Pagina 3 di 5 PrimaPrima 12345 UltimaUltima
Risultati da 21 a 30 di 41
    Banned
    Torre di Mosto VE (50 cm. slm... ah! ah! ah!) - Vandoies BZ (755 mt. slm)
    Citazione Originariamente Scritto da FilTur Visualizza Messaggio
    Per Padova, mi vengono in mente: il Natale 1999, con debole nevicata la mattina, seguita da debole gelicidio fino a sera; l'aprile 2001, neve debole con +8°C per un'ora (cumulonembo che passó da Padova verso sud); il Capodanno 2006, con debole gelicidio - debole nevicata - debole gelicidio nelle ore prima, durante e dopo la mezzanotte. Confermo il freddo a cavallo tra fine maggio ed inizio giugno 2006, quando durante un temporale in cittá (da termo auto) si scese a +6°C!
    Fuori Triveneto, a Bologna temporale con neve nel gennaio 1999: fiocchi enormi e fradici con +7°C, temperatura che scese fino a +3°C.

Mi fai venire peró un dubbio Franco: é estremamente difficile, vedere un rovescio di neve con +8°C, in presenza di zonalitá atlantica é appunto un tipo di manifestazione di solito associato ad aria molto secca al suolo, ed instabile in quota, quindi un caso molto piú frequente durante irruzioni artiche/artico-continentali.
    Ho ricordi molto confusi di quell'episodio; non saprei, magari era una situazione da Nordovest, comunque era inverno e non c'era nemmeno l'ombra di freddure di qualche tipo!

Banned
    Torre di Mosto VE (50 cm. slm... ah! ah! ah!) - Vandoies BZ (755 mt. slm)
    Citazione Originariamente Scritto da Albert0 Visualizza Messaggio
    Non visto di persona, ma nello sciroccata natalizia post-freddo del 2010 in zona Bologna ha fatto ore di pioggia con -6C
    C...zzo! Approfondisci se puoi (con fonti, testimonianze, etc...) perchè se è così è davvero una bomba!
    E comunque parli del 2010 o del 2009? Anche se il Natale in nessuno dei due anni fu molto freddo... nel 2009 il gelo fu prima (19 - 20 - 21 dicembre) e nel 2010 ancora prima (17 - 18 - 19 dicembre).
    Facci sapere!!!

Cumulus Congestus L'avatar di old_mik furlan
    Qui 31 dic 2005 gelicidio con 20 cm di neve al suolo e T fra -2 e -1. Lastra di puro vetro con spessore anche di 1 cm nelle zone basse.

Neve con +6 / +7 (rovescio di 10 minuti, mi pare questo mese di marzo.. o lo scorso?)

Si narra di nevicata con accumulo a Fusine laghi quota 900 mslm in pieno agosto negli anni 60.... probabilmente 1962

Iridescenza
    Villa Opicina (TS), 320mslm; Gorizia, 84mslm
    Citazione Originariamente Scritto da Luca Pecchiari Visualizza Messaggio
    25 marzo 2008, qui a Trieste temporale nevoso iniziato con una T° di +9°,scesa a +6° durante le prp più forti. Accumulati 5cm sul Carso
    confermo, neve di gran qualità in carso.
    Stazione meteo personale di Villa Opicina(TS):

http://www.wunderground.com/weathers...?ID=IFRIULIV36

Nimbostratus L'avatar di old_Jack87
    Purtroppo non ricordo mai le date precise...confermo il temporale nevoso del 2008 a Trieste (la prima volta che ho visto la neve in città...sono arrivato quaggiù nel 2007). Poi ricordo splatter a Gemona del Friuli durante un temporale tra maggio e giugno 2005 (si partiva da +15 circa). Ancora..diversi episodi di pioggia con temperatura tra 0 e -1 a Magnano in Riviera.. 31 dicembre 2005 dopo la nevicatona del 26, la notte della vigilia di natale di un anno che non ricordo, quest'anno in occasione della nevicata a Gemona, ma anche nel novembre 2007 se non ricordo male...persino nel mitico capodanno 1996 ricordo che a Magnano girò in pioggia con -1 mentre in tutto il resto della collinare il cuscino resistette fin quasi all'alba, ma almeno i 30cm sottostanti rimasero pressochè intatti :)

Nimbostratus
    Anch'io ricordo una nevicata in aprile intorno al 2001/2 la mattina a partire dalle 9 circa e per qualche ora con temperatura positiva ma non era certo debole almeno a pd est.Mi ricordo di fiocconi enormi e accumulo di alcuni cm poi scioltosi nel giro di 1 ora.I gelicidi li ricordo pure io anche se a pd è fenomeno raro e di debole entitá.
    Per Padova, mi vengono in mente: il Natale 1999, con debole nevicata la mattina, seguita da debole gelicidio fino a sera; l'aprile 2001, neve debole con +8°C per un'ora (cumulonembo che passó da Padova verso sud); il Capodanno 2006, con debole gelicidio - debole nevicata - debole gelicidio nelle ore prima, durante e dopo la mezzanotte. Confermo il freddo a cavallo tra fine maggio ed inizio giugno 2006, quando durante un temporale in cittá (da termo auto) si scese a +6°C!
    Fuori Triveneto, a Bologna temporale con neve nel gennaio 1999: fiocchi enormi e fradici con +7°C, temperatura che scese fino a +3°C.

Mi fai venire peró un dubbio Franco: é estremamente difficile, vedere un rovescio di neve con +8°C, in presenza di zonalitá atlantica é appunto un tipo di manifestazione di solito associato ad aria molto secca al suolo, ed instabile in quota, quindi un caso molto piú frequente durante irruzioni artiche/artico-continentali.
    Neve 2009/2010
    14/12/09 2 cm
    19/12/09 25 cm
    21/12/09 6 cm
    26/01/10 1,5 cm
    29/01/10 6 cm
    30/01/10 5 cm
    10/03/10 8 cm
    Neve 2012/2013
    07/12/12 8 cm
    14/12/12 7 cm
    28/01/13 1,5 cm
    09/02/13 1,5 cm
    11/02/13 20 cm
    21/02/13 5 cm

Nimbostratus L'avatar di old_Sergio
    Citazione Originariamente Scritto da franco forte Visualizza Messaggio
    Dov'è Camporosso, Sergio? Che quota?
    Camporosso vicino a Tarvisio, la nevicata l'ho presa sulla statale 13 tra Caporosso e Ugovizza. Ero andato a scaricare un camion di legna in baita che il mio ex suocero aveva all'epoca a Camporosso. La baita era a 903, ma è un po' più alta. Diciamo che la nevicatona c'è stata tra gli 800 e i 700.

Cumulonimbus
    Citazione Originariamente Scritto da bufera Visualizza Messaggio
    Anch'io ricordo una nevicata in aprile intorno al 2001/2 la mattina a partire dalle 9 circa e per qualche ora con temperatura positiva ma non era certo debole almeno a pd est.Mi ricordo di fiocconi enormi e accumulo di alcuni cm poi scioltosi nel giro di 1 ora.I gelicidi li ricordo pure io anche se a pd è fenomeno raro e di debole entitá.
    Forse aprile 2003? All'epoca, bella nevicata sulla Riviera del Brenta e sui Colli Euganei, ma almeno il centro città fu totalmente saltato e persino soleggiato
    Sotto la neve pane, sotto la pioggia fame - odio lo scirocco - gelo fan club.

Io che ho provato il clima mediterraneo dico: che noia!

http://www.meteo.sk/predpoved-pocasia/e ... lika/nitra

Nimbostratus L'avatar di old_Ivo75
    Forse aprile 2003? All'epoca, bella nevicata sulla Riviera del Brenta e sui Colli Euganei, ma almeno il centro città fu totalmente saltato e persino soleggiato
    Aprile 2003 esatto, a Mestre riuscì perfino ad imbiancare per qualche ora.

Banned
    Citazione Originariamente Scritto da Ivo75 Visualizza Messaggio
    Aprile 2003 esatto, a Mestre riuscì perfino ad imbiancare per qualche ora.
    qui se ne parla..sinceramente ricordo dei fiocchi di neve ma non una vera propria bufera come si dice qui
    http://www.google.it/url?sa=t&rct=j&...51495398,d.Yms