Pagina 2 di 5 PrimