Pagina 3 di 5 PrimaPrima 12345 UltimaUltima
Risultati da 21 a 30 di 50
    Cirrus L'avatar di old_AndreaMZ
    belle! ci passo spesso ;-)

Socio Meteotriveneto
    Rete Stazioni M3V
    L'avatar di basaneta
    Fonzaso 329 slm (BL) 46°00'47'' lat nord 11°48'46 long est
    Celarda posto molto freddo, ha piu' sole di Anzu' ma secondo me come minime siamo li' o addirittura piu basse perche' a
    Anzu' tira sempre un po di aria e forse rovina l'inversione.
    www.meteofonzaso.altervista.org
    my.meteonetwork.it/station/vnt245/
    Stazione meteo Davis Vantage PRO 2 wireless.
    Accumulo neve inverno 2012-2013 225.5 cm
    Accumulo neve inverno 2013-2014 46.0 cm
    Accumulo neve inverno 2014-2015 39.0 cm
    Accumulo neve inverno 2015-2016 33.0 cm
    Accumulo neve inverno 2016-2017 7.5 cm
    Accumulo neve inverno 2017-2017 25.0 cm al 1-1-2018

Redazione M3V
    Oggi tradizionale appuntamento con la nebbia gelata di Anzù. La galaverna oggi non era un gran che rispetto a quella che ho visto in passato. In compenso salendo al convento di San Vittore si poteva ammirare la nebbia bassa che avvolgeva la conca feltrina e la valle della Sonna.
    Anteprime Allegate Anteprime Allegate Clicca l'immagine per ingrandirla. 

Nome: IMG-20151222-WA0004.jpg‎ 
Visualizzazioni: 66 
Dimensione: 566.8 KB 
ID: 76829   Clicca l'immagine per ingrandirla. 

Nome: IMG-20151222-WA0006.jpg‎ 
Visualizzazioni: 64 
Dimensione: 716.0 KB 
ID: 76830   Clicca l'immagine per ingrandirla. 

Nome: IMG-20151222-WA0008.jpg‎ 
Dimensione: 872.6 KB 
ID: 76831  

Clicca l'immagine per ingrandirla. 

Nome: IMG-20151222-WA0010.jpg‎ 
Dimensione: 517.9 KB 
ID: 76832   Clicca l'immagine per ingrandirla. 

Nome: IMG-20151222-WA0012.jpg‎ 
Visualizzazioni: 60 
Dimensione: 311.4 KB 
ID: 76835   Clicca l'immagine per ingrandirla. 

Nome: IMG-20151222-WA0014.jpg‎ 
Dimensione: 394.8 KB 
ID: 76838  

Clicca l'immagine per ingrandirla. 

Nome: IMG-20151222-WA0016.jpg‎ 
Dimensione: 498.2 KB 
ID: 76840   Clicca l'immagine per ingrandirla. 

Nome: IMG-20151222-WA0022.jpg‎ 
Visualizzazioni: 62 
Dimensione: 432.3 KB 
ID: 76841   Clicca l'immagine per ingrandirla. 

Nome: IMG-20151222-WA0024.jpg‎ 
Visualizzazioni: 59 
Dimensione: 430.3 KB 
ID: 76842  

Cirrus
    Interessante. Zone similari in trentino sono la zona da s giuliana di levico, il fondo della vallarsa di Rovereto la zona di saone in giudicarie alcune zone a ledro la zona di maso milano in val di non. La zona di feltre però sorprende perquanto è vicina alla pianura

Altostratus L'avatar di Ilbomber10
    Citazione Originariamente Scritto da Piovoso92 Visualizza Messaggio
    Oggi tradizionale appuntamento con la nebbia gelata di Anzù. La galaverna oggi non era un gran che rispetto a quella che ho visto in passato. In compenso salendo al convento di San Vittore si poteva ammirare la nebbia bassa che avvolgeva la conca feltrina e la valle della Sonna.
    Conosco bene la zona per 5 anni ogni mattina ho percorso questa strada per andare a scuola, Feltre è davvero tremendo per il freddo e neve come dimostra anche la pista da sci nordico che hanno fatto davanti all' ospedale a Pra del Moro a soli 250 m.s.l.m circa! Ricordo che diverse volte è successo che Meteo arpaw dolomiti dava neve a quote molto alte tipo 1000 m.s.l.m e come per magia a Feltre nevicava , purtroppo gli ultimi inverni ha nevicato davvero poco in rapporto all'ordinario. Ad Anzù il paesaggio è sempre splendido!

Redazione M3V
    Citazione Originariamente Scritto da Ilbomber10 Visualizza Messaggio
    Conosco bene la zona per 5 anni ogni mattina ho percorso questa strada per andare a scuola, Feltre è davvero tremendo per il freddo e neve come dimostra anche la pista da sci nordico che hanno fatto davanti all' ospedale a Pra del Moro a soli 250 m.s.l.m circa! Ricordo che diverse volte è successo che Meteo arpaw dolomiti dava neve a quote molto alte tipo 1000 m.s.l.m e come per magia a Feltre nevicava , purtroppo gli ultimi inverni ha nevicato davvero poco in rapporto all'ordinario. Ad Anzù il paesaggio è sempre splendido!
    Non vorrei dire una stupidaggine, ma credo che il Feltrino, e in particolare le località poste a SW di Feltre (Seren del Grappa, Arsié e Fonzaso), sia l'area più nevosa del Veneto a parità di quota. Il Monte Grappa da un lato fa da scudo all'aria calda in risalita da sud, dall'altro esalta le precipitazioni con lo stau, regalando talvolta nevoni di proporzioni epiche (indimenticabili i 120-150cm di fine gennaio 2006).
    P.S. Vedo che abiti appena dietro al Tomba

Altostratus L'avatar di Ilbomber10
    Citazione Originariamente Scritto da Piovoso92 Visualizza Messaggio
    Non vorrei dire una stupidaggine, ma credo che il Feltrino, e in particolare le località poste a SW di Feltre (Seren del Grappa, Arsié e Fonzaso), sia l'area più nevosa del Veneto a parità di quota. Il Monte Grappa da un lato fa da scudo all'aria calda in risalita da sud, dall'altro esalta le precipitazioni con lo stau, regalando talvolta nevoni di proporzioni epiche (indimenticabili i 120-150cm di fine gennaio 2006).
    P.S. Vedo che abiti appena dietro al Tomba
    Assolutamente si, molto di più rispetto anche alla parte alta della Valbelluna come ad esempio lo scorso 5 Febbraio mi sembra, 25 cm a Feltre addirittura 37 a Seren mentre a Belluno pioveva!! Per quanto riguarda me nonostante gli ultimi due anni due anni da dimenticare ci difendiamo molto bene nell'inverno 2012-2013 anche se non ho fatto misurazioni credo che sicuramente siamo andati di molto sopra il metro di neve , ricordo infatti nevicate davvero frequenti (intorno alla decina) ormai mi svegliavo e non ci facevo neanche caso era una cosa normalissima. Da ricordare il febbraio di quel'inverno quando fece una nevicata di circa mezzo metro , per quanto riguarda il 2006 non ricordo benissimo avevo 11 anni però mio padre era dovuto andare sul tetto a buttare giù la neve quindi penso che 60 cm almeno ci fossero (cosa pazzesca se si pensa che sotto Fener pioveva, anche se gli accumuli del feltrino sono di un altro pianeta)

Redazione M3V
    Citazione Originariamente Scritto da Ilbomber10 Visualizza Messaggio
    Assolutamente si, molto di più rispetto anche alla parte alta della Valbelluna come ad esempio lo scorso 5 Febbraio mi sembra, 25 cm a Feltre addirittura 37 a Seren mentre a Belluno pioveva!! Per quanto riguarda me nonostante gli ultimi due anni due anni da dimenticare ci difendiamo molto bene nell'inverno 2012-2013 anche se non ho fatto misurazioni credo che sicuramente siamo andati di molto sopra il metro di neve , ricordo infatti nevicate davvero frequenti (intorno alla decina) ormai mi svegliavo e non ci facevo neanche caso era una cosa normalissima. Da ricordare il febbraio di quel'inverno quando fece una nevicata di circa mezzo metro , per quanto riguarda il 2006 non ricordo benissimo avevo 11 anni però mio padre era dovuto andare sul tetto a buttare giù la neve quindi penso che 60 cm almeno ci fossero (cosa pazzesca se si pensa che sotto Fener pioveva, anche se gli accumuli del feltrino sono di un altro pianeta)
    Caspita, non pensavo che ad Alano nevicasse così tanto. Evidentemente il Monte Tomba, malgrado la sua altezza modesta, fa una grossa differenza. Qui nel 2006 ha fatto 5-10cm tra il pomeriggio del 26 e la notte seguente, poi al primo mattino si è buttata in pioggia, in tarda mattinata è tornata neve (fittissima e a fiocconi) ma senza accumulare e poi è stata tutta pioggia.

Miraggio
    Nel Feltrino il record del freddo a livello di pianura, spetta a Celarda e precisamente all'interno della Riserva Naturale del Vincheto di Celarda che negli anni 80 toccò i meno 33°.
    [url]http://www.celarda.altervista.org/index.htm[/url]
    [url]http://meteocelarda.altervista.org/index.htm[/url]

Socio Onorario M3V
    Citazione Originariamente Scritto da giorgio Visualizza Messaggio
    Nel Feltrino il record del freddo a livello di pianura, spetta a Celarda e precisamente all'interno della Riserva Naturale del Vincheto di Celarda che negli anni 80 toccò i meno 33°.
    Questo è un dato ancora "questioned", come si dice in queste occasioni...
    Si parla del 7 e 8 gennaio 1985, durante la famosa ondata di freddo di quell'inizio mese. Il dato è stato misurato da un termografo dell'Università di Padova, installato in una capannina quasi a norma nel Vincheto di Celarda, gestito dal CFS. Ho avuto fin da subito dei dubbi su tale dato che ha circolato per giorni e settimane fra gli organi di informazione locale e mi ero fatto mandare una copia del diagramma di quella settimana: la minima effettivamente registrata fu di -30°C (non -33°C) e ho cercato di verificare se lo strumento avesse dato segni di staratura nei giorni precedenti, visto soprattutto che i -30°C erano vicini al fondo scala dello strumento (mi pare -35°C).
    Quindi lo strumento misurò quella temperatura ma a me rimangono i dubbi...Fin dal 2000 abbiamo installato per un periodo una stazione meteo automatica e comunque poi abbiamo tenuto sotto controllo quel sito, senza registrare mai differenze maggiori di 1°C (più freddo) rispetto ai due siti della stazione Arpav di Feltre (località Peschiera inizialmente, poi località cimitero).
    Anche il 1° marzo 2005 Feltre e Celarda misurarono la stessa minima (-19°C)
    Il 7 e 8 gennaio 1985 la stazione dell'ex-idrografico di Pedavena misurò minime di -17°C, per cui a Feltre potremmo essere arrivati a -20/-22°C, non di più, a mio avviso.

A meno che in condizioni di forte e prolungata ondata di freddo possano accadere delle cose alquanto strane e poco logiche, come i -29°C in pianura in Emilia e i -23°C a Firenze Peretola.

Ma mi sa che siamo OT...