Risultati da 1 a 7 di 7

Discussione: Febbraio 1991

Redazione M3V

Febbraio 1991

Non sono riuscito a trovare il topic sull'ondata di gelo e neve di inizio febbraio 1991, quindi ne apro uno io. Mi piacerebbe sentire qualche bel racconto da chi ha avuto la fortuna di vivere quell'evento, che credo sia stato fra i più rilevanti, se non il più rilevante, degli ultimi 25 anni in termini di nevicate in pianura e gelo. Inizio con quattro video delle previsioni meteo di quei giorni e due mappe dell'archivio di wetterzentrale che, da amante delle gocce retrograde, trovo spettacolari.
    https://www.youtube.com/watch?v=97OOkLwgVA0
    https://www.youtube.com/watch?v=zL9oKfyWaL4
    https://www.youtube.com/watch?v=KlvRz-d3Ihc
    https://www.youtube.com/watch?v=bpQZp2K-xjo
    Anteprime Allegate Anteprime Allegate Clicca l'immagine per ingrandirla. 

Nome: febbraio 1991, la perfezione.gif‎ 
Visualizzazioni: 91 
Dimensione: 65.1 KB 
ID: 78762   Clicca l'immagine per ingrandirla. 

Nome: febbraio 1991, la perfezione-2.gif‎ 
Visualizzazioni: 87 
Dimensione: 56.0 KB 
ID: 78763  

flavio-resana
    Guest
    io me lo ricordo, nevicate a ripetizione (abitavo ad Abano Terme) e puntualmente ogni pomeriggio iniziava a nevicare, ma faceva un freddo assurdo...sempre sotto zero, giorno e notte per più giorni...avevo 9 anni e lo ricordo come fosse oggi.
    Quanta neve....che divertimenti con la famiglia a giocare fuori...ma la cosa impressionante fu il freddo.

Cirrus
    A Trento fu il primo i inverno che vissi con consapevolezza meteo anche se non raccoglievo ancora dati.
    Prima gran gelo con neve al sud, poi nevicatina fredda buferosa con 6 cm irregolari, poi nevicata soffice fredda sui 20 cm, poi dopo qualche giorno nevicata da raddolcimento sui 40 cm al suolo.

Cirrus
    la nevicate con temperature più basse che ricordo. Circa 5-6 cm con temperature da -6° a -8°. Dopo un paio di giorni 20-25cm da addolcimento , poi dopo altri due gg , altri 10cm da addolcimento. Poi , dopo un paio di giorni , libecciata o sciroccata che ha sciolto tutto portando però anche oltre un metro di neve fresca oltre i 800-1000 metri

Nimbostratus
    la prima grande nevicata che ricordo, avevo 8 anni. Ricordo che prima aveva fatto sporadiche fioccatine nei giorni precedenti, anche se non so quale episodio nevoso sia quello che mi e' rimasto impresso, forse quello centrale che porto' circa 25 cm in terraferma veneziana. Sfortuna vuole che in quei giorni fossi in convalescenza dall'influenza quindi a scuola rimasi in aula guardando gli altri di sotto che giocavano a palle di neve
    Mi pare di ricordare che fosse un martedi' o mercoledi', coinciderebbe con 5-6 febbraio.
    Mio papa' ci mise 1 ora per uscire dal cortile condominiale, poi arrivo' piu' o meno tranquillo al lavoro (lavorava a Mogliano), la sera tornato con le catene!

Nimbostratus
    Rovistando nell'archivio video ho trovato un 15 febbraio 1991 dove si vede una debole spruzzata nel giardino di mio zio a Mogliano, rimasugli del raddolcimento?

Ho trovato anche una nevicata del 17 aprile 1991...

Cirrus L'avatar di Snowstorm
    Citazione Originariamente Scritto da pAoLiNo Visualizza Messaggio
    Rovistando nell'archivio video ho trovato un 15 febbraio 1991 dove si vede una debole spruzzata nel giardino di mio zio a Mogliano, rimasugli del raddolcimento?

Ho trovato anche una nevicata del 17 aprile 1991...
    probabilmente la più famosa nevicata ad aprile per tutta l'italia settentrionale, forse seconda solo al 2003 in termini di freddo.

qualcuno ha dati relativi alle varie nevicate di quel febbraio 1991 per tutto il veneto?

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •