Pagina 1 di 7 123 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 63
    Nimbostratus L'avatar di old_bedeschi

forte peggioramento 28-29-30 giugno 2014

Tra sabato e lunedì prossimo ci sarà un forte peggioramento. Sarà da prestare attenzione perchè è una situazione parecchio insidiosa, da monitorare attentamente.

Il peggioramento si potrebbe suddividere in due fasi: la prima sabato e domenica con flusso umido prefrontale ( molto più marcato domenica), la seconda tra notte e mattinata di lunedì con il transito del fronte.

Sabato saremo interessati da un flusso abbastanza umido da SW con divergenza in quota ( le isoipse si allargano)

Temperatura e geopotenziali a 500 hPa

Clicca l'immagine per ingrandirla. 

Nome: zt500z1_web_28.png 
Visualizzazioni: 52 
Dimensione: 27.7 KB 
ID: 60378

Umidità e vento a 500 hPa

Nome: sabato.png 
Visualizzazioni: 50 
Dimensione: 43.2 KB 
ID: 60379

Umidità e vento a 850 hPa

Nome: rh850z2_web_23.png 
Visualizzazioni: 49 
Dimensione: 38.6 KB 
ID: 60380

In questa giornata il tempo su pianure e coste potrebbe essere ancora abbastanza bello ( con afa probabilmente), tuttavia nel pomeriggio-sera sulle medio-alte pianure potrebbero partire locali intensi temporali( da rivedere questa possibilità con i modelli ad alta risoluzione). Sui monti invece sarà probabilmente una giornata instabile, specie dal pomeriggio con precipitazioni intermittenti anche temporalesche. Più penalizzate in questa fase saranno le Alpi e Prealpi Giulie, zona che potrebbe vedere precipitazioni abbastanza continue e abbondanti per STAU da correnti da SW.

Domenica ci sarà un forte flusso molto umido a tutte le quote con correnti ad elevata curvatura ciclonica.

Nome: zt500z1_web_31.png 
Visualizzazioni: 48 
Dimensione: 28.8 KB 
ID: 60381

Umidità e vento a 500 hPa

Nome: rh500z1_web_31.png 
Visualizzazioni: 51 
Dimensione: 49.6 KB 
ID: 60382

Umidità e vento a 850 hPa

Nome: rh850z2_web_31.png 
Dimensione: 42.8 KB 
ID: 60383

Vento a 10 m

Nome: wind10mz2_web_30.png 
Visualizzazioni: 54 
Dimensione: 41.7 KB 
ID: 60384

CAPE la sera

Nome: capez2_web_32.png 
Dimensione: 30.1 KB 
ID: 60385

Sui monti il tempo sarà perturbato con abbondanti e continue precipitazioni, specie su quelli del fvg ( la rotazione delle correnti da Sud a 850 hPa unitamente a Scirocco la suolo mi fa pensare ad accumuli abbastanza omogenei tra Carniche e Giulie in questa giornata). Nella bassa pianura e costa probabilmente non pioverà molto, in taluni casi potrebbe addirittura non piovere, a causa delle forti correnti meridionali che spingeranno tutto sui monti ( STAU violento). Discorso diverso per le medio-alte pianure e pedemontane, ma per questa zona non ci si può sbilanciare senza LAM precisi. Inoltre sarà una giornata che potrebbe vedere la nascita di forti temporali autorigeneranti, da vedere con i LAM precisi dove potrebbero innescarsi...

Lunedì notte-mattino potrebbe transitare il fronte con passata diffusa anche sulle pianure, più intensa su fvg orientale.

Nome: zt500z1_web_36.png 
Dimensione: 29.0 KB 
ID: 60386

Questa è un'analisi a grandi linee di cosa potremo avere nel week-end, bisognerà aspettare i LAM ad alta risoluzione per studiare meglio quanti mm potranno cadere, dove potrebbe colpire i temporali più forti, ecc... Una cosa mi pare abbastanza probabile: sarà un peggioramento più di tipo autunnale ( settembre-ottobre) che estivo con la fenomenologia più intensa che colpirà il fvg, specie prealpino ( dove potrebbero localmente anche cadere più di 100/200 mm).

Banned
    complimenti per l'analisi..
    direi comunque peggioramento di tipo autunnale sopratutto su Alpi e Prealpi..in pianura e sulla costa il tempo a tratti sara' ben soleggiato..credo

Banned
    Torre di Mosto VE (50 cm. slm... ah! ah! ah!) - Vandoies BZ (755 mt. slm)
    Mamma santa, proprio domenica sera la mia adorata bambina è a San Siro al concerto degli One Direction con sua zia e un'amica... speriamo non capiti niente di brutto... poi devono tornare a casa in autostrada nella notte su lunedì... il concerto è scritto che lo fanno comunque (poi San Siro ha i posti coperti) ma mi preoccupa il ritorno in autostrada... speriamo bene!!! Tocchiamo ferro! Voi cosa ne dite?

Cirrus L'avatar di Icestorm97
    Pensa Franco, io parto da Bergamo in aereo per l'Irlanda alle 18 di domenica...nel clou...comunque, come passata temporalesca mi piace molto questa. Secondo me possono partire bei temporali

Cirrus L'avatar di old_Fabri93
    Empoli (FI) 27 mt slm Nella Bella Toscana
    Ottima e condivisibile analisi,ho un brutto presentimento anche io,domani stilerò la mia analisi.

Fabri93
    Qualsiasi nube passi sopra o vicino a me merita di essere ringraziata e fotografata,LA VITA E' COME UN TEMPORALE LA QUALE SI FORMA E SI DISSOLVE SUBENDO CONTINUE EVOLUZIONI. (Fabri93)

Il mio sito meteo dedicato alla mia città: http://empolimeteo.phpbbitalia.com/

Il mio sito sui temporali toscani http://toscanathunderteam.phpbbitalia.com/

Mesociclone
    Altavilla Vicentina (VI) - Lavoro casello A4 di Montecchio Maggiore
    Ottima analisi!
    Già, gran bella passata in arrivo, specie per i monti.
    Socio fondatore M3V

http://www.meteovicenza.altervista.org/

Baroni: "La meteorologia é da considerarsi scienza inesatta, che spesso elabora dati incompleti con metodi discutibili per fornire previsioni inaffidabili."

Ghiaccio NELLA macchina? Menù bambini se possibile.
    INVITA i tuoi amici a cliccare MI PIACE => €€€
    Condividete tutti, farà felici i vostri amici!
    ;66)));66)));66)))

Banned
    Torre di Mosto VE (50 cm. slm... ah! ah! ah!) - Vandoies BZ (755 mt. slm)
    Citazione Originariamente Scritto da Icestorm97 Visualizza Messaggio
    Pensa Franco, io parto da Bergamo in aereo per l'Irlanda alle 18 di domenica...nel clou...comunque, come passata temporalesca mi piace molto questa. Secondo me possono partire bei temporali
    Speriamo ben! Io tifo perché in nottata, quando ritorneranno in auto, il più sia passato. Se si sfoga in serata loro dovrebbero essere al coperto in stadio...
    Quanto a te, un mondo di auguri, per me alle 18.00 non avrà ancora fatto chissà che, dovresti scapolarla, poi quando l'aereo è decollato i pericoli si riducono in modo esponenziale... incrociamo le dita, dai...!
    E secondo voi a Caorle, per cui devo tra poco fare le previsioni, domenica in quali ore potrebbe avvenire la passata di pioggia e fortunali?

Iridescenza L'avatar di Yuki-arashi
    Legnaro(PD) durante la settimana, Lucinico(GO) nei weekend
    Nella notte tra domenica e lunedì piogge intense diffuse in pianura del friuli e del veneto orientale soprattutto

Socio Meteotriveneto
    Rete Stazioni M3V
    L'avatar di Philip
    Buona l'analisi.
    A Me pare che il peggioramento sia concentrato nella giornata di domenica e forse nella prima parte di lunedi.
    I modelli sono scarichi per domani.
    Questi i mm previsti per la seconda parte di domenica da Bolam:

Nome: z12t_005.png 
Visualizzazioni: 60 
Dimensione: 245.6 KB 
ID: 60393
    Dati on line: http://www.meteobassano.it

Ulteriora mirari, praesentia sequi

Nimbostratus L'avatar di old_frankie986
    Domani avevo intenzione di andare al mare è fattibile o rischio di farmi la doccia all'aperto direttamente dal cielo per togliere la salsedine?