Risultati da 1 a 9 di 9
    Altostratus L'avatar di Ilbomber10

“e guardo casa mia laggiù* è un puntolino bianco e niente più*“

Sconfortato da un inverno scarsamente nevoso Sabato 22 Gennaio invece di andarmi a fare una sciata sulle striscioline bianche di neve artificiale sugli impianti sciistici ho deciso insieme a un amico di fare due passi sopra casa mia.* Abitando dentro per le valli Alanesi avevo solo l’imbarazzo della scelta sul sentiero da intraprendere, solitamente percorro il veloce e ripido sentiero che conduce in Val delle Mure scavalcando il Monte Piz attraverso le porte del Salton o lungo la dorsale di punta Zoc ma avendo solo la mattinata a disposizione abbiamo dovuto ripiegare per un giro più veloce fino a Malga Barbeghera.

Il mondo da lassù era stupendo quasi magico, con un colpo d’occhio si spaziava dalla laguna veneta alle imponenti dolomiti meridionali.* Purtroppo la grande assente era la neve che in questo periodo dell’anno è rarissimo manchi visto che questa zona è tra le più prolifiche dal punto di vista precipitativo in Veneto.

Lascio la parola alle foto...

Consiglio Direttivo M3V
    Responsabile Progetto Nuvole
    L'avatar di Marco_bz
    Bello

E' il Cesen il monte che appare in primo piano in alcune foto?
    Vorrei vivere un'eterna primavera
    http://www.marcobonatti.it

Citazione Originariamente Scritto da Marco_bz Visualizza Messaggio
    Bello

E' il Cesen il monte che appare in primo piano in alcune foto?
    Grazie Marco, si è il versante occidentale del Cesen del resto la strana forma tondeggiante è quasi inconfondibile.
    Sotto alle pendici si vede il paese di segusino (TV) che geograficamente secondo me non apparterebbe alla provincia di Treviso essendo posto al di là dello spartiacque prealpino.
    Ho assistito a tante nevicate spettacolari e inaspettate a Segusino, nel febbraio 2013 ho misurato mezzo metro di neve nella frazione di Col Lonc a 300m quando in pedemontana mi risulta non si sia arrivati nemmeno a 10 cm in certe zone.

Consiglio Direttivo M3V
    Responsabile Progetto Nuvole
    L'avatar di Marco_bz
    Heehheheh quando vado al mare sulla costa veneta da Quero butto sempre un occhio verso quel paesino, è in una posizione veramente particolare!
    Un mio collega è originario di Valdobbiadene e mi racconta spesso di quelle zone
    Vorrei vivere un'eterna primavera
    http://www.marcobonatti.it

Redazione M3V
    Dev'essere proprio un bel posto questa Fossa, un promontorio montuoso affacciato sulla Valle di Alano. Immagino che in autunno, in primavera e negli inverni nevosi ci siano anche dei bei colori

Citazione Originariamente Scritto da Piovoso92 Visualizza Messaggio
    Dev'essere proprio un bel posto questa Fossa, un promontorio montuoso affacciato sulla Valle di Alano. Immagino che in autunno, in primavera e negli inverni nevosi ci siano anche dei bei colori

Queste le ho scattate il 12/11/2016 così si può fare il confronto tra autunno e inverno.

Bellissimo posto e facilmente raggiungibile anche da Cavaso a piedi, arrivato nella parte sommitale del Monte Tomba si prosegue per la strada asfaltata in direzione Alano.
    Arrivati a malga Doc si vede una strada laterale e pianeggiante che in pochi km permette di raggiungere località la Fossa.
    Da lì si può proseguire per Malga Barbeghera e successivamente verso il Palon o la cima del monte Piz ma questo probabilmente lo sai meglio di me visto che conosci bene i posti

Ormai che ci sono aggiungo una piccola curiosità, la strada che dal Tomba va fino alla Fossa una volta era una pista da sci di fondo molto frequentata, è stata chiusa perché dei privati si sono lamentati.

Citazione Originariamente Scritto da Marco_bz Visualizza Messaggio
    Heehheheh quando vado al mare sulla costa veneta da Quero butto sempre un occhio verso quel paesino, è in una posizione veramente particolare!
    Un mio collega è originario di Valdobbiadene e mi racconta spesso di quelle zone
    Pensa che questa zona nonostante la vicinanza con Valdobbiadene (5/15km) è l'unica dei dintorni dove non si pianta "Prosecco".
    La pedemontana del Grappa è invasa e diverse zone dell'alta pianura sono utilizzate per la produzione di Prosecco Doc visto la conformazione del terreno più facile da lavorare e perfino in Val Belluna (Limana, visome...) hanno piantato un gran numero di viti.
    A Segusino c'è qualche vigna di Glera ma sono state piantate da molto tempo vista la vicinanza culturale con Valdobbiadene, infatti i risultati del Prosecco Segusinese sono deludenti.
    È incredibilmente acido visto il clima più rigido e di solito le cantine di Valdobbiadene usano la poca uva da Segusino per mescolare la loro in caso manchi di acidità.
    Ad Alano non mi risulti ci sia nemmeno un vite di Prosecco apparte nella più bassa e calda Fener dove magari ci sarà una due righe massimo.
    Mille climi diversi a distanza di pochi km! infatti questa è la zona dove le montagne si incontrano con la pianura!

Socio Meteotriveneto L'avatar di AleAleTN
    San Michele all'Adige (TN) - Località Via Biasi-Paludi
    bel reportage, posti molto affascinanti, direi rilassanti
    la malga è in funzione durante la stagione estiva?
    « - La sua band ha un nome molto originale. Ma chi le ha suggerito il nome Pink Floyd?
    - Gli alieni! »
    (Syd Barrett e un giornalista discutono sull'origine del nome della band)

Citazione Originariamente Scritto da AleAleTN Visualizza Messaggio
    bel reportage, posti molto affascinanti, direi rilassanti
    la malga è in funzione durante la stagione estiva?
    Sì è sempre aperta in estate, negli ultimi anni la gestiscono delle persone che al posto delle mucche allevano pecore.
    Io personalmente non sono amante del formaggio di pecora comunque esistono tantissime altre malghe (forse ancor più belle) aperte in estate che non cito perché non finirei più.
    Il comune di Alano mette anche a disposizione tantissime ex malghe in affitto a prezzi davvero molto bassi.
    Altri posti degni di nota in zona sono la Valle di Schievenin e l'altopiano di Miles, se mi capiterà di fare qualche bella foto non mancherò di aggiungerla

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •