Risultati da 1 a 4 di 4
    Altostratus

Direzione vento in excel

Ciao a tutti. Qualcuno ha mai sviluppato dei grafici della direzione dei venti in excel? Avete qualche esempio?
    Lo chiedo perché a me in realtà serve per un'altro tipo di ricerca ma il concetto è molto simile.
    Cerco di spiegarmi!
    Dato un punto di osservazione, ho una serie di fenomeni (tutti di pari intensità) nelle varie direzioni dei quadranti.
    Vorrei creare un grafico che faccia tipo radar/goniometro e mi indichi le direzioni che si ripetono più spesso rispetto ad altre.
    Ho provato con i grafici radar di excel ma non ne sono venuto a capo!

Redazione M3V
    Se ho capito la tua richiesta: ti serve raggruppare i dati della direzione del vento.
    Poi usi che tipo di grafico vuoi.

Tutorial:
    https://www.youtube.com/watch?v=J7bYlFdWqDY
    File Allegati File Allegati

Altostratus
    Citazione Originariamente Scritto da Albert0 Visualizza Messaggio
    Se ho capito la tua richiesta: ti serve raggruppare i dati della direzione del vento.
    Poi usi che tipo di grafico vuoi.

Tutorial:
    https://www.youtube.com/watch?v=J7bYlFdWqDY
    Grazie della risposta.. Oggi e week end incasinatissimi.. ma appena possibile do un occhio a ciò che mi hai spedito!
    Grazie intanto!!!

Miraggio
    Mi interessa molto questo tema.

Ho scaricato il file ma ho dei dubbi: la colonna A che ha valori da 1 a 28, cosa indica?

Ad ogni modo vi spiego la mia esigenza sperando di avere un chiarimento su come operare.
    Mi servirebbe realizzare un grafico delle direzioni (da allegare ad una relazione progettuale per giustificare le scelte di esposizione delle aperture).

Ho recuperato per la zona in questione dei dati dall'AtlanteEolico. Insomma il monitoraggio rileva per la prima ora della giornata le velocità e la direzione (espressa da 1 a 16, con 0 Nord, 1=N-NNE ecc).
    Per ogni giorno ci sono 6 gruppi di dati e cosi via per i successivi giorni di ogni anno (che vanno dal 2000 al 2002).
    Francamente mi sto perdendo un po' con excel di cui ho po' di dimestichezza ma non sono certo un esperto.

Per chiare ecco una schermata parziale dei dati: