di 965 metri con una potenza in antenna di neanche 1 W...), qualunque disturbo e' colpa mia! alla riunione di condominio (di casa mia) di lunedi' si e' lamentata che a volte non le funziona la TV... ho cercato di spiegare che il ponte radio e' in banda libera per collegamenti a breve distanza, ha una potenza infima, lavora su una frequenza (5.6 GHz) che e' praticamente impossibile faccia interferenza con qualunque trasmissione civile, che entrambe le persone interessate dal collegamento sono radioamatori patentati e autorizzati, che volendo potrebbero collegare Venezia con Verona senza violare nulla...
    Alla fine, dalla mezzanotte di oggi ho spento il ponte radio, per scrupolo ho spento anche la stazione remota sul tetto e il tutto sara' riacceso domenica. Ho naturalmente avvisato l'amministratore che in questi giorni faccia qualche controllo, perche' se si lamenta ancora almeno stavolta si convincera' che non siamo noi i responsabili...
    Ovviamente le telecamere continuano a funzionare, registrando le immagini nella loro scheda di memoria di bordo, ho scelto questo periodo perche' non essendo previsti eventi meteo rilevanti posso anche rinunciare alle registrazioni (posso sempre salire, estrarre le schede e visionarmele a casa se serve... )

Una nota positiva viene da un condomino che abita al nono piano del palazzo, che si lamentava di un'interferenza nel suo impianto stereo, oggi abbiamo saputo che non la sente piu' da giorni quindi non dipendeva da noi e anzi, adesso e' dalla nostra parte in caso di lamentele di qualche altro residente.

Consiglio direttivo e Segretario Associazione M3V
    Redazione, Resp. Staff

Rete Stazioni M3V

Bassano del Grappa 128 m slm (+ Nord 136 m) - Nove 92 m slm
    Che gran passione che hai. Hai Tutto il mio rispetto per tutto quello che stai passando.
    ...dal caldo sahariano, passando per la mitica brezza, arrivando al freddo dolinatore...

Progetti in corso - Allerta Meteo (piovosità e livelli idrometrici) su 100 stazioni del Triveneto via SMS e soluzioni low cost e low power per utilizzare stazioni meteo senza l'utilizzo del PC

Nimbostratus
    Ho riacceso il ponte radio, pronto per gli eventi di domani oggi ero sul tetto a indagare un problema con le antenne HF-VLF, che non riesco a capire, a quanto pare 3 metri di cavo fanno la differenza sul funzionamento...
    E dovro' progettare un nuovo stadio di alimentazione per l'antenna, perche' 12 piani danno tanto di quel guadagno che per non tirar dentro una strage di interferenze la devo alimentare a 3.3V...

Consiglio Direttivo M3V
    L'avatar di Marco_bz
    Citazione Originariamente Scritto da pAoLiNo Visualizza Messaggio
    Ho riacceso il ponte radio, pronto per gli eventi di domani oggi ero sul tetto a indagare un problema con le antenne HF-VLF, che non riesco a capire, a quanto pare 3 metri di cavo fanno la differenza sul funzionamento...
    E dovro' progettare un nuovo stadio di alimentazione per l'antenna, perche' 12 piani danno tanto di quel guadagno che per non tirar dentro una strage di interferenze la devo alimentare a 3.3V...

Quindi il tuo ponte radio non creava nessun disturbo?

Nimbostratus
    Be' non ho l'analizzatore di spettro per verificarlo scientificamente, ma purtroppo appena qualcuno sa che nel suo palazzo c'e' un radioamatore qualunque cosa succeda... e' colpa sua anche se non c'entra proprio nulla, perche' lavorando a 5.6 GHz e' praticamente impossibile che possa fare interferenze nella TV o in altre apparecchiature, anche perche' usa una modulazione fatta apposta per non disturbare. In piu' nella stessa banda (che e' libera per collegamenti punto punto) operano anche i fornitori di accesso internet via radio, vedi Linkem Eolo e altri, che usano potenze ben piu' alte del mio Watt scarso...
    Sto avendo problemi con le antenne per le onde corte installate lassu', collegate al computer in soffitta, tutta un'altra cosa rispetto al ponte radio per collegare casa mia

Nimbostratus
    Dunque, visto quello che potrebbe succedere da qui a una settimana, potrei pensare di rimontare l'ultima telecamera che ho messa da parte, sulla terrazza rivolta proprio verso la bora scura. Era una delle 2 montate sul palo la scorsa estate, ho scoperto che ha lo stadio PoE rotto ma con uno splitter esterno (che ho) dovrebbe funzionare.

Consiglio Direttivo M3V
    L'avatar di Marco_bz
    Bene... visto che qui ci sono buone probabilità che faccia solo un gran vento freddo almeno mi godrò in webcam gli effetti della bora scura sulla costa veneta

Nimbostratus
    approvvigionati i materiali e oggi eseguita foratura e installazione degli attacchi per il tubo entro cui passera' il cavo.

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •