Risultati da 1 a 7 di 7
    Cirrus L'avatar di na paca de nef

Nuova dolina informazioni

Buonasera a tutti, volevo il vostro parere su una nuova istallazione in una dolina sulle prealpi bellunesi. Il sito si trova in comune di Trichiana frazione Sant antonio de tortal, si tratta di una forra dove un torrente nel corso dei millenni ha scavato nella roccia. Domando a voi se si può mettere li un datalogger e se può interssare per via delle temp che si possono registrare non essendo una vera e propia dolina. Come esperienza personale posso dire che ci sono andato sia di estate che in inverno e la senzazione di freddo si sente sulla pelle, per via che dal parcheggio dove si lascia l'auto al fondo della valle ci sono circa 120 metri di dislivello che si percorrono con un sentiero di poco più di 700 metri di lunghezza. Vi lascio un link dove si vedono dello foto del posto e una spiegazione del luogo. Grazie per il tempo dedicato
    http://www.magicoveneto.it/Belluno/T...ana-Tortal.htm
    ~~~ La nevicata più bella? Natale 2008 . . . il primo con mia figlia ~~~
    ~~~ Stazione meteo per rilevamento dati : Auriol by Lidl con schermo ventilato autocostruito ~~~

Socio Meteotriveneto L'avatar di gasgallo
    Ciao,

conosco il Brent de l'Art, come dici te è una valle, non una dolina, non c'è nessuna conca e quindi nemmeno lago di aria fredda.
    Nel progetto doline comunque sono monitorati anche parecchi "siti freddi" che appunto risultano essere zone che si distinguono per le tempeature basse rispetto alle zone circostanti pur non essendo doline. Per cui, se hai motivo di credere che la zona sia quanto meno interessante per le temperature fredde, un monitoraggio preliminare con anche dei termometri min/max, sarebbe sicuramente interessante.

Per qualsiasi altra info, chiedi pure
    Davis Vantage PRO 2 - Volpago del Montello (170mslm)
    Monitoraggio dei siti freddi del Montello (Valle di Piero Gobbo) e dei colli Berici (Busa Maran)
    Tutti i dati su: http://montellometeo.altervista.org

Citazione Originariamente Scritto da gasgallo Visualizza Messaggio
    Ciao,

conosco il Brent de l'Art, come dici te è una valle, non una dolina, non c'è nessuna conca e quindi nemmeno lago di aria fredda.
    Nel progetto doline comunque sono monitorati anche parecchi "siti freddi" che appunto risultano essere zone che si distinguono per le tempeature basse rispetto alle zone circostanti pur non essendo doline. Per cui, se hai motivo di credere che la zona sia quanto meno interessante per le temperature fredde, un monitoraggio preliminare con anche dei termometri min/max, sarebbe sicuramente interessante.

Per qualsiasi altra info, chiedi pure
    Grazie per la risposta è scusa se ho scambiato una valle per una dolina, ma il caso mi sembrava al limite di una o l'altra interpretazione. Dove posso trovare un termometro per rilevare le temperature senza spendere una follia ? O magari ne ai uno tu? E serve anche uno schermo solare?
    ~~~ Stazione meteo per rilevamento dati : Auriol by Lidl con schermo ventilato autocostruito ~~~

Citazione Originariamente Scritto da na paca de nef Visualizza Messaggio
    Grazie per la risposta è scusa se ho scambiato una valle per una dolina, ma il caso mi sembrava al limite di una o l'altra interpretazione. Dove posso trovare un termometro per rilevare le temperature senza spendere una follia ? O magari ne ai uno tu? E serve anche uno schermo solare?
    Tranquillo! Il termometro lo trovi in negozi di fai da te tipo EuroBrico o simili, io ne ho un paio qui che ho usato tempo fa, che per fare qualche test vanno più che bene.. Se passi in zona un giorno te li presto volentieri.
    Ad ogni modo se vuoi approfondire, questa è la cartografia della zona del Brent, come vedi la valle è molto profonda ma non c'è alcuna conca

Screenshot from 2016-12-04 22:17:20.png
    Monitoraggio dei siti freddi del Montello (Valle di Piero Gobbo) e dei colli Berici (Busa Maran)

Grazie gas, se ci capisco un po' di cartografia ti invio una copia della tua cartina dove ho indicato il punto in cui vorrei istallare il termometro, una cosa non ho ancora capito, serve schermare ? Tra le altre cose sole durante l'inverno non so neanche se arriva al fondo della valle. Per il termometro grazie, appena posso dalle tue parti ci sentiamo. Per quanto riguarda la cartina che ti invio ho segnato il punto dove inizia la forra e c'è il ponte per capirsi!
    image.jpeg

Citazione Originariamente Scritto da na paca de nef Visualizza Messaggio
    Grazie gas, se ci capisco un po' di cartografia ti invio una copia della tua cartina dove ho indicato il punto in cui vorrei istallare il termometro, una cosa non ho ancora capito, serve schermare ? Tra le altre cose sole durante l'inverno non so neanche se arriva al fondo della valle. Per il termometro grazie, appena posso dalle tue parti ci sentiamo. Per quanto riguarda la cartina che ti invio ho segnato il punto dove inizia la forra e c'è il ponte per capirsi!
    image.jpeg
    Sì, ho presente! Ma hai già un'idea precisa di dove metterlo? Perché essendoci sempre parecchia gente in zona e comunque anche il torrente, bisogna studiarlo bene..
    Se metti un sensore in modo definitivo, sì deve essere schermato.. Altrimenti per fare i test non è necessario, almeno per capire se vale la pena iniziare il monitoraggio..

Citazione Originariamente Scritto da gasgallo Visualizza Messaggio
    Sì, ho presente! Ma hai già un'idea precisa di dove metterlo? Perché essendoci sempre parecchia gente in zona e comunque anche il torrente, bisogna studiarlo bene..
    Se metti un sensore in modo definitivo, sì deve essere schermato.. Altrimenti per fare i test non è necessario, almeno per capire se vale la pena iniziare il monitoraggio..
    Allora, per una installazione momentanea pensavo di mettere il termometro o sulla bacheca che c'è vicino al ponte o sotto il ponte stesso. Per una eventuale installazione fissa devo esplorare un po' meglio il luogo, ma qualcosa di buono si dovrebbe trovare! Appena ho mezza giornata di tempo vado sul posto e faccio qualche foto per studiare insieme a voi il da farsi! Grazie ancora per il tempo dedicato

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •