Pagina 15 di 15 PrimaPrima ... 5131415
Risultati da 141 a 143 di 143
    Cumulus Congestus
    Causa problemi familiari l'antenna 144 e' ancora nella sua scatola, ho tutto ma non il tempo per montarlo.
    Sto provando il livello di qualita' MEDIUM degli scatti, visto sul monitor a 1920x1080 del mio notebook e' praticamente uguale a HIGH ma l'occupazione di spazio cala del 40%, molto utile quando si ha a che fare con migliaia di file. Faro' prove piu' approfondite su monitor ad alta risoluzione
    In arrivo un SSD ultraveloce da 1000 GB: il NAS ha 2 alloggiamenti interni per questi drive, con un po' di fortuna (la scheda madre ha dei compromessi, spero funzioni senza che si spenga qualcos'altro...), dovrei riuscire a utilizzarlo per gli scatti delle webcam al posto degli hard disk meccanici. Risultato, un lavoro continuo risparmiato agli hard disk, il raddoppio dello spazio disponibile in linea per gli scatti, 500 GB in piu' per i miei dati. naturalmente, se vedo che funziona, sotto le Feste ne arriva un altro uguale, anche se sono drive a stato solido non voglio perdere la sicurezza...

Cumulus Congestus
    Installato il primo SSD: funziona e non disattiva periferiche condivise, lunedi' in arrivo il secondo SSD uguale cosi' la settimana prossima posso traslocare tutti gli scatti delle webcam su 1 TB di memoria a stato solido, accesso istantaneo e naturalmente ridondata liberando, oltre a 500 GB di spazio, anche il compito gravoso degli hard disk che finora erano deputati a memorizzare questa montagna di dati.

Cumulus Congestus
    Ieri sera niente bel tramonto triveneto: ho installato il secondo SSD, configurato il volume, impiegato da ieri pomeriggio a stamattina presto per traslocare tutto il contenuto dagli hard disk, periodo durante il quale ovviamente ho dovuto interrompere la registrazione da tutte le webcam. Tempi lunghi... erano piu' di 5 mesi, per oltre 690.000 scatti
    Con le ultime ottimizzazioni ai parametri di ripresa e scatto, arrotondando per eccesso, la capacita' annua richiesta e' di 600 GB per 1.576.800 scatti, esclusa la sorveglianza della stazione ma sono briciole a confronto. Pertanto, ora che ho portato lo spazio da 500 a 1.000 GB, ne dovrebbero rimanere liberi 400 per memorizzare video o chissa', le sequenze di dati meteorologici registrate dalla Davis di prossima installazione
    Naturalmente, trattandosi di unita' a stato solido, la risposta del sistema e' pressoche' istantanea quando si tratta di visionare le cartelle alla ricerca di qualche scatto da pubblicare
    E anche se gli SSD non hanno parti in movimento, visti i prezzi attuali ho mantenuto la sicurezza montando 2 drive da 1 TB identici con registrazione in doppia copia (RAID 1)

Per quanto riguarda l'archiviazione e salvataggio "fuori linea", che eseguo mensilmente (sempre in doppia copia... ) utilizzo hard disk da 3.000 GB, vale a dire 4 o 5 anni, tenuti in valigette (assieme agli altri backup) in luoghi distinti e distanti... la sicurezza ci vuole anche a casa!

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •