Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 20
    Banned
    Torre di Mosto VE (50 cm. slm... ah! ah! ah!) - Vandoies BZ (755 mt. slm)

Non è mai... troppo presto: panorama TLC prox inverno!

Non sobbalzi sulla sedia chi legge il titolo di questo 3D: l'anno scorso di questi tempi a me, che certo non sono un esperto, appariva già chiaro che l'invernata 2013/14 sarebbe stata piuttosto magra per i freddofili (ci sono i miei post a far da buoni e imperituri testimoni!!! ), la preponderante QBO++ unita a un SF piuttosto debole (anche se in fase di "picco") non lasciava molte speranze. Poi abbiamo visto cosa è successo, ancora peggio del peggio che si potesse prevedere!
    Dunque non è un azzardo iniziare a ragionare già oggi, non certo sulle "previsioni" per il prossimo inverno, per quelle accontentiamoci dei 3 - 5 giorni, è già più che sufficiente... , ma a dare un occhio invece al panorama TLC che va delineandosi.
    Io non sono un esperto, lo ribadisco, e francamente a tale riguardo ho le idee un po' confuse. Penso di aver capito però che si prospetta una stagione invernale che dovrebbe esordire con una QBO- e finire presumibilmente (ma qua sono sottigliezze) con una QBO-- mentre il SF dovrebbe essere ancora piuttosto debole, sempre per sentito dire (e per quanto ho letto qua e là su articoli che dovrebbero essere informativi al riguardo). Anzi, dovremmo trovarci fra circa un annetto nella fase calante di un picco molto relativo ormai morente verso un pronunciato cavo, picco comunque così relativo da rendere difficile l'idea che si possa parlare di SF +.
    Insomma, mi sembra di aver capito che la prossima stagione invernale andrebbe configurandosi come caratterizzata da una QBO-- accoppiata ad un SF- . E' verosimile come ipotesi?
    Argomento ENSO: dovremmo andare, dai prossimi mesi in avanti, verso un debole Nino, insomma un ENSO+ abbastanza modesto. Se così fosse, sarebbe, per questi 3 valori teleconnettivi, una situazione sovrapponibile a quanto accaduto nella stagione 2009-10.
    Di altre TLC non parlo perché, se di QBO, SF, ENSO so/capisco poco, delle altre (SSTA, etc...) so/capisco ancora meno e rischierei dunque di dire delle emerite stupidaggini, quindi meglio che taccio e che aspetto di sentire invece l'opinione, le informazioni e i dati di chi ne sa di più.
    Poi sarà bello "imparare" (credo si tratti dello scopo principe di un Forum meteo ) e magari anche dibattere! Senza mai dimenticare che "una Teleconnessione non ha mai fatto da sola una stagione!"

Banned
    tu sei pazzo ahahahahah
    a parte gli scherzi ho dei dubbi sul SF debole..:)

Banned
    Torre di Mosto VE (50 cm. slm... ah! ah! ah!) - Vandoies BZ (755 mt. slm)
    Citazione Originariamente Scritto da bora71 Visualizza Messaggio
    tu sei pazzo ahahahahah
    a parte gli scherzi ho dei dubbi sul SF debole..:)
    Ma... il sole è in fase un po' deboluccia mi pare. D'altra parte, se quest'inverno avessimo avuto davvero una QBO+ accoppiata a un SF+ avrebbe dovuto essere una configurazione da freddo...

Cumulus Congestus L'avatar di old_scotland
    Mah, secondo me è decisamente troppo presto per parlarle, solitamente le prime proiezioni vengono fatte a ottobre, quindi inizio marzo mi sembra un tantino prematuro.
    Ci sono tante variabili in gioco, alcune ipotizzabili forse già adesso, ma non si può, penso, dare il giusto peso.
    Cosa c'è di più bello di un cielo azzurro? Un cielo pieno di nuvole. Perchè le nuvole sono movimento e teatralità, universo cangiante di forme e colori in continua evoluzione, scenografia sempre diversa, minaccia all'orizzonte ma anche rifugio e oggetto di fantasie infantili. (Gavin P.Pinney)

Vogliamo il Sole :sun e i temporali:Temporale

Cumulonimbus
    "una Teleconnessione non ha mai fatto da sola una stagione!" : questo potrebbe essere il manifesto del longer (quello romantico, non il "pontifex maximum").

Battute a parte, da qui al primo novembre tutto il nostro discorrere avrà le caratteristiche effimere dell'aria fritta, tanto poi arriva l'ammazza sentenze......

Battute a parte 2.0: parliamo della relazione QBO/SF e della debolezza della magnitudine della fase orientale della QBO in presenza di massimo solare (pur in presenza di SF piuttosto basso il massimo solare è tale comunque). Ci si può quindi attendere una fase QBO orientale di modesta entità associata ad un SF probabilmente basso ma tuttavia appartenente alla fase decrescente di un massimo solare.
    Sulla ENSO non c'è molto da dire, la probabile NADA dovrebbe favorire la persistenza di una PDO sostanzialmente negativa, sulla quale però bisognerà pesare attentamente il segno della EPO (vedi inverno 13/14). Resta la questione minimo estivo dei ghiacci artici, che ovviamente sarà sciolta a settembre.
    Se dovessi esprimere un parere preliminare sul prossimo inverno direi che potrebbe essere abbastanza simile a quello appena concluso, un pò più freddo e un pò meno piovoso. Il mio timore è che si possa aver iniziato un gruppo di stagioni assolutamente avare di precipitazioni nevose in pianura, come è spesso accaduto negli ultimi decenni, nei quali si sono alternati gruppi di 4-5 inverni nevosi a gruppi di inverni privi di nevicate in pianura.

Remigio Zago - freelance

Banned
    Citazione Originariamente Scritto da franco forte Visualizza Messaggio
    Ma... il sole è in fase un po' deboluccia mi pare. D'altra parte, se quest'inverno avessimo avuto davvero una QBO+ accoppiata a un SF+ avrebbe dovuto essere una configurazione da freddo...
    eppure anche se in un contesto generale di SF basso,in questo inverno l'attivita' solare e' da considerarsi + :)

Cirrus
    Si potrebbe ragionare anche per via meramente statistica e anche un pò grossolana:
    2001/02: secco e poca neve sulle alpi;
    02/03: ho pochi ricordi, quindi penso nessun evento significativo;
    03/04: molto nevoso (evento feb-marzo 2004);
    04/05: nevoso in pianura (3 marzo 2005+un altro evento a gennaio, credo);
    05/06: freddo con gennaio sotto-media, ma senza grossi eventi (famoso per la nevicata al NW);
    E poi si ricomincia:
    06/07: nuovamente senza neve sulle alpi, caldo anomalo;
    07/08: normale, senza colpi di scena;
    08/09: molta neve sulle alpi;
    09/10: molta neve in pianura;
    10/11: inverno senza eventi di rilievo;
    E di nuovo:
    11/12: estremamente secco;
    12/13: inverno normale (unico evento degno di nota: 11-12/02);
    13/14: estremamente nevoso su alpi;
    14/15: simile al 09/10?? (magari!)

C'è una certa ciclicità, flebile e un pò grossolana (soprattutto riguardo inverni secchi/inverni nevosi su alpi). Sono l'unico che ha osservato ciò?

Degli inverni prima non ho ricordi esatti, mi ricordo solo una nevicata a padova il giorno di natale del '99.

Nimbostratus L'avatar di old_Ivo75
    Speriamo che tu abbia ragione Franco riguardo al prossimo inverno, come in effetti hai avuto ragione per quello di quest'anno; ricordo infatti che un anno fa circa di questi tempi dicevi che le TLC per l'inverno 2013-2014 non erano favorevoli.
    C'è da dire però che già in passato dopo un non inverno vedi 2006-2007 c'è stato un altro inverno pessimo 2007-2008, inverno in cui tra l'altro mi sembra vi fossero indici favorevoli al freddo.

Supercella L'avatar di old_bugimeteo
    Campolessi di Gemona del Friuli (UD) 186mt s.l.m
    Prox inverno con probabil nino. Topic prematuro

Nimbostratus L'avatar di old_nessuno
    Il prossimo inverno se dovessi scommettere per gioco..penso sia/sarà molto diverso da questo ultimo che non ha mai dico mai visto un ondu
    lazione decente mai visto un minimo di aria fredda arrivare non solo in italia ma in tutta europa. Secondo me sará in media sia termica che pluviometrica. Non mancherà qualche nevicata / episodio in pianura. Insomma il classico inverno nella norma. Speriamo!