Risultati da 1 a 8 di 8
    Iridescenza L'avatar di ward9

Cirrus Uncinus 19-04-2015

Catture di domenica scorsa,
    dopo la burrascosa giornata di sabato, domenica mattina c'è stato questo delicato passaggio di cirri su un bel cielo sereno.
    A sx naturale a dx un po' elaborate per mettere in risalto le strutture delle nuvole
    CSC_0153.JPG cirrus uncinus.JPG

CSC_0154.JPG cirrus uncinus2.JPG

Redazione M3V
    C'era qualche uncino anche stamattina, c'erano lee cloud in discesa dai Tauri

Socio Meteotriveneto
    Responsabile Progetto Nuvole
    L'avatar di Marco_bz
    Molto belle, Edward!

Solo un'osservazione: nella seconda foto, per l'elemento posto in basso al centro, si può parlare forse di cirrocumulus virga
    Ma si sa, le nubi sono tra gli esseri più sfuggenti e mutevoli di questo mondo ed è spesso difficile esprimere una valutazione condivisa da tutti
    Vorrei vivere un'eterna primavera
    https://www.marcobonatti.it

Cirrus L'avatar di Icestorm97
    Marco,anche secondo me lì c'è qualche virga. Avevo pensato la stessa cosa prima di leggere il tuo messaggio:)
    LASSU' TRA LE
    MIE NUVOLE
    ANCHE LA FRETTA
    MI SIEDE
    A FIANCO E
    ASPETTA!!!

Cumulus Congestus
    Splendide le foto di Edward!!
    Son pure io ad appoggiare l'ipotesi di Marco, oltre ai cirrus uncinus ci sono degli evidenti cirrocumulus virga

Socio Meteotriveneto
    Responsabile Progetto Nuvole
    L'avatar di Marco_bz
    Citazione Originariamente Scritto da Davide Rosa Visualizza Messaggio
    Splendide le foto di Edward!!
    Son pure io ad appoggiare l'ipotesi di Marco, oltre ai cirrus uncinus ci sono degli evidenti cirrocumulus virga
    Grazie, Davide! Mi fa piacere constatare che, pur intervenendo poco, continui a seguire una "creatura" che è anche tua
    Vorrei vivere un'eterna primavera
    https://www.marcobonatti.it

Iridescenza L'avatar di ward9
    Occhi molto attenti i vostri, cari amici di scorribande tra le nuvole!!!
    Pur essendo d’accordo con voi che nella seconda foto è presente una nuvola più sostanziosa, ritengo che comunque abbia, un portamento uncineggiante (se me lo passate)…
    mi riesce difficile farla rientrare in un genere diverso (come il cirrocumulus), per me hanno tutte la stessa origine….
    forse potrebbe essere un cirrus floccus virga, nella fase iniziale della trasformazione in cirrus uncinus…
    A proposito dei cirrus uncinus Zanocco scrive: …presenta la forma di una virgola in quanto la parte terminale si rialza come un uncino o come un fiocco senza però presentare protuberanze arrotondate nella parte superiore…(aggiungo io che se avesse delle protuberanze arrotondate, sarebbe un cirrus castellanus)

P.S.
    Mi unisco all’ultimo commento di Marco, grazie del passaggi Davide, fa piacere sapere che una pietra miliare di questa sezione del forum, quale sei tu, ancora c’è!

Cumulonimbus L'avatar di old_Barnaba
    Anche io la vedo come Ward, nel senso che considerando l'uncinus come uno spillo ritorto, il floccus sarebbe una capocchia più visibile della altre. Un pezzo unico.
    Se vogliamo, sempre restando in un'ottica fantasiosa e casalinga, il floccus ha l'uncino (virga) che scende, mentre l'uncinus lo ha (e non è virga) che sale.