Pagina 1 di 7 123 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 66
    Mesociclone
    Altavilla Vicentina (VI) - Lavoro casello A4 di Montecchio Maggiore

Peggioramento del 13/16 dicembre 2014

Arabba

sabato 13. Graduale e debole peggioramento del tempo con residue schiarite e nuvolosità irregolare, poi la copertura sarà via via più intensa fino a cielo coperto. Nel corso della giornata probabili deboli o debolissime precipitazioni sparse ad iniziare dalle Prealpi occidentali, in estensione al resto della montagna veneta entro la sera, nevose oltre i 900/1200 m su Dolomiti e 1200/1400 m sulle Prealpi. Temperature minime in rialzo, massime in lieve calo nelle valli e in aumento in quota. Venti moderati da Sud-Ovest in quota. Previsore: R.L.Th. Aggiornamento Dolomiti Neve e Valanghe: 08/12/2014

Lascio la parola a mappe/commenti ai più esperti.
    Socio fondatore M3V

http://www.meteovicenza.altervista.org/

Baroni: "La meteorologia é da considerarsi scienza inesatta, che spesso elabora dati incompleti con metodi discutibili per fornire previsioni inaffidabili."

Ghiaccio NELLA macchina? Menù bambini se possibile.
    INVITA i tuoi amici a cliccare MI PIACE => €€€
    Condividete tutti, farà felici i vostri amici!
    ;66)));66)));66)))

flavio-resana
    Guest
    mah, ho ancora molti dubbi per questo pseudo peggioramento, cmq potrebbe essere una QN alta.

Cumulonimbus
    Citazione Originariamente Scritto da flavio-resana Visualizza Messaggio
    mah, ho ancora molti dubbi per questo pseudo peggioramento, cmq potrebbe essere una QN alta.
    Vediamo, il richiamo caldo cambia forza e posizione ogni giorno, dipende come entrera' la saccatura (anche qui in Slovacchia ne verremo direttamente interessati).
    Sotto la neve pane, sotto la pioggia fame - odio lo scirocco - gelo fan club.

Io che ho provato il clima mediterraneo dico: che noia!

http://www.meteo.sk/predpoved-pocasia/e ... lika/nitra

flavio-resana
    Guest
    Citazione Originariamente Scritto da FilTur Visualizza Messaggio
    Vediamo, il richiamo caldo cambia forza e posizione ogni giorno, dipende come entrera' la saccatura (anche qui in Slovacchia ne verremo direttamente interessati).
    non è questione di richiamo caldo; a mio avviso siamo in un grande surplus termico dovuto al perdurare di mesi sopra media, così al primo sbuffo da SUD ci troviamo sommersi di sabbia e caldo.
    Il vero "botto" lo faremo quando la saccatura entrerà di cattiveria da N-NW attraverso il Rodano con venti di burrasca e freddi ed instabili in quota; il peggioramento del 13-14 non sembra affatto andare in questa direzione, per cui saremo ancora sotto scacco con QN ben oltre i 1400 metri ed oltretutto poca; classica situazione da maccaia.

Cumulonimbus
    non è questione di richiamo caldo; a mio avviso siamo in un grande surplus termico dovuto al perdurare di mesi sopra media, così al primo sbuffo da SUD ci troviamo sommersi di sabbia e caldo.
    Il vero "botto" lo faremo quando la saccatura entrerà di cattiveria da N-NW attraverso il Rodano con venti di burrasca e freddi ed instabili in quota; il peggioramento del 13-14 non sembra affatto andare in questa direzione, per cui saremo ancora sotto scacco con QN ben oltre i 1400 metri ed oltretutto poca; classica situazione da maccaia.
    Ma guarda che lo dici anche tu, che dipende tutto dall'entrata della saccatura, i surplus termici che hai descritto sono una "leggenda metropolitana" magari cambiano quei 200m di quota neve, ma lo scirocco rimane lo scirocco, surplus o non surplus che sia. Se invece entra bene dal Rodano, tutta un'altra storia, ma sempre uguale surplus o non surplus. Il blocco anticiclonico orientale, o le temperature atlantiche, contano molto di piu'.

EDIT: voglio dire, se l'anticiclone atlantico non riesce a congiungersi con quello groenlandese, il flusso rimane piu' ovest-est che nord-sud; quindi, anche se l'aria in origine non e' mite (polare, non freddissima, ma nemmeno subtropicale), il flusso fatica a penetrare nel campo anticiclonico e rimane piu' settentrionale; ci aggiungi che un aborto di saccatura va in cut-off sul Maghreb, e il peggioramento moscio e' servito.

Cumulus Congestus L'avatar di old_Mr Zero
    Marghera (office) Zelarinio (House) e nevegal 1100mt nei we
    ma cosa abbiamo fatto di male ??? non ne va una di decente a parte questi miseri cm caduti in nottata...

Anche se si spara di notte nei prossimi giorni ho paura che possa essere tutto o in parte sprecato...

Ameno facesse un pò di freddo duraturo ormai sembriamo diventati allergici....
    casa in montagna a nevegal (bl) villaggio prabello 1130mt presente nei we

Realista al 100%

Supercella L'avatar di old_lukeud
    Udine centro 113m/Lignano 2m/Camporosso 816m
    Sembra ormai sicura la sciroccata con quota neve alta

flavio-resana
    Guest
    Citazione Originariamente Scritto da lukeud Visualizza Messaggio
    Sembra ormai sicura la sciroccata con quota neve alta
    DWD piazza una +1° sulle prealpi e dolomiti...
    1300 metri circa la QN

Cumulonimbus
    Anche qui diminuito il richiamo caldo, piovera' ma almeno con temperature pseudo-invernali, e non autunnali come sembrava ieri.

Consiglio direttivo e Segretario Associazione M3V

Rete Stazioni M3V

Bassano del Grappa 128 m slm (+ Nord 136 m) - Nove 92 m slm
    io ho paura che sia una fronte lungo, mangia zero termico e mangia neve. robe da autunno quasi da primi di novembre.
    Arpav oggi lascia intendere che ci saranno anche precipitazioni decenti a quota neve decente, ma ho paura di un rialzo già da domenica per continua nebbia a medie-alta quota. Una delle peggiori situazioni per la montagna. e tutto condito da umidità alta a tutte le quote. bleh
    ...dal caldo sahariano, passando per la mitica brezza, arrivando al freddo dolinatore...

Progetti in corso - Allerta Meteo (piovosità e livelli idrometrici) su 100 stazioni del Triveneto via SMS e soluzioni low cost e low power per utilizzare stazioni meteo senza l'utilizzo del PC