Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 12
    Socio Meteotriveneto
    Responsabile Progetto Nuvole
    L'avatar di Marco_bz

Tentativo (riuscito?) di cumulonimbus

Nulla di particolare, ma questa sera 24/5 intorno alle 19.30 ho potuto assistere a qualcosa di interessante da casa mia: evento raro!
    La giornata è stata caratterizzata da deboli correnti, da nord al suolo e da nord-est in quota, che in valle dell'Adige producono un effetto simil-favonico; discreta l'attività cumuliforme grazie al riscaldamento solare, ma con limitato sviluppo verticale, tanto che i cumulus si aprivano già a bassa quota a ventaglio generando distese di altocumulus. Verso sera però un cumulonimbus è riuscito finalmente ad innalzarsi nel cielo proprio di fronte a me, con una struttura abbastanza interessante perché erano visibile l'area dell'inflow/updraft, le striature dovute alle precipitazioni, addirittura un accenno di abbassamento alla base, una corona di altocumulus sui bordi dell'incudine e l'inclinazione della torre verso sud-ovest, seguendo le correnti che sopra i 4000 metri spingevano proprio in quella direzione.
    Insomma, qualcosina di interessante, pur senza nulla di strepitoso
    Il tutto si è sgonfiato in poche decine di minuti, ma lungo la mini-flanking line venutasi a creare si sono generati altri cumulus congestus, senza che nessuno raggiungesse però l'imponenza del "genitore".
    Immagini Allegate Immagini Allegate
    Vorrei vivere un'eterna primavera
    https://www.marcobonatti.it

Cumulonimbus L'avatar di old_Barnaba
    Non so bene cosa dire. Nel senso che anche se è piccolo il Cb me lo vedo più verticale, di sicuro più basso degli Ac. Qui forse il volere senza potere lascia tutto a livello più involuto. Per questo è didattico. Sembra uno Sc che si agita e poi si dissolve.
    Qualche volta ho visto che io (almeno credo) nubi simili. Sono lì ferme con voglia di andare su e già cadono come virgae. Roba primaverile. Se li vedi al tramonto le virgae si infiammano e sono splendide.

Socio Meteotriveneto
    L'avatar di Marco_bz
    Citazione Originariamente Scritto da Barnaba Visualizza Messaggio
    Sembra uno Sc che si agita e poi si dissolve.
    In effetti è stato qualcosa del genere
    Una nube di rango modesto che ha trovato proprio alla fine della giornata quel qualcosa in più per evolvere... e tra tante anatre è spuntato un bel cigno (non me ne vogliano le anatre )

Ma quindi non lo classifichi come Cb?

Socio Meteotriveneto
    L'avatar di Marco_bz
    Sì, sì, forse mi sono spiegato male, ma per me i tratti del cumulonembo ci sono: la discreta estensione sia verticale che orizzontale, prima di tutto, inoltre la presenza dell'incudine, sia pur ad altezze non elevatissime (5-6000 metri)

Citazione Originariamente Scritto da Marco_bz Visualizza Messaggio
    Sì, sì, forse mi sono spiegato male, ma per me i tratti del cumulonembo ci sono: la discreta estensione sia verticale che orizzontale, prima di tutto, inoltre la presenza dell'incudine, sia pur ad altezze non elevatissime (5-6000 metri)
    Comunque non è facile distinguere i Cb quando non sono belli netti. Questo tuo nemmeno sembra un congesto, anche se di solito il dubbio è proprio tra congesto e Cb!

Socio Meteotriveneto
    L'avatar di Marco_bz
    Citazione Originariamente Scritto da Barnaba Visualizza Messaggio
    Questo tuo nemmeno sembra un congesto
    Uhm, allora sarebbe un mediocris? Con tutte quelle bande di virga e la base così sviluppata?

Uhm, allora sarebbe un mediocris? Con tutte quelle bande di virga e la base così sviluppata?
    No, certo non è un mediocris: la sembianza come dicevo è da Sc. E' una nuvola dinamica, che cerca di fare qualcosa o che ci ha appena rinunciato.
    La corona di Ac mi pare strana per un Cb perchè troppo bassa: casomai sopra i Cb sfatti si vedono cirri. Ma non intendo spiegare quel che non so spiegare, piuttosto sto riflettendo sul fatto che il Cb è una nuvola che si dà quasi per scontato che sia indentificabile con certezza oppure confondibile solo con un congesto, e invece potrebbe essere più multiforme.

Socio Meteotriveneto
    L'avatar di Marco_bz
    Di certo è una nuvola molto particolare e magari hai ragione tu, ci ha provato riuscendoci solo in parte in ogni caso la corona di nubi accessorie mi sembra piuttosto normale per un cumulonembo
    Tieni oltretutto presente che nelle foto la vediamo ripresa molto "da sotto", quindi lo sviluppo in verticale non si riesce a scorgere
    Comunque mi stai quasi convincendo a cambiare il titolo della discussione

Di certo è una nuvola molto particolare e magari hai ragione tu, ci ha provato riuscendoci solo in parte in ogni caso la corona di nubi accessorie mi sembra piuttosto normale per un cumulonembo
    Tieni oltretutto presente che nelle foto la vediamo ripresa molto "da sotto", quindi lo sviluppo in verticale non si riesce a scorgere
    Comunque mi stai quasi convincendo a cambiare il titolo della discussione

Io metterei un titolo con "tentativo di...".
    Sulle corone che stanno sui Cb ti confesso che non so niente e dico o ribadisco (ma, ripeto NON SO!) che:
    -mi pare si faccia confusione a chiamare queste corone come "accessorie", un aggettivo che si usa per wall e simili formazioni basse
    -come quota cosa può fare da corona /contorno a un Cb? Solo cirri o, se è un congesto in formazione, pileus?