Pagina 1 di 10 123 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 92
    Nimbostratus

Webcam panoramica cittadina

Progetto installazione Webcam

Sto lentamente approntando l'infrastruttura al dodicesimo piano del palazzo in centro, sia per radioascolto ma anche per altri utilizzi. Prima di tutto ci sara' un'antenna Whip per le bande dalla VLF alle HF, da 0 a 30 MHz, grazie al tetto di cemento armato del palazzo ho verificato che e' ben schermata dalle interferenze tipiche della citta'. Potrebbe essere affiancata da una vecchia logaritmica nel caso in cui volessi aggiungere un ricevitore per VHF-UHF.
    E' prevista l'installazione di uno switch LAN a 8 porte e di un ponte radio a 5 GHz che colleghera' direttamente il dodicesimo piano con casa mia, che si trova a 1 km circa in linea d'aria e con il palo della mia antenna TV in portata ottica.
    Data la presenza di una piccola rete LAN lassu', ho pensato di approfittare ed affiancare alle antenne radio una o 2 webcam, grazie allo switch di recupero, che e' dotato di 4 porte con alimentazione PoE per alimentare la telecamera tramite lo stesso cavo di rete con cui manda le immagini.

A breve dovrebbero arrivare le prime foto dell'installazione, al momento ho predisposto le staffe di ancoraggio del palo alla ringhiera della terrazza e preparato il cavidotto a mezzo tubo per impianti elettrici, sto progettando un piccolo sistema di tirantaggio del palo che non sara' a prova di bomba ma comunque migliora la robustezza dell'installazione scaricando una parte del carico elastico sulle travi della pompeiana a mezzo funi in acciaio opportunamente tirate, a quella quota il vento e' sempre presente. Il palo e' un residuato a 3 sezioni che avra' almeno 25 anni, ma e' ancora buono, quindi ho pensato di riciclarlo per questo uso e' di sezione non esagerata quindi pesa anche relativamente poco. Penso di utilizzarlo a "2 sezioni e mezzo", sfilando la centrale solo in parte, dovrebbe avere un'altezza sul tetto di un paio di metri, altrimenti aprendolo del tutto arriva a poco piu' di 3 metri sopra il tetto.

Purtroppo la posizione dell'installazione si trova circa all'estremita' meridionale della terrazza, faro' qualche prova ma 2-3 metri dovrebbero bastare per avere una buona visuale verso l'entroterra.

Ho la possibilita' di puntare in qualsiasi direzione:
    N> tutto l'arco alpino da Verona al Friuli
    E> laguna Nord e Goriziano, Triestino, in ottime condizioni di visibilita' Istria e alture croate
    S> Colli Euganei e Berici
    W> Vicentino e Veronese

Sto progettando un ancoraggio che (una volta misurata la scatola) dovrebbe consentire di installare 2 telecamere tipo bullet una sopra l'altra, avrei a disposizione le seguenti combinazioni di puntamenti: N+W N+E S+W S+E. Ritengo che per iniziare 2 direzioni interessanti da visualizzare siano N+W, ovvero l'entroterra veneto e la direzione da cui di solito arrivano i fronti atlantici. Che dite=?

Come modello di telecamera, all'inizio avevo messo gli occhi sulla D-Link DCS-7513, che ha zoom e fuoco motorizzati e al massimo grandangolo copre una strepitosa visuale di oltre 120°, i problemi sono il costo proibitivo (>500), le dimensioni esagerate (lunga oltre 30 cm compreso il sostegno) e il peso di 2 kg. Avevo guardato le Foscam, es. la FI9901EP da 4 megapixel, che piu' di qualcuno qui ha usato come webcam, ma il fatto che per intervenire sull'elettronica bisogna aprirla da davanti non mi ispira fiducia. Alla fine penso di puntare su una HikVision DS-2CD2020F-I4 da 2 megapixel e obiettivo da 4 mm con visuale di circa 85°, dovrebbe avere un buon rapporto qualita' prezzo, e' compatta e leggera (500 g) e volendo esagerare, con il prezzo della D-Link me ne compro 4 al momento pensavo di prenderne 2.

Continua...
    Inviato da uno qualunque dei miei dispositivi NON utilizzando Tapatalk

Socio Meteotriveneto Responsabile Progetto Nuvole L'avatar di Marco_bz
    Intanto dico che di tutta la parte tecnica non ci ho capito nulla ma la colpa è mia, non è proprio il mio campo

Per il puntamento va benissimo il discorso dei fronti atlantici, ma io credo che sarebbe interessante anche avere una visione verso est/nord-est nei casi di bora scura con minimo sull'alto adriatico, che in inverno porta neve
    Vorrei vivere un'eterna primavera
    http://www.marcobonatti.it

Nimbostratus
    be' orientando la scatola di derivazione verso N potrei orientare le 2 camere a 45° in modo da avere orientamento NW+NE. Mi arrivano domani, cosi' posso vedere come e' fatto lo snodo, intanto oggi vado su a raccattare alcune minuterie per cominciare ad assemblare il tutto

Nimbostratus
    ho approfittato della mattinata spaziale sul tetto per andare un po' avanti. Ho preparato la sezione intermedia del palo con il nuovo attacco rinforzato per le funi e completato il passaggio del tubo per impianti elettrici fino dentro la soffitta dove predisporro' le apparecchiature della rete locale. Ho calcolato che dalla punta del palo aperto al massimo fino allo switch sono circa 14-15 metri di cavo, quindi per 2 webcam piu' eventualmente il ripetitore son 50 metri di cavo LAN... domani vedo di approvvigionarlo.

Purtroppo le scatole di derivazione che avevo pensato come basamenti per le webcam sono piccoline, ce ne sta una sola, ne ho comunque 2 gia' disponibili e ci stanno sulla ralla di attacco una sopra l'altra o una a fianco all'altra.

Ho anche fatto una piccola prova utilizzando la reflex con il 18-55 che dovrebbe avere un grandangolo simile a quello delle telecamere, solo leggermente piu' ampio, ritagliando le foto in formato 16:9 che e' quello ripreso dalle telecamere.
    Verso N (in realta' e' leggermente NNE)
    DSC_5555.jpg

Verso W, colli Euganei a sinistra e Berici al centro circa, il palo mi permette di scavalcare il tetto e le travi che si vedono sopra
    DSC_5557.jpg

Verso E, Venezia a destra
    DSC_5558.jpg
    Immagini Allegate Immagini Allegate

Cirrus
    Caspita...sei praticamente sopra piazza barche?

Inviato dal mio LG-D855 utilizzando Tapatalk

Nimbostratus
    il palazzo e' quello: Palazzo Nettuno tra via Zanotto e via Forte Marghera, piazza Barche
    Qui visto dall'altro lato della piazza: Clicca
    Il palo e' posizionato sul tetto dove ci sono quelle travi della pompeiana, al centro piu' o meno, avevo valutato un posto piu' a sinistra dove avrei potuto semplicemente legarlo con una fune a una trave, ma la ringhiera li' era completamente deteriorata tanto da rendere impossibile l'ancoraggio, quindi mi sono dovuto posizionare al centro e mettere 2 tiranti laterali su 2 travi, non sono il massimo ma un minimo di sicurezza in piu' la danno, ad ogni modo anche la ringhiera e' abbastanza elastica. Purtroppo data la posizione della soffitta, ho tutto il tetto davanti puntando verso NE ma il palo svetta di 3 metri, in settimana dovrei fare le prime prove.
    Approfitto di un vecchio amico che ha un appartamento in quel palazzo, che e' radioamatore come me, per installare una piccola antenna HF ma vista l'altezza ci aggiungo anche un paio di webcam.

Cirrus
    Fai bene, da lì godi sicuramente di una visuale privilegiata! Soprattutto verso nord è uno spettacolo nelle giornate limpide

Inviato dal mio LG-D855 utilizzando Tapatalk

Nimbostratus
    Non solo verso N, dove come dici se la visibilita' e' ottima si vede tutto l'arco alpino dal Veronese all'Udinese, stamane si vedevano discretamente anche i massicci dietro, monti del Sole, Serva Cavallo ecc., oltre al Montello e le prime colline ai piedi delle Prealpi. Verso W si vede quasi tutto il gruppo dei colli Euganei, tranne forse l'estremo meridionale perche' ho 2 palazzi da 13-14 piani in via Cappuccina e uno da 20 piani che mi copre la visuale verso SSW, ci sono anche i colli Berici piu' indietro, mentre verso E una volta con visibilita' infinita ho visto anche i monti del Goriziano e Slovenia e la sagoma di quelle che potevano essere alture croate oltre il mare.

Per quello che ci vorrebbero 4 webcam puntate verso tutti i 4 punti cardinali! (comunque lo switch ha 4 porte con alimentazione, quindi volendo...)

Nimbostratus
    Il blocco completo di telecamere e antenna e' montato sul palo, pronto per essere portato presso il dodicesimo piano
    DSC_1371.JPG

Nimbostratus
    Oggi ho portato il tutto presso la terrazza, siliconato le flange delle camere e iniziato a passare i cavi nei tubi.
    Spero a breve una volta intestati i cavi e allacciati allo switch per alimentare le telecamere, di collegarmi li' con il notebook per provarle e vedere... cosa vedono
    Ho notato che la terrazza dove sto eseguendo l'installazione ha la ringhiera quasi perfettamente a 45° secondo l'asse NW-SE, torna utile per impostare l'orientamento.

Scelta Orientamento con telecamere ortogonali tra loro
    1> N+E (centro)
    2> NW+NE (sinistra)
    3> NE+SE (destra)

La 1 punta verso il Cansiglio e la laguna Nord, sarebbe la piu' gradita a Herr Marco per la bora scura
    La 2 privilegia l'arco alpino andando dall'Alto Veronese-Vicentino all'Udinese-Alto Goriziano, comunque un minimo di bora dovrebbe vederla
    La 3 privilegia il Friuli e il medio Adriatico sotto l'Istria, ma ho un muretto che forse fa un po' di ombra e non mi godrei l'arco alpino

Modificando l'orientamento di una delle 2 telecamere (es.135° invece di 90° tra loro) avrei un buco in mezzo ma potrei fare es. NW+E, bora scura e celle vicentine!

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •