Pagina 2 di 3 PrimaPrima 123 UltimaUltima
Risultati da 11 a 20 di 22
    Cirrus
    Mauro dove hai scattato le foto???

Pagherei per vedere delle nuvole lenticolari...sono davvero qualcosa di favoloso..
    La vera felicità è la pace con se stessi. E, per averla, non bisogna tradire la propria natura.

L'avatar di misterfut
    Trento (Tavernaro) e Valdobbiadene (Funer-Pra Cenci) (TV)
    Citazione Originariamente Scritto da den8787 Visualizza Messaggio
    Mauro dove hai scattato le foto???
    A Tavernaro, puntando a est verso la "sella" che che c'è tra Celva e Chegul (noto anche come Nas de Dante, "Vetta" nord della Marzola)....penso che dall'altro lato della sella ieri abbiano visto trenini di nuvole favolosi....ho un collega che abita lì e mi ha confermato che ieri era uno spettacolo.

Citazione Originariamente Scritto da den8787 Visualizza Messaggio
    Pagherei per vedere delle nuvole lenticolari...sono davvero qualcosa di favoloso..
    ehhh è la punizione perchè non vieni alle cene ...scherzo....la foto ammetto che è pura fortuna mia e colpo d'occhio della dolce metà che l'ha notata formarsi....nelle foto ci vuole anche tanta fortuna.....dopo enne nottate a caccia di fulmini senza risultato, capita di beccare per caso un momento di pura fortuna come questo...l'importante è avere la batteria carica
    "sono un freddofilo!"
    Bazinga!!!

Consiglio Direttivo M3V
    Responsabile Progetto Nuvole
    L'avatar di Marco_bz
    Citazione Originariamente Scritto da Barnaba Visualizza Messaggio
    Il pileus-lenticularis-duplicatus (chiamiamolo così) è un pileus "vero" creato dalla salita del congesto /cb o un pileus "falso" nato perchè la nube sotto spinge su una nube preesistente? Se fosse un Ac come dice Marco_Bz dovrebbe essere "falso", ma allora non sarebbe un Ac troppo alto?
    Urca! Ottima osservazione! E come la risolviamo 'sta cosa?
    Vorrei vivere un'eterna primavera
    https://www.marcobonatti.it

Cumulonimbus L'avatar di old_Barnaba
    Citazione Originariamente Scritto da Marco_bz Visualizza Messaggio
    Urca! Ottima osservazione! E come la risolviamo 'sta cosa?
    Non so.... Ma son già conento che non sia sembrata una fesseria.

Comunque propongo a Misterfut di cambiare titolo in qualcosa tipo "pileus lenticolare" (con luogo e data, che ultimamente si usano poco...). Così ritroveremo facilmente queste foto splendide.

L'avatar di misterfut
    Trento (Tavernaro) e Valdobbiadene (Funer-Pra Cenci) (TV)
    Comunque propongo a Misterfut di cambiare titolo in qualcosa tipo "pileus lenticolare" (con luogo e data, che ultimamente si usano poco...). Così ritroveremo facilmente queste foto splendide.
    OK appena recupero PC lo faccio
    "sono un freddofilo!"
    Bazinga!!!

Consiglio Direttivo M3V
    Responsabile Progetto Nuvole
    L'avatar di Marco_bz
    Non so.... Ma son già conento che non sia sembrata una fesseria.
    Ho navigato qua e là in internet e ho visto che nessuno aggiunge definizioni o classificazioni supplementari quando si parla di pileus... quindi il pileus è pileus e basta.
    In questo caso assomiglia molto a un altocumulus lenticularis duplicatus, ma non lo è

EDIT: però ora ho trovato questo link
    http://twistedsifter.com/2012/03/15-...ud-formations/

dove si dice: "A pileus, also called scarf cloud or cap cloud, is a small, horizontal, altostratus cloud that can appear above a cumulus or cumulonimbus cloud,"
    Dunque?????
    Vorrei vivere un'eterna primavera
    https://www.marcobonatti.it

Iridescenza L'avatar di ward9
    Dunque, secondo me dobbiamo tenere presente la classificazione postata all’inizio da Alberto che è stata ricavata da un vecchio post del buon Fitti (…che fine ha fatto) la riporto qui per intero

1- il tipo di pileus più frequente, quello "classico", si trova alla sommità di cumuli e cumulonembi ed è creato dalla condensazione di uno strato d'aria provocata dalla spinta convettiva

2- forse il caso meno frequente, ma non rarissimo, è quello in cui il cumulo o il cumulonembo incontrano e sfondano un banco di nubi preesistente (spesso altocumuli). L'aspetto è quello di un pileus classico, ma la formazione è diversa. A mio parere si può parlare di pileus anche in questo caso (ma la questione è meramente classificatoria)

3- un caso affrontato più volte in questa stanza ma sempre con molti dubbi: un pileus che per modalità di formazione è una lenticolare (o meglio, più in generale, una "nube d'onda"), e che staziona sopra il cumulo o cumulonembo. In questo caso è lo stesso Cu o Cb a creare l'onda orografica, fungendo da ostacolo ai venti: in pratica si crea una lenticolare sulla sommita del Cu o del Cb, come si creano le cap cloud alle sommità dei monti.

Come dicevo nel mio primo intervento trovo che questo pileus sia eccezionalmente grande, ma sulla sua formazione sinceramente non ho grossi dubbi trovo il punto 3 esaustivo,
    per me la sequenza è:
    il Cu, che poi diventa Cb nel suo sviluppo verticale, sposta verso l’alto uno strato d’aria che va a interferire con un flusso di correnti orizzontali già presenti in quota, si forma un’onda e qui avviene la condensazione e la formazione di una nube lenticolare, questa nube però noi la chiamiamo pileus in quanto la causa della sua formazione è da attribuire allo sviluppo verticale di una nube temporalesca e non a un ostacolo orografico…
    probabilmente la dimensione del pileus nel nostro caso è da ricercare nella grande umidità dello strato d’aria spostato dal Cu-Cb…

Insomma siamo tutti d'accordo con quello che è diventato il titolo del thread: pileus lenticolare, cioè pileus e basta soggetto a lenticolarità. Bello questo thread che ci ha fatto ragionare sui pileus e rimettere in gioco il buon Fitti.