Pagina 32 di 34 PrimaPrima ... 223031323334 UltimaUltima
Risultati da 311 a 320 di 337
    Miraggio
    Citazione Originariamente Scritto da nessuno Visualizza Messaggio
    alla fine come si è sempre detto e ripetuto gli MMW sono deleteri per il ns comparto...tutti ogni anno a sperare in MMW a parlare di gennaio 1985 e inverni da favola quando sappiamo tutti che quell evento è stato raro e capiterà forse tra 100 anni!!!meglio che la stato se ne stia tranquilla che di problemi ne abbiam già troppi per vedere qualcosa di "decente" e degno di chiamarsi inverno... da 2 anni questa parte è un disastro... mi sembra di assistere ad un eterno autunno
    straquoto

Miraggio
    L'avatar di Daniele Campello
    Citazione Originariamente Scritto da valdoman Visualizza Messaggio
    Ho capito, ma anche un MMW attraverso lo split del vps potrebbe essere per noi sfavorevole giusto?

Solitamente la posizione del vortice durante SSWs di ogni tipo è sostanzialmente regolare rispetto alla superficie terrestre, tuttavia per ogni evento la struttura verticale cambia enormemente. In caso di Split il vortice mantiene una struttura barotropica con la separazione dei lobi che si verifica quasi simultaneamente a diverse altezze (20-40 km). Nella maggioranza dei casi il vortice siberiano è dominante rispetto a quello canadese. Al contrario, gli eventi di Displacement sono caratterizzati da una struttura baroclinica molto chiara; il vortice inclina verso ovest significativamente con l'altezza, in modo che la parte superiore e inferiore della struttura è separata da circa 180°. In pratica normalmente nel caso di un Displacement il VPS si trova nel settore 90°E–0°, mentre alla fine del riscaldamento copre l’intero emisfero Atlantico 90°E (lower vortex) e 90°W (upper vortex). La deformazione poi comporta la distruzione della parte superiore e la ripartenza da quella inferiore.
    La propagazione dell'onda chiarisce forse meglio la dinamica, dove in caso di Displacemente risulta preponderante il ruolo di m=1 e quasi totalmente assente quello della m=2 (wave1). In caso di split del VPS sia m=1 che m=2 mostrano una forte propagazione con un maggiore flusso da parte della m= 2 fino a 100hPa e sopra a tale quota una più significativa presenza della m=1 (wave2).

Ps: prima forse non sono stato chiaro, non è che il Displacement è un rafforzamento del “canadese”, avevo usato il termine “settore europeo/canadese” per dare l’idea della dislocazione del VP/VPS… che poi gli effetti siano simili questo è spesso vero, ma dipende anche da altri fattori…
    [SIZE=4][COLOR=#000080][U][B]Neo[/B][/U][/COLOR][/SIZE][COLOR=#000000]
    [/COLOR]
    Nel mondo esistono 10 tipi di persone: quelli che conoscono i numeri binari e quelli che non li conoscono....

Miraggio
    Citazione Originariamente Scritto da nessuno Visualizza Messaggio
    alla fine come si è sempre detto e ripetuto gli MMW sono deleteri per il ns comparto...tutti ogni anno a sperare in MMW a parlare di gennaio 1985 e inverni da favola...
    Questo succede quando le cose non si conoscono ma ci si inventa esperti di questo tipo di dinamiche e magari ci si affida al "sentito dire" tipico dei forum piuttosto che allo studio attraverso le pubblicazioni. Io dai forum non ho imparato nulla, vabbè sono stato il primo ad aver sviluppato certe questioni e quindi è anche logico, ma per principio ho il vizio di approfondire sempre le tematiche che mi interessano.
    [/COLOR]
    Nel mondo esistono 10 tipi di persone: quelli che conoscono i numeri binari e quelli che non li conoscono....

