Pagina 1 di 12 12311 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 120
    Cumulonimbus

Primavera 2014: outlook stagionali? + Idee per l'estate

Visto che ormai siamo a metà inverno, direi che si potrebbe dare il via ai primi outlook sulla primavera che verrà!
    Altalenante? Calda e secca? Fresca e perturbata? Inizialmente fresca e piovosa, e poi estiva? Sarebbe molto interessante sentire le opinioni e le analisi del forum, soprattutto di chi sappiamo noi E non sarebbe male nemmeno che si cominciasse a pensare all'estate, visto che qualcuno lo sta già facendo.
    Sotto la neve pane, sotto la pioggia fame - odio lo scirocco - gelo fan club.

Io che ho provato il clima mediterraneo dico: che noia!

http://www.meteo.sk/predpoved-pocasia/e ... lika/nitra

Banned
    Torre di Mosto VE (50 cm. slm... ah! ah! ah!) - Vandoies BZ (755 mt. slm)
    Visto il panorama TLC (si va verso QBO- innanzi tutto) verrebbe da pensare a una primavera fredda e instabile seguita poi da un'estate molto calda e secca, con scarsissima zonalità e poche occasioni per gli impulsi atlantici di fare breccia nelle paludi anticicloniche europee.
    In attesa di divertirci il prossimo inverno. Soprattutto se il Solar Flx tornerà a coricarsi (non che adesso tenda all'infinito... tutt'altro).
    Vedremo!

Cumulonimbus
    Citazione Originariamente Scritto da franco forte Visualizza Messaggio
    Visto il panorama TLC (si va verso QBO- innanzi tutto) verrebbe da pensare a una primavera fredda e instabile seguita poi da un'estate molto calda e secca, con scarsissima zonalità e poche occasioni per gli impulsi atlantici di fare breccia nelle paludi anticicloniche europee.
    In attesa di divertirci il prossimo inverno. Soprattutto se il Solar Flx tornerà a coricarsi (non che adesso tenda all'infinito... tutt'altro).
    Vedremo!
    Non dico una copia del 2013, ma un'impostazione simile: è l'idea che viene anche a me - assieme ad una botta fredda tardiva tra marzo ed aprile. Però volevo sentire l'opinione tua, e degli altri "longers"
    Sotto la neve pane, sotto la pioggia fame - odio lo scirocco - gelo fan club.

Io che ho provato il clima mediterraneo dico: che noia!

http://www.meteo.sk/predpoved-pocasia/e ... lika/nitra

Iridescenza L'avatar di Yuki-arashi
    Legnaro(PD) durante la settimana, Lucinico(GO) nei weekend
    La qbo- vuol dire estate secca al 100%...? Non so ma io stento a crederci...mi fate un esempio di un estate con qbo-?

Banned
    Citazione Originariamente Scritto da FilTur Visualizza Messaggio
    Non dico una copia del 2013, ma un'impostazione simile: è l'idea che viene anche a me - assieme ad una botta fredda tardiva tra marzo ed aprile. Però volevo sentire l'opinione tua, e degli altri "longers"
    Troppo buono, ma non sono un "longer", mi manca una base matematica di fisica dell'atmosfera. Se accettassi una definizione come quella che tu, generosamente, mi hai dato, sarei un usurpatore. E offenderei gente come Neo, Remigio, Franz, etc...
    Diciamo che mi piace indagare nel futuro, col buon senso, con la passione, con l'esperienza, ma non certo con la preparazione di un vero "longer"!

Banned
    Citazione Originariamente Scritto da Charley92 Visualizza Messaggio
    La qbo- vuol dire estate secca al 100%...? Non so ma io stento a crederci...mi fate un esempio di un estate con qbo-?
    2012.

Cumulonimbus L'avatar di old_Andrea94
    Mirabella di Breganze (VI) 86 m s.l.m. Contrà Capitèo
    2012.
    La 2012 é stata secchissima mi pare su basse pianure, su da me invece ricordo bei periodi temporaleschi, specie se confrontando Luglio 2012 con quello 2013. Speriamo sia temporalesca ovunque và complimenti anche da parte mia Franco per le ottime spiegazioni
    Triveneto 4ever;10)

Supercella L'avatar di old_bugimeteo
    Campolessi di Gemona del Friuli (UD) 186mt s.l.m
    Come idea di massima mi aspetto un estate di fuoco a trazione anteriore con ondate calde estreme ma non eccessivamente lunghe.

Supercella L'avatar di old_bugimeteo
    Campolessi di Gemona del Friuli (UD) 186mt s.l.m
    Vedremo!
    la primavera NON sarà in qbo-. Quindi ti tocca ripensare

PS e questa è stata l ultima primavera in QBO-(non mi sembra ne fresca ne instabile)

Clicca l'immagine per ingrandirla. 

Nome: pri,ma 2012.gif 
Visualizzazioni: 30 
Dimensione: 20.3 KB 
ID: 49223

Cumulonimbus
    Quoto Bugi, la correlazione tra QBO e andamento stagionale è praticamente irrilevante proprio in primavera, al contrario delle altre tre stagioni.
    Tornando ad una previsione di massima sulla primavera, bisognerà attendere eventuali accadimenti stratosferici (MMW o no) e di conseguenza la tempistica e modalità del FW (late o early).

Per l'estate, come già detto, molto calda e secca, con 3/4 onde di calore di cui 1/2 estreme. Favoriti giugno e luglio ( e probabilmente anche maggio).
    Remigio Zago - freelance