Pagina 1 di 62 1231151 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 617

Discussione: Pensieri invernali 2.0

Cumulonimbus

Pensieri invernali 2.0

Come promesso riprendo il Thread chiuso dal Moderatore per motivi di ordine pubblico per la doverosa forecast verification di novembre e per esprimere una mia idea sulla prima parte dell'inverno 14/15.
    L'ormai pluricitato polar break non c'è stato, ed è corretto darne una spiegazione: l'ipotesi nasceva sulla base di una condizione teleconnettiva che vedeva la risoluzione del blocco est-pacifico e di conseguenza l'uscita dagli states di un getto in grado di ondulare in pieno atlantico con lo sviluppo di una Rossby poleward. Al contrario il blocco si è reiterato grazie ad un upper warming di particolare intensità che ha potenziato l'anticiclone stratosferico delle Aleutine e la sottostante Aleutinian Low. Il mio errore è stato quello di sottovalutare questo warming che al contrario poteva essere correttamente valutato alla luce dell'importante ESC di ottobre.

Detto questo faccio mia la proiezione dicembrina di Flavio: dalla metà del mese (probabilmente anche qualche giorno prima) si dovrebbe passare ad un reversal pattern avente come caratteristica principale lo SCAND- e quindi con prevalenza di flussi artico marittimi via via più freddi con frequenti ciclogenesi mediterranee, tipiche di questo tipo di flussi. A seguire, la prima parte di gennaio potrebbe vedere un maggior coinvolgimento delle masse continentali sempre in un contesto di mediterraneo centrale depresso e quindi con buone possibilità per confluenze produttive di tipo solido anche in pianura.
    Remigio Zago - freelance

Iridescenza Rete Stazioni M3V L'avatar di yeti
    Resana 31 m slm - Castelfranco v.to TV 43 m slm
    grazie Remigio per le spiegazioni, è sempre interessante leggere questo tipo di interventi.
    Complimenti anche a Flavio che dimostra di avere sempre un ottimo fiuto.
    Dati in tempo reale da Resana ( TV )
    http://www.meteoresana.net

Banned
    da pivello, i +2° dell'adriatico che si menzionano nell'altro post, potrebbero aiutarci creando una sorta di piccolo "Adriatic Effect Snow"?

flavio-resana
    Guest
    Citazione Originariamente Scritto da Capusso Visualizza Messaggio
    da pivello, i +2° dell'adriatico che si menzionano nell'altro post, potrebbero aiutarci creando una sorta di piccolo "Adriatic Effect Snow"?
    Se il flusso freddo avrà componente orientale o sud orientale potrebbero esserci nevicate particolarmente copiose!
    Già ora è bastato un leggero flusso da Est e le temperature sono ben scese!

Presidente Meteotriveneto
    Rete Stazioni M3V

Bassano del Grappa 128 m slm (+ Nord 136 m) - Nove 92 m slm
    Personalmente intanto ti ringrazio Remigio per questo tuo post. Ne ho lette di tutti i colori sul tuo conto, eppure sei ancora qui che ci condividi le tue idee. La mia stima verso di te è sempre intatta e forte. Ti chiedo pubblicamente (oltre che privatamente) di non intervenire nè di rispondere a certi utenti che hanno il gusto di attaccarti.
    E come dico sempre "bisogna saper perdere". Anzi fa come fanno molti premi il triangolino con il punto esclamativo e segnala alla moderazione ogni intervento fuori dalle righe. Invito che faccio a tutti gli altri utenti che leggeranno questi noioso post.
    ...dal caldo sahariano, passando per la mitica brezza, arrivando al freddo dolinatore...

flavio-resana
    Guest
    Citazione Originariamente Scritto da stefano_vi Visualizza Messaggio
    Personalmente intanto ti ringrazio Remigio per questo tuo post. Ne ho lette di tutti i colori sul tuo conto, eppure sei ancora qui che ci condividi le tue idee. La mia stima verso di te è sempre intatta e forte. Ti chiedo pubblicamente (oltre che privatamente) di non intervenire nè di rispondere a certi utenti che hanno il gusto di attaccarti.
    E come dico sempre "bisogna saper perdere". Anzi fa come fanno molti premi il triangolino con il punto esclamativo e segnala alla moderazione ogni intervento fuori dalle righe. Invito che faccio a tutti gli altri utenti che leggeranno questi noioso post.
    Grande Stefano!

Redazione M3V
    Citazione Originariamente Scritto da flavio-resana Visualizza Messaggio
    Già ora è bastato un leggero flusso da Est e le temperature sono ben scese!
    In centro europa c'e' uno strato freddo da inversione, con sopra caldissimo.
    In questo momento siamo favoriti dall'astronomia c'e' pochissimo sole, per cui inversione.

Nimbostratus L'avatar di old_albedo58
    Oh, finalmente buone nuove!!!!
    Lat. 45.486 N
    Long. 12.177 E
    Stazione Meteo VENTUS W831
    , schermata (fatto da me) nà sciccheria!!!;el))
    11.02.2013 6 Km. a piedi nella neve fresca (per andare a lavoro)...come dimenticare???:snow
    27.12.2014 dopo 683gg torna la Dama nel mio "orticello" ... ed è sempre un piacere!!:upp

"Siamo fatti di sospiri, non di vento
    il desiderio é forte, indomiti al tormento
    " (R.le Vertaglia)

Cumulonimbus
    Citazione Originariamente Scritto da Albert0 Visualizza Messaggio
    In centro europa c'e' uno strato freddo da inversione, con sopra caldissimo.
    In questo momento siamo favoriti dall'astronomia c'e' pochissimo sole, per cui inversione.
    In Germania, Cechia ed Austria sí, mentre qui in Slovacchia piove in pianura/collina, e nevica in montagna e in basso nel nord-est inversione quindi minima o assente.
    Sotto la neve pane, sotto la pioggia fame - odio lo scirocco - gelo fan club.

Io che ho provato il clima mediterraneo dico: che noia!

http://www.meteo.sk/predpoved-pocasia/e ... lika/nitra

Socio Meteotriveneto L'avatar di valdoman
    Ottimo Remigio ma una giusta "frecciatina" ci sta quando tu e Neo sostenete che la stratosfera non è così rilrvante e che dobbiamo badare solo alla troposfera senza sperare troppo in un "aiuto" dagli eventi in stratosfera
    Hai parlato di un warming che ha condizionato gli eventi in troposfera o mi sbaglio?
    La stratosfera ha un ruolo fondamentale o meno sul tempo delle nostre lande?
    Stazione meteo Davis Vantage Pro2
    Dati Valdobbiadene (fraz. S.Pietro di Barbozza) http://valdobbiadene.altervista.org
    Rete Stazioni Meteonetwork: http://my.meteonetwork.it/station/vnt201