Socio Meteotriveneto L'avatar di valdoman
    Grazie Neo, risposta molto tecnica ma per me difficilmente comprensibile appieno, ho capito comunque che un MMW in questo momento dell'inverno se ci va male abbiamo definitivamente chiuso con le speranze di freddo e neve nelle nostre lande... Perche' se la troposfera si stava sistemando da sola arriverebbe la strato ha vanificare il tutto..
    P.s: ovviamente la meteo non e' cosi' banale come da me descritta ma ho espresso un mio parere da profano
    Stazione meteo Davis Vantage Pro2
    Dati Valdobbiadene (fraz. S.Pietro di Barbozza) http://valdobbiadene.altervista.org
    Rete Stazioni Meteonetwork: http://my.meteonetwork.it/station/vnt201

Miraggio
    La strato non è deleteria, il comportamento del vortice polare va giudicato nel complesso e nell'interazione tra le diverse altezze. Le dinamiche della stratosfera sono specchio dei meccanismi sottostanti, raffreddamenti o riscaldamenti nascono dall'interazione o meno, c’è una forte causalità in tutto questo che non si può sottovalutare.
    [/COLOR]

Nimbostratus L'avatar di old_nessuno
    grande didattica e spiegazione Daniele...hai spiegato benissimo la dinamica in caso di displacement grazie ancora!

Miraggio
    Le possibilità di un SSW major per i primi di febbraio sembrerebbero in ribasso, ciò è un bene pensando agli effetti di un Displacement e al suo condizionamento in troposfera. E’ interessante constatare come l’indebolimento della wave1 nell’ultimo pannello coincida con un aumento del wavenumber zonale troposferico. Non è ovviamente un caso ma una dinamica che abbiamo spiegato più volte e che riguarda la propagazione dell’onda (l’inefficace propagazione andrebbe a deteriorare il forcing imposto da una sola ondulazione).
    Non ho altro da aggiungere, non vedo per il momento cose interessanti né in troposfera (in vista un affondo polare marittimo a fine mese) né in stratosfera (soliti local warming in rotazione). Personalmente più che pensare come sarà febbraio mi vien voglia di aspettare la primavera… Ci aggiorniamo comunque domani.
    [/COLOR]

Cirrus L'avatar di old_Fabri93
    Empoli (FI) 27 mt slm Nella Bella Toscana
    Non ci fu' intervento più preciso,domani,anzi tra 12 ore si aggiorna :)

Fabri93
    Qualsiasi nube passi sopra o vicino a me merita di essere ringraziata e fotografata,LA VITA E' COME UN TEMPORALE LA QUALE SI FORMA E SI DISSOLVE SUBENDO CONTINUE EVOLUZIONI. (Fabri93)

Il mio sito meteo dedicato alla mia città: http://empolimeteo.phpbbitalia.com/

Il mio sito sui temporali toscani http://toscanathunderteam.phpbbitalia.com/

Miraggio
    buona giornata e un buon fine settimana a tutti. io seguo sempre molto volentieri i vostri interventi,veramente ben fatti.non intervengo molto nel forum, data la mia non proprio conoscenza dell ambiente meteorologico, però devo dire che gli interventi discussi in questa sezione mi affascinano per il modo con cui vengono trattati. volevo fare una domanda se possibile.guardando una carta a 10 hpa, intorno ai 28 30 km di altitudine ho notato un nuovo riscaldamento stratosferico. volevo chiedere a neo, oppure a coloro che masticano in maniera professionale tale scienza, se tale riscaldamento possa comportare delle ripercussioni in sede troposferica per il proseguo. grazie in anticipo.Clicca l'immagine per ingrandirla. 

Nome: gfs_t10_nh_f168.gif 
Visualizzazioni: 81 
Dimensione: 44.2 KB 
ID: 69014

Socio Meteotriveneto L'avatar di valdoman
    La stratosfera come sta "girando" in questo periodo? Sarebbe bello analizzarla proprio ora, nel momento in cui un ramo del vortice polare troposferico sta piombando verso l'Europa centro-meridionale...
    Stazione meteo Davis Vantage Pro2
    Dati Valdobbiadene (fraz. S.Pietro di Barbozza) http://valdobbiadene.altervista.org
    Rete Stazioni Meteonetwork: http://my.meteonetwork.it/station/vnt201