Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 15

Visualizzazione Ibrida

Messaggio precedente Messaggio precedente   Nuovo messaggio Nuovo messaggio
    Socio M3V
    Rete Stazioni M3V
    L'avatar di Rizzo69

115D Busa del Miel (TN) 2618 m. Meteo Triveneto Meteotrentino

Nuova depressione fredda monitorata in collaborazione con Meteotrentino.

L'installazione era stata fatta in via sperimentale ancora il 31 agosto 2014 ma i dati sono stati scaricati solamente il 6 settembre scorso.

Nonostante si nutrissero seri dubbi sulle potenzialità della dolina per via dello scarso Sky view factor e della presenza di pendii prospicienti il versante, si è dimostrata la depressione più fredda della scorsa stagione, con un -45,8°C registrato poco dopo la mezzanotte del 19/02/15.

Busa del Miel ha fatto registrare anche la più veloce diminuzione in 60 minuti della stagione, ovvero 20,2°C.

Busa del Miel si trova in Trentino Alto Adige sull’Altopiano delle Pale di San Martino, all’interno del Parco Naturale Paneveggio e Pale di San Martino
    Quota: 2617,8 m sul livello del mare
    Coordinate
    Latitudine: 46°15'56.44"N – Longitudine: 11°53'12.89"E
    UTM (Universale Trasverso di Mercatore)
    Distanza Verso Est: 722464.00 m E Distanza Verso Nord: 5127618.00 m N
    Ultima modifica di Rizzo69; 11-09-2015 alle 10:49
    La temperatura rilevata nelle “frost hollow” come la matematica non è un’opinione, chiedilo agli abitanti di Oymyakon

Stazione meteo Levico Terme, quota 490 metri
    http://www.meteolevicoterme.it/Dati-...ne-Online.aspx

Stazione meteo Compet, quota 1390 metri
    http://www.meteolevicoterme.it/Dati-...ompet-(2).aspx

Socio M3V
    Rete Stazioni M3V
    L'avatar di Rizzo69
    Cartografia e fotografie
    Immagini Allegate Immagini Allegate
    La temperatura rilevata nelle “frost hollow” come la matematica non è un’opinione, chiedilo agli abitanti di Oymyakon

Consiglio direttivo e Segretario Associazione M3V
    Redazione, Resp. Staff

Rete Stazioni M3V

Bassano del Grappa 128 m slm (+ Nord 136 m) - Nove 92 m slm
    Complimenti a Rizzo69 ed a Boll_alfo che come due cani addestrati alla ricerca dei tartufi, hanno trovato questo sito incredibile, ridottissimo ma più fredda di Fradusta.

Faccio notare che la Busa del Miel è più alta di Busa Fradusta di pochissimi metri (undici), ma evidentemente nel lago gelido che si forma (lo stesso di Fradusta visto che disterà sui 100 m anche meno), il Miel non risente di eventuali debolissime brezze dei pendii verso Sud ed Est (Cima fradusta compresa) che sono a ridosso anzi creano proprio una barriera naturale alle brezze. E' un'ipotesi ma sicuramente è un fenomeno che dovrà essere spiegato e ci sono fior fior di esperti nel forum.

Dopo tutto una scoperta incredibile, complimenti Meteotriveneto!
    Ultima modifica di stefano_vi; 11-09-2015 alle 12:16
    ...dal caldo sahariano, passando per la mitica brezza, arrivando al freddo dolinatore...

Progetti in corso - Allerta Meteo (piovosità e livelli idrometrici) su 100 stazioni del Triveneto via SMS e soluzioni low cost e low power per utilizzare stazioni meteo senza l'utilizzo del PC

Socio Onorario M3V
    Assolutamente sorpreso anch’io per le prestazioni di questa nuova dolina!
    L’avevamo visionata dall’alta lo scorso inverno (23 dicembre) e vedendo le caratteristiche molto simili a quelle della vicina dolina Buse Alte, monitorata per alcuni mesi assieme a quella dei Foch di Sotto (prestazioni modeste per cattivo SVF, valanghe di aria fredda e travasi vari) abbiamo avuto qualche dubbio e poi lasciato perdere.
    Invece bisognerebbe sempre provare, bravo Giampaolo!

Ho dato un’occhiata ai dati di altri periodi freddi dello scorso inverno, confrontandoli con quelli di Busa Fradusta e Busa di Manna. Senza dubbio, almeno secondo i dati dello scorso inverno, la Busa del Miel è la nuova regina dell’altopiano delle Pale di Martino, risultando quasi sempre 1-2°C più fredda di Busa Fradusta. Nella seconda parte dell’inverno lo scarto sembra aumentare ma forse ciò è dovuto alla possibile maggiore vicinanza alla neve del sensore della Busa del Miel (quello di Busa Fradusta l’abbiamo sempre tenuto a 100-150 cm dalla superficie nevosa).

Socio Meteotriveneto
    Complimenti agli scopritori della nuova dolina che promette benissimo.

Alcune curiosità da chiedervi:
    il nome "busa del Miel" dove l'avete trovato?.
    che tipo di schermo e sensore avete usato?.

La buca sembra abbastanza "incassata" ma probabilmente all'altezza del baricentro della depressione lo S.K.F non è male, magari superiore a 0'80, e questo potrebbe bastare (vedi Manna2).
    Poi chiedo a Bruno se dai confronti con la vicina Busa Fradusta ha notato differenze sulla partenza del raffreddamento pomeridiano a favore di Busa del Miel..che essendo più incassata potrebbe andare in ombra prima e quindi partire con un certo vantaggio..

Socio Onorario M3V
    Citazione Originariamente Scritto da Flavio Verona Visualizza Messaggio
    Poi chiedo a Bruno se dai confronti con la vicina Busa Fradusta ha notato differenze sulla partenza del raffreddamento pomeridiano a favore di Busa del Miel..che essendo più incassata potrebbe andare in ombra prima e quindi partire con un certo vantaggio..
    Ho confrontato gli andamenti termici delle due doline e posso dirti che i due raffreddamenti cominciano sincroni, con un raffreddamento inizialmente uguale, diciamo fino alle ore 17-18 (nel periodo con il rilascio radiativo più intenso), poi Busa Fradusta "rallenta" molto, mentre la Busa del Miel continuare a raffreddarsi un po' di più, con un gap quasi costante di 1-2°C. E già questo è incredibile, considerando il diverso valore di SVF...(mi sarei aspettato un raffreddamento iniziale più veloce nella Busa Fradusta).
    Ho notato però che Busa del Miel, con giornate serene, parte da valori sensibilmente più alti (da 4 a 8°C in più) il che mi fa pensare ad uno schermo diverso per questo datalogger, che si scalda troppo quando c'è il sole (e magari con vento debole). Questo però esclude l'ipotesi che rimanga quasi sempre in ombra durante il giorno...

Socio Meteotriveneto
    Citazione Originariamente Scritto da Bruno Visualizza Messaggio
    Ho confrontato gli andamenti termici delle due doline e posso dirti che i due raffreddamenti cominciano sincroni, con un raffreddamento inizialmente uguale, diciamo fino alle ore 17-18 (nel periodo con il rilascio radiativo più intenso), poi Busa Fradusta "rallenta" molto, mentre la Busa del Miel continuare a raffreddarsi un po' di più, con un gap quasi costante di 1-2°C. E già questo è incredibile, considerando il diverso valore di SVF...(mi sarei aspettato un raffreddamento iniziale più veloce nella Busa Fradusta).
    Ho notato però che Busa del Miel, con giornate serene, parte da valori sensibilmente più alti (da 4 a 8°C in più) il che mi fa pensare ad uno schermo diverso per questo datalogger, che si scalda troppo quando c'è il sole (e magari con vento debole). Questo però esclude l'ipotesi che rimanga quasi sempre in ombra durante il giorno...
    A guardare i grafici postati sembra in effetti che gli schermi solari forniscano una protezione differente (a parità di tipologia di dtlogger), almeno per le massime.

Socio M3V
    Rete Stazioni M3V
    L'avatar di Rizzo69
    Citazione Originariamente Scritto da Bruno Visualizza Messaggio
    Ciao Bruno grazie per l'analisi.
    In effetti avevo notato un'anomalia nelle massime, tant'è che nel report (non so se lo avevi notato) alcune massime non le ho "validate". Ci ho pensato su parecchio perché è lo stesso schermo solare e lo stesso sensore che usiamo in molte altre doline, poi la soluzione l'ha trovata il mitico Stefano, in realtà il palo si è piegato di almeno 30° e pertanto in determinati momenti i raggi del sole "penetrano" nello schermo solare.
    Ultima modifica di Rizzo69; 16-09-2015 alle 21:18

Socio M3V
    Rete Stazioni M3V
    L'avatar di Rizzo69
    Segnalo l'articolo uscito sul Trentino relativo alla nuova depressione fredda:

http://trentinocorrierealpi.gelocal....063?ref=search

Un grazie al giornalista Andrea Selva.

Socio M3V
    Rete Stazioni M3V
    L'avatar di Rizzo69
    Dimenticavo di pubblicare anche qui il report predisposto in collaborazione con Meteotrentino dove una parte è dedicata a Busa del Miel.

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •