Pagina 2 di 4 PrimaPrima 1234 UltimaUltima
Risultati da 11 a 20 di 37
    Altostratus L'avatar di old_Thewolf1991.1991
    Mi ricordo anche il marzo del 2005 che era neve arancione del sahara, se non erro.

Alla mattina nevicò, verso pranzo mista / pioggia, per poi ributtare in neve. Credo fece una 15ina di cm, ma non sono sicuro di tutto ciò.
    Se qualcuno che è del padovano, mi conferma il tutto!

Si, tra gennaio e febbraio me ne ricordo parecchie di nevicate, ma anche del 2005 mi ricordo che fu un'anno nevoso.

Cirrus
    Citazione Originariamente Scritto da Thewolf1991.1991 Visualizza Messaggio
    Mi ricordo anche il marzo del 2005 che era neve arancione del sahara, se non erro.

Alla mattina nevicò, verso pranzo mista / pioggia, per poi ributtare in neve. Credo fece una 15ina di cm, ma non sono sicuro di tutto ciò.
    Se qualcuno che è del padovano, mi conferma il tutto!

Si, tra gennaio e febbraio me ne ricordo parecchie di nevicate, ma anche del 2005 mi ricordo che fu un'anno nevoso.
    Allora ci fu una grande nevicata nel padovano il 28 feb 2004, quella sera feci il viaggio di ritorno dalla val di Fassa fino a Padova passando per la Val Sugana: cielo stellato a Trento, delirio nevoso dai laghi di caldonazzo fino a subito dopo l'uscita dalla valle (tangenziale di Bassano), pioggia tra Bassano e Cittadella e, infine, neve forte da Cittadella sud fino a Padova. A Padova caddero fiocconi fino alla mattina inoltrata del 29 con 20cm di paciocca. Episodio spattacolare per l'intesità assurda della nevicata, penso anche superiore dell'intensità della nevicata del 19/12/2009.

Il 3 Marzo 2005, fu tutta un'altra storia, soprattutto grazie alle T sempre leggermente negative a Padova. La nevica, tuttavia, fu meno intensa di quella del febbraio 2004, nonostante posò al suolo comunque più di 20cm (anche fino a 25cm, se non ricordo male).

Cumulonimbus L'avatar di old_Piovoso92
    Sono andato a vedere cosa ho appuntato nel calendario meteo 2004. Vi riporto tutte le nevicate del 2004 (gli accumuli sono stimati).
    22 gennaio: nevischio mattutino senza accumulo
    23 gennaio: nevicate fino a metà pomeriggio con lieve accumulo sui tetti nel primo pomeriggio
    26 gennaio: nevischio senza accumulo nel primo pomeriggio
    27 gennaio: al mattino nevicate con velo bianco al suolo, in serata riprende a nevicare
    28 gennaio: nella prima nevicata con accumulo di circa 2cm
    12 febbraio: nevicata mattutina con velo bianco al suolo
    19 febbraio: fino a metà pomeriggio nevicate con lievissimo accumulo nel primo pomeriggio, poi pioggia
    24 febbraio: al mattino neve senza accumulo
    26 febbraio: iniziale neve senza accumulo seguita da pioggia
    27 febbraio: iniziale pioggia seguita da nevicata pomeridiana intensa ma con accumulo modesto
    28 febbraio: nel tardo pomeriggio nevischio, in serata neve in intensificazione con vento forte da NE
    29 febbraio: fino al primo mattino neve con accumulo di 3cm
    6 marzo: nevischio al mattino, nevicate dal pomeriggio con inizio di accumulo in serata
    7 marzo: fino al primo mattino neve con accumulo di 5cm, poi pioggia
    10 marzo: al mattino neve con accumulo di 3cm, poi pioggia
    Come potete notare, moltissime nevicate ma scarsi accumuli. Per le basse quote invece periodo degno dell'inverno di Hokkaido.
    Hp, vade retro!!!!!!!

Altostratus L'avatar di old_DuffMcKagan
    Conegliano (TV) zona piscine (59 m s.l.m.)
    Qui fu un inverno mondiale!!!
    Conegliano e dintorni ebbero un accumulo finale di 60 cm circa, e la cosa mostruosa fu che ogni evento chiudeva senza portarsi dietro neanche una goccia di pioggia!!!!
    Non ricordo precisamente tutte le date degli eventi, ma una prima nevicata non troppo importante fu a gennaio 2005, se non erro sui 5-6 cm; poi a febbraio si susseguirono due meganevicate, di cui ricordo bene quella del 22 del mese, se non sbaglio, con oltre 20 cm di neve fresca per terra e sugli alberi.. C'erano i cedri dell' Hymalaia tutti piegati dalla neve!! Idem l'altra nevicata di febbraio!
    Ciliegina sulla torta, 3 marzo 2005 altri 20 cm, che poi rimasero a terra fino a quasi metà mese.. Non so quanta ne avesse fatta in giro per il Veneto, ma c'era una bella differenza tra Venezia/Treviso e qui, per una volta a vantaggio nostro, sembrava pieno inverno solo qui in zona!
    Tetti bianchi, prati idem, fossi con i cumuli di neve, tutto questo nella PRIMA DECADE DI MARZO 2005!!!!!!!!!!!!
    Notevoli anche le minime raggiunte in quel periodo, non particolarmente basse (toccati -11°/-13° solo ai primi di marzo mi sembra), ma più che altro frequenti, con valori spesso tra -6° e -9°, questo un po' in tutto febbraio!
    A confronto, non solo per accumulo, ma anche per durata dello spettacolo, 2008-2009, 2009-2010 e febbraio 2012 non valgono granchè! Forse solo il 2009-2010 si avvicina, per le minime più basse, ma durate 3 giorni.
    Darei oro per riavere un inverno come il 2004-2005, rarissimo vedere così tanta neve QUI senza pioggia al seguito!!!
    La mia stazione: Technoline WS 2350 wireless + schermo solare passivo Davis 8 piatti.
    Conegliano (TV), area urbana, posizione pianeggiante (59 m s.l.m.)

Ohi ma alla fine stiamo parlando del 2003-2004 o 2004-2005?
    La mia stazione: Technoline WS 2350 wireless + schermo solare passivo Davis 8 piatti.

Iridescenza L'avatar di Yuki-arashi
    Legnaro(PD) durante la settimana, Lucinico(GO) nei weekend
    Citazione Originariamente Scritto da DuffMcKagan Visualizza Messaggio
    Ohi ma alla fine stiamo parlando del 2003-2004 o 2004-2005?
    entrambi! qui nel 2003/2004 fece 1cm a febbraio se andava bene
    andò meglio il 2004/2005 e il 2005/2006

Cumulonimbus L'avatar di old_Piovoso92
    Il 2004-05 fu invece l'inverno più nevoso del nuovo millennio: 3-5cm (pioggia finale) con la nevicatina di metà gennaio (18 o 19), circa 15cm il 21 febbraio (solo neve), 20-25cm il 28 febbraio (solo neve) e un'altra botta da circa 15cm (solo neve) il 3 marzo, dopo che il 1° marzo il mio termometro a mercurio ha segnato il valore più basso mai visto da quando osservo l'andamento meteorologico (-14°C). Dopo quello a cui mi hanno abituato gli ultimi anni, non riesco nemmeno più a immaginare situazioni simili.
    Hp, vade retro!!!!!!!

Altostratus L'avatar di old_Prosecco DOC
    Citazione Originariamente Scritto da DuffMcKagan Visualizza Messaggio
    Qui fu un inverno mondiale!!!
    Conegliano e dintorni ebbero un accumulo finale di 60 cm circa, e la cosa mostruosa fu che ogni evento chiudeva senza portarsi dietro neanche una goccia di pioggia!!!!
    Non ricordo precisamente tutte le date degli eventi, ma una prima nevicata non troppo importante fu a gennaio 2005, se non erro sui 5-6 cm; poi a febbraio si susseguirono due meganevicate, di cui ricordo bene quella del 22 del mese, se non sbaglio, con oltre 20 cm di neve fresca per terra e sugli alberi.. C'erano i cedri dell' Hymalaia tutti piegati dalla neve!! Idem l'altra nevicata di febbraio!
    Ciliegina sulla torta, 3 marzo 2005 altri 20 cm, che poi rimasero a terra fino a quasi metà mese.. Non so quanta ne avesse fatta in giro per il Veneto, ma c'era una bella differenza tra Venezia/Treviso e qui, per una volta a vantaggio nostro, sembrava pieno inverno solo qui in zona!
    Tetti bianchi, prati idem, fossi con i cumuli di neve, tutto questo nella PRIMA DECADE DI MARZO 2005!!!!!!!!!!!!
    Notevoli anche le minime raggiunte in quel periodo, non particolarmente basse (toccati -11°/-13° solo ai primi di marzo mi sembra), ma più che altro frequenti, con valori spesso tra -6° e -9°, questo un po' in tutto febbraio!
    A confronto, non solo per accumulo, ma anche per durata dello spettacolo, 2008-2009, 2009-2010 e febbraio 2012 non valgono granchè! Forse solo il 2009-2010 si avvicina, per le minime più basse, ma durate 3 giorni.
    Darei oro per riavere un inverno come il 2004-2005, rarissimo vedere così tanta neve QUI senza pioggia al seguito!!! unk
    Caro duff, quoto tutto per quanto riguarda accumuli e ricordi...abitavo a collalbrigo allora e fu qualcosa di epico (x la zona, ma non solo)..una delle rarissime volte in cui il coneglianese dettò legge! Ogni tanto mi riguardo le foto...
    Facili le previsioni invernali per Treviso -----> 2°C pioggia.

Altostratus
    Già... annata esaltante! E, come dice Piovoso, lontano nel tempo e nei ricordi ripensando agli ultimi inverni...

Due numeri per Vicenza (a casa dei miei):

Dopo un dicembre scandaloso... 49 cm di neve cumulata tra gennaio e marzo 2005

29 giorni di gelo a Gennaio, 22 per febbraio e 9 a marzo (che registro una minima intorno agli -8... parlo della città).

Ed effettivamente, ricordo l'intensità assurda della nevicata (autentico blizzard!) la notte tra il 27 e 28 febbraio, e il gelo la mattina e il divertimento a muoversi in bicicletta con le strade ghiacciate. Mesi invernali ancora capaci di chiudere sottomedia contro una ormai anacronistica 61-90. Bei ricordi, non saranno l'85, ma già riviverli sarebbe un successo! :)

2003/04 invece che ricordo per il metro se non più al suolo che si poteva trovare salendo sopra i 300/400 metri di quota dei Berici o degli Euganei... una data su tutte l'11 marzo 2004 (così come ricordo tantissimi danni alla vegetazione per la quantità assurda di neve pesante nella fascia collinare e prealpina)

Citazione Originariamente Scritto da Prosecco DOC Visualizza Messaggio
    Caro duff, quoto tutto per quanto riguarda accumuli e ricordi...abitavo a collalbrigo allora e fu qualcosa di epico (x la zona, ma non solo)..una delle rarissime volte in cui il coneglianese dettò legge! Ogni tanto mi riguardo le foto...
    Guarda caso mi sono ispirato proprio a un tuo vecchio post di febbraio 2013 per la sessantina di centimetri e il fatto che non avesse mai piovuto in seguito!
    Io mi ricordavo i singoli eventi, devastanti, ma non avevo notato queste cose ai tempi! (ero ancora ingenuo, seconda media XD)
    Ti ringrazio a scoppio ritardato, ahah