Pagina 6 di 6 PrimaPrima ... 456
Risultati da 51 a 59 di 59
    Cumulonimbus L'avatar di old_Andrea94
    Mirabella di Breganze (VI) 86 m s.l.m. Contrà Capitèo
    Citazione Originariamente Scritto da Remigio zago Visualizza Messaggio
    Quella dell'equazione mediterraneo caldo a fine estate=fenomeni estremi in autunno è una bufala/leggenda metropolitana. Dopo l'estate 2003 l'autunno successivo fu assolutamente normale.
    Sì quoto, non è detto che ci siano fenomeni estremi (si spera sempre), ogni stagione fa a sè. Però se dovesse instaurarsi un pattern depressionario qui con hp ad est sui Balcani (cosa frequente nei mesi autunnali) facile pensare a fenomeni che vengono esaltati dalle alte temperature delle acque. Ovviamente però solo in un contesto di questo tipo.
    Triveneto 4ever;10)

flavio-resana
    Guest
    Quella dell'equazione mediterraneo caldo a fine estate=fenomeni estremi in autunno è una bufala/leggenda metropolitana. Dopo l'estate 2003 l'autunno successivo fu assolutamente normale.
    pagherei oro per la stagione 2003/04 invernale remì

Cumulonimbus Rete Stazioni M3V
    L'avatar di old_simone '71

come non quotarti........molte persone ancora non si sono messe ben in testa che le condizioni meteo sulle nostre regioni sono dettate dalle figure bariche che si evolvono mentre tutto il resto sono degli optional
    staz. Davis VP2 ventilata diurna
    dati in diretta su
    http://my.meteonetwork.it/station/vnt230/index.php

prec. '13 ...152mm (aggiornato al 02/02)

inverno e' quando freddo fa' (V.Boskov)

Cumulonimbus L'avatar di old_Piovoso92
    Cominciano a comparire le prime macchie brune nei boschi della mia zona, segno di fortissima sofferenza della vegetazione. Un fenomeno simile lo avevo osservato anche durante la siccità di luglio-inizio agosto 2013. Anche allora la causa fu l'abbinamento tra scarse precipitazioni, caldo intenso e bassi tassi di umidità con episodi favonici.
    Hp, vade retro!!!!!!!

Secondo il German Drought Monitor (http://www.ufz.de/index.php?en=33328) la siccità è grave anche in molti settori della Germania (rosso scuro sta per "exceptional drought"):
    Anteprime Allegate Anteprime Allegate siccità 2015 Germania.png‎  
    Hp, vade retro!!!!!!!

Cumulonimbus L'avatar di old_Andrea94
    Mirabella di Breganze (VI) 86 m s.l.m. Contrà Capitèo
    Citazione Originariamente Scritto da Piovoso92 Visualizza Messaggio
    Siccità grave anche in molti settori della Germania (rosso scuro sta per "exceptional drought"):
    Questa Estate mi sembra di riscontrare molte cose in comune, in ambito climatico, tra Triveneto e Germania-Mitteleuropa. Le anomalie di temperature e precipitazioni sembrano avere il fulcro proprio in queste zone. Nel 2003 se non sbaglio, osservando varie cartine sulle anomalie, tali anomalie erano un po' più decentrate verso W. Correggetemi se sbaglio.
    Triveneto 4ever;10)

Citazione Originariamente Scritto da Andrea94 Visualizza Messaggio
    Questa Estate mi sembra di riscontrare molte cose in comune, in ambito climatico, tra Triveneto e Germania-Mitteleuropa. Le anomalie di temperature e precipitazioni sembrano avere il fulcro proprio in queste zone. Nel 2003 se non sbaglio, osservando varie cartine sulle anomalie, tali anomalie erano un po' più decentrate verso W. Correggetemi se sbaglio.
    Anch'io ho la stessa sensazione ma non dispongo di dati. Più che altro mi sembra che l'area colpita dalle temperature estreme si sia progressivamente spostata verso est: tra fine giugno e inizio luglio sono state la Spagna e la Francia a veder cadere record storici, poi è toccato alla Germania e alla regione alpina, ora le condizioni peggiori sono tra Europa Orientale e Mitteleuropa. Alla fine però il Triveneto è sempre coinvolto.
    Hp, vade retro!!!!!!!

Cumulonimbus L'avatar di old_Steve
    Giugno 82.8 mm
    Luglio 58.0 mm
    Agosto per ora 14 mm

Prima problemi di approvvigionamento idrico nel Bellunese sud-occidentale: http://corrierealpi.gelocal.it/bellu...ref=hfcabler-1
    Oggi ero a Montebelluna, dove la siccità è molto evidente: molti alberi iniziano a perdere le foglie e nel piccolo filare di viti di mia nonna alcune piante stanno letteralmente appassendo. Al ritorno ho dovuto portare in salvo le trote del mio torrente perché ormai il ricambio d'acqua era insufficiente. Simili salvataggi li ho dovuti effettuare anche nell'agosto 2012, a fine luglio 2009 (ma in questo caso perché la buca era piena di detriti, non perché la secca fosse particolarmente grave) e nel luglio 2006.
    Spero che il break previsto da metà mese ponga fine a tutto questo.
    Hp, vade retro!!!!!!!