Pagina 83 di 100 PrimaPrima ... 3373818283848593 ... UltimaUltima
Risultati da 821 a 830 di 1000
    Nimbostratus L'avatar di old_Tarvisium
    Citazione Originariamente Scritto da Matteo (breganzese) Visualizza Messaggio
    Treviso ArpaV dati anni precedenti http://www.arpa.veneto.it/dati-ambie...meteorologiche e anno corrente http://www.arpa.veneto.it/bollettini...g/Staz_220.htm danno le seguenti medie (calcolate su somma dei singoli dati rilevati diviso numero delle rilevazioni, è così che si calcola una media )

Giugno 2003: +25,8°C
    Luglio 2003: +25,5°C

Giugno 2015: +22,5°C
    Luglio 2015: +26,9°C

Le medie delle massime e delle minime a livello climatico hanno poco senso, ce l'hanno solo a livello statistico
    Ok, ma infatti dai dati che hai scritto anche Arpav conferma gli oltre 3°C a favore di giugno 2003, ed il poco più di 1°C a favore del 2015, questo conferma per Treviso l' attuale complessiva superiorità del 2003, poi ovviamente le somme si tireranno il 31 agosto, ma guardando i dati di agosto 2003 penso che difficilmente ci potrà essere il sorpasso, e penso anche il pareggio...
    L' ignorante sa molto, l' intelligente sa poco, il saggio non sa niente, el mona sa tutto...(Anonimo)

Miraggio Rete Stazioni M3V L'avatar di Matteo (breganzese)
    Beh, ma non è mica una gara Intendevo solo dire che i dati di MEDIA sono unici, non esiste fare confronti di media Tmax o media Tmin se non a scopo ludico ... poi non so che dati usi (spero non quelli dell'AM che sono messi giù un po a casaccio) ma per Treviso ARPAV

media Tmax luglio: 2003 = 31,5°C e 2015 = 33,0°C
    media Tmin luglio: 2003 = 19,3°C e 2015 = 20,6°C

Comunque non importa, anche per me 2003 inarrivabile per quest'anno, ma mi sa che entro pochissimi anni l'asticella verrà comunque alzata
    On line su meteobreganze . altervista . org

***26,2 miles, back from hell***

[SIZE=1][B]Riposa in pace Michele.

Da Trieste al Tonale solo Hp subtropicale !!!
    [/B][/SIZE]

Nimbostratus Rete Stazioni M3V

Pensavo anch'io fosse inarrivabile fino a quando non mi sono accorto che siamo solo0.3°c sotto e con prospettive sahariane fino almeno a ferragosto

Citazione Originariamente Scritto da Matteo (breganzese) Visualizza Messaggio
    Beh, ma non è mica una gara Intendevo solo dire che i dati di MEDIA sono unici, non esiste fare confronti di media Tmax o media Tmin se non a scopo ludico ... poi non so che dati usi (spero non quelli dell'AM che sono messi giù un po a casaccio) ma per Treviso ARPAV

media Tmax luglio: 2003 = 31,5°C e 2015 = 33,0°C
    media Tmin luglio: 2003 = 19,3°C e 2015 = 20,6°C

Comunque non importa, anche per me 2003 inarrivabile per quest'anno, ma mi sa che entro pochissimi anni l'asticella verrà comunque alzata
    Davide, amante del gelo secco in inverno

E chi ha parlato di gara?

Ho solo riportato i dati di una stazione ufficiale (Treviso S. Angelo), poi i dati Arpav possono anche differire lievemente a seconda di dove è situata la centralina...
    Nel caso di S. Angelo è all' interno dell' Aeroporto Canova, con prato tutto intorno, quella Arpav appena fuori delle mura del centro storico.
    Da alcuni post precedenti (forse avevo capito male io) sembrava che il 2015 dovesse in toto stracciare persino il 2003, per questo ho cercato di precisare che al momento non è assolutamente così.
    E vedo che almeno su questo siamo d' accordo...
    Per quanto riguarda l' asticella invece io punto sempre al ribasso...
    L' ignorante sa molto, l' intelligente sa poco, il saggio non sa niente, el mona sa tutto...(Anonimo)

Comunque per precisione (mi scuso per non averlo fatto prima) riporto i dati per Treviso (sempre fonte Tv S. Angelo) della MEDIA dei mesi estivi in questione.

Giugno 2003 26,4°
    2015 23,9°

Luglio 2003 26,3°
    2015 28,0°

Agosto 2003 27,2°

Cumulonimbus L'avatar di old_Piovoso92
    La carta a 240h di Ecmwf è da salvare e tramandare ai posteri. Ritratterà sicuramente visto che vede la formazione di quelli che assomiglia incredibilmente ad una tempesta tropicale o un vero e proprio uragano sul Mar Ionio. Purtroppo non riesco a postare la mappa di meteociel centrata sull'Italia in cui si vedono le isobare strettissime e la pressione che sprofonda a 990hpa. Nella carta di wetterzentrale qualcosa si intuisce:
    Anteprime Allegate Anteprime Allegate uragano mediterraneo a 240h-2.gif‎  
    Hp, vade retro!!!!!!!

Cumulonimbus L'avatar di old_Piovoso92
    Ho fotografato la mappa di meteociel. Perdonate la qualità pessima dell'immagine.
    Ops, è anche storta...
    Anteprime Allegate Anteprime Allegate IMG-20150804-WA0009.jpg‎  
    Hp, vade retro!!!!!!!

Cumulonimbus L'avatar di old_Andrea94
    Mirabella di Breganze (VI) 86 m s.l.m. Contrà Capitèo
    Citazione Originariamente Scritto da Piovoso92 Visualizza Messaggio
    Ho fotografato la mappa di meteociel. Perdonate la qualità pessima dell'immagine.
    Ops, è anche storta...
    Potrebbe essere un Medicane. D'altronde i mari attorno alla penisola hanno temperature elevate e c'è da aspettarsi fenomeni di questo tipo.
    Triveneto 4ever;10)

Nimbostratus L'avatar di mik94
    Secondo Reading comunque non si dovrebbe raggiungere la +20 a 850hPa nella media bassa pianura. E visto il disporsi dei GPT le temprature maggiori si r aggiungerebbero tra sabato e domenica con possibile borino e bassa UR.
    Correggetemi se sbaglio, ovviamente

Altostratus L'avatar di old_Stefano TV
    Citazione Originariamente Scritto da mik94 Visualizza Messaggio
    Secondo Reading comunque non si dovrebbe raggiungere la +20 a 850hPa nella media bassa pianura. E visto il disporsi dei GPT le temprature maggiori si r aggiungerebbero tra sabato e domenica con possibile borino e bassa UR.
    Correggetemi se sbaglio, ovviamente
    Non sbagli...però aggiungerei che, oltre alle temperature ad 850hPa, dobbiamo prendere in considerazione l'inerzia termica della terraferma (anche se in realtà la settimana scorsa ha dato una bella limata alle temperature) e del Mediterraneo, scaldato oltremodo durante il mese di luglio da tregenda!
    In questi casi basta poco per raggiungere temperature molto elevate, non completamente giustificabili con le isoterme...se poi nel pomeriggio sera partono i bei temporalozzi alpini (tipo oggi!) con le "frange" dei cumulonembi a farci da "copertina" e a limitare il calo serale...allora puoi ben capire che i prossimi giorni (fino a domenica) saranno piuttosto pesanti!
    Qualche debole "segnale" positivo si scorge da un po' tutti i GM questa sera, monitoriamo i prossimi giorni per vedere se pian piano usciremo da questa situazione!