Pagina 29 di 78 PrimaPrima ... 19272829303139 ... UltimaUltima
Risultati da 281 a 290 di 777
    Cumulus Congestus
    Citazione Originariamente Scritto da dino77 Visualizza Messaggio
    Sia osmer che Virgilio molto buoni direi , meglio di quanto mi aspettassi. Da giovedì a lunedì si potrebbe veder nevicare ogni giorno
    Per Tolmezzo-Carnia direi di si.
    Pioverno e Venzone essendo quasi allo sbocco della vallata dovrebbero rischiare un qualcosina di più, ma il rischio dovrebbe (questo é ciò che dicono le mappe oggi) essere compensato dall'intensità delle precipitazioni.
    A naso vedo questi due paesi messi bene dal punto di vista dei quantitativi (solidi s'intende)

Mesociclone
    Altavilla Vicentina (VI) - Lavoro casello A4 di Montecchio Maggiore
    Citazione Originariamente Scritto da Maschotte Visualizza Messaggio
    Interessante per il 31 gennaio/1° febbraio. Molti cluster degli spaghi vedono una perturbazione in arrivo.

Decisamente!
    E con T leggermente migliori.

Ne accenna anche Arabba nel bollettino odierno

Al suo seguito aria polare temporaneamente più secca interesserà le Alpi orientali, prima dell'arrivo di un secondo sistema frontale con annesso peggioramento previsto per domenica.
    Socio fondatore M3V

http://www.meteovicenza.altervista.org/

Baroni: "La meteorologia é da considerarsi scienza inesatta, che spesso elabora dati incompleti con metodi discutibili per fornire previsioni inaffidabili."

Ghiaccio NELLA macchina? Menù bambini se possibile.
    INVITA i tuoi amici a cliccare MI PIACE => €€€
    Condividete tutti, farà felici i vostri amici!
    ;66)));66)));66)))

Cumulonimbus L'avatar di old_Maschotte
    Citazione Originariamente Scritto da verza81 Visualizza Messaggio
    Decisamente!
    E con T leggermente migliori.

Ne accenna anche Arabba nel bollettino odierno

Al suo seguito aria polare temporaneamente più secca interesserà le Alpi orientali, prima dell'arrivo di un secondo sistema frontale con annesso peggioramento previsto per domenica.
    Non mi sorprenderei vedere aumentare le precipitazioni con l'avvicinarsi del weekend.. la vedo bene, non so. E' una mia sensazione
    Neve INVERNO 2014/2015

27/12 - 3 cm
    30/01 - 3 cm
    05/02 - pioggia mista a neve

"CHI NON PASSA ALLA STORIA, PASSA ALLA GEOGRAFIA".

Consiglio direttivo e Segretario Associazione M3V

Rete Stazioni M3V

Bassano del Grappa 128 m slm (+ Nord 136 m) - Nove 92 m slm
    Si in effetti strano wuesto accenno a 5 giorni, non ne capisco il motivo. Anche perché sarebbe nel pomeriggio sera.
    ...dal caldo sahariano, passando per la mitica brezza, arrivando al freddo dolinatore...

Progetti in corso - Allerta Meteo (piovosità e livelli idrometrici) su 100 stazioni del Triveneto via SMS e soluzioni low cost e low power per utilizzare stazioni meteo senza l'utilizzo del PC

Altostratus L'avatar di old_edy
    Citazione Originariamente Scritto da SnaKe79 Visualizza Messaggio
    Lamma ECMWF davvero buono per il FVG...in pratica sarebbe la migliore soluzione possibile per noi! ma dopo il bollettino appena pubblicato da Osmer i dubbi sull'attendibilità dei LAM free disponibili nel web aumentano...
    Non bastasse, per sabato quota neve "stellare" per le ambizioni di pianura. Mi aspettavo almeno un "quote molto basse", evidentemente se mettono una quota così netta un motivo c'è e purtroppo (dopo anni di esperienza di lettura dei bollettini) è un pò una mazzata. Più possibilista in generale Virgilio ma quello che più di tutto salta all'occhio, al di là della previsione in sè, è come sia tutto molto complesso.
    Diciamo che da giovedì a domenica farà bello fresco e non sarà soleggiato, ma avere aspettative molto maggiori in questo momento non conviene.

Cumulus Congestus Rete Stazioni M3V
    L'avatar di old_dino77
    Pioverno (UD) 240 slm fra le Prealpi 35 km a nord di Udine
    Citazione Originariamente Scritto da Davide Rosa Visualizza Messaggio
    Per Tolmezzo-Carnia direi di si.
    Pioverno e Venzone essendo quasi allo sbocco della vallata dovrebbero rischiare un qualcosina di più, ma il rischio dovrebbe (questo é ciò che dicono le mappe oggi) essere compensato dall'intensità delle precipitazioni.
    A naso vedo questi due paesi messi bene dal punto di vista dei quantitativi (solidi s'intende)
    Sì beh io fra giovedì e venerdì mi aspetto al max 5 cm non di più
    E interessante la reiterazione dei fenomeni seppur deboli anche nel week end
    Statistiche mensili (aggiornate giornalmente) MeteoPioverno

Cirrus
    Volevo dire la mia riguardo il peggioramento.

Secondo me, Padovano e trevigiano vedranno neve anche venerdì.

Allora, oramai i modelli sono piuttosto concordi nel vedere neve (debole, con al massimo la possibilità di tracce di neve al suolo) per Giovedì. Ma non è quello che mi interessa: neve o non neve arriveremo a Giovedì sera con temperature di, ipotizzo, circa 1°C+-0.5°. A giudicare dalla configurazione che si avrà, ci sarà una lunga pausa precipitativa nella notte tra Giovedì e Venerdì, con, forse, probabili locali aperture e, comunque, calo fisiologico delle temperature ( ameno di locali effetti favonici, ovviamente). Dunque al riprendere delle precipitazioni il venerdì mattina presto come temperature al suolo dovremmo essere messi piuttosto bene, soprattutto su PD e TV, immagino.

Il venerdì mattina, dunque, dovrebbe formarsi un minimo molto profondo (975-980 hPa) sul golfo di venezia e dovrebbe portare buone precipitazioni su coste, padovano e trevigiano. In quota a 850hPa (posizionati a circa 1150m) nelle suddette zone non si andrà mai oltre la -1°C a inizio evento e, inoltre, il minimo richiamerà aria da N-NE, questa volta piuttosto fredda, che farà calare localmente la temperatura in quota di 2/3°C, indicativamente. Il tutto accompagnato da: forti precipitazioni e temperature di partenza al suolo già intorno allo zero.

Clicca l'immagine per ingrandirla. 

Nome: 78-7IT.gif 
Visualizzazioni: 77 
Dimensione: 83.0 KB 
ID: 69313

Dunque, secondo me, sarà quasi sempre neve, almeno su Padova.

Ovviamente tutto il discorso si basa su GFS06 e sulla formazione del minimo a largo di Venezia. Si noti, inoltre, che lo spostamento del minimo anche di sole poche decine di km potrebbe portare a risultati del tutto inaspettati, sia in positivo che in negativo. Il mio consiglio è di andare di nowcasting da adesso in poi

Parere personale: spero fortemente in un 28 febbraio 2004 bis.

Consiglio direttivo e Segretario Associazione M3V

Rete Stazioni M3V

Bassano del Grappa 128 m slm (+ Nord 136 m) - Nove 92 m slm
    Di solito queste VL sono generose. Almeno mi ricordo anni fa che la maggior parte delle aspettative nevose negli inverni con i maiuscola erano con VL e ritornante.
    ...dal caldo sahariano, passando per la mitica brezza, arrivando al freddo dolinatore...

Progetti in corso - Allerta Meteo (piovosità e livelli idrometrici) su 100 stazioni del Triveneto via SMS e soluzioni low cost e low power per utilizzare stazioni meteo senza l'utilizzo del PC

Mesociclone
    Altavilla Vicentina (VI) - Lavoro casello A4 di Montecchio Maggiore
    Citazione Originariamente Scritto da Vaste92 Visualizza Messaggio
    Volevo dire la mia riguardo il peggioramento.

Secondo me, Padovano e trevigiano vedranno neve anche venerdì.

Allora, oramai i modelli sono piuttosto concordi nel vedere neve (debole, con al massimo la possibilità di tracce di neve al suolo) per Giovedì. Ma non è quello che mi interessa: neve o non neve arriveremo a Giovedì sera con temperature di, ipotizzo, circa 1°C+-0.5°. A giudicare dalla configurazione che si avrà, ci sarà una lunga pausa precipitativa nella notte tra Giovedì e Venerdì, con, forse, probabili locali aperture e, comunque, calo fisiologico delle temperature ( ameno di locali effetti favonici, ovviamente). Dunque al riprendere delle precipitazioni il venerdì mattina presto come temperature al suolo dovremmo essere messi piuttosto bene, soprattutto su PD e TV, immagino.

Il venerdì mattina, dunque, dovrebbe formarsi un minimo molto profondo (975-980 hPa) sul golfo di venezia e dovrebbe portare buone precipitazioni su coste, padovano e trevigiano. In quota a 850hPa (posizionati a circa 1150m) nelle suddette zone non si andrà mai oltre la -1°C a inizio evento e, inoltre, il minimo richiamerà aria da N-NE, questa volta piuttosto fredda, che farà calare localmente la temperatura in quota di 2/3°C, indicativamente. Il tutto accompagnato da: forti precipitazioni e temperature di partenza al suolo già intorno allo zero.

Clicca l'immagine per ingrandirla. 

Nome: 78-7IT.gif 
Visualizzazioni: 77 
Dimensione: 83.0 KB 
ID: 69313

Dunque, secondo me, sarà quasi sempre neve, almeno su Padova.

Ovviamente tutto il discorso si basa su GFS06 e sulla formazione del minimo a largo di Venezia. Si noti, inoltre, che lo spostamento del minimo anche di sole poche decine di km potrebbe portare a risultati del tutto inaspettati, sia in positivo che in negativo. Il mio consiglio è di andare di nowcasting da adesso in poi

Parere personale: spero fortemente in un 28 febbraio 2004 bis.

Analisi condivisibile, però nessun LAM vede forti prp per venerdì.
    Socio fondatore M3V

http://www.meteovicenza.altervista.org/

Baroni: "La meteorologia é da considerarsi scienza inesatta, che spesso elabora dati incompleti con metodi discutibili per fornire previsioni inaffidabili."

Ghiaccio NELLA macchina? Menù bambini se possibile.
    INVITA i tuoi amici a cliccare MI PIACE => €€€
    Condividete tutti, farà felici i vostri amici!
    ;66)));66)));66)))

Cumulus Congestus L'avatar di old_Mr Zero
    Marghera (office) Zelarinio (House) e nevegal 1100mt nei we
    Citazione Originariamente Scritto da valdoman Visualizza Messaggio
    Arpav Arabba promettente per domenica?

"""""Evoluzione generale

Tra oggi e mercoledì le Alpi saranno interessate da correnti settentrionali d'aria inizialmente un po' umida e più fredda nonché secca domani. La duplice azione di una circolazione depressionaria sull'Europa orientale e di un campo di alta pressione sul vicino atlantico, responsabile del flusso settentrionale cesserà mercoledì pomeriggio e le correnti ruoteranno ad Ovest per l'avvicinarsi di una vasta depressione fredda proveniente dal Canada, che raggiungerà l'arco alpino giovedì, dando luogo a un lieve episodio di maltempo di stampo invernale per il passaggio di un primo fronte freddo tra giovedì sera e venerdì mattina. Al suo seguito aria polare temporaneamente più secca interesserà le Alpi orientali, prima dell'arrivo di un secondo sistema frontale con annesso peggioramento previsto per domenica."""""
    Speriamo che abbia ragione Arpav per domenica ma mi fa pensare il fatto che per esempio gfs non vede nulla di nulla neanche lontanamente.

Questo presunto nuovo peggioramento viene visto da reading e ukmo ma non da gfs.

C'e' da dire che arpav lo da come scontato non dice probabile ma lo da praticamente certo.
    casa in montagna a nevegal (bl) villaggio prabello 1130mt presente nei we

Realista al 100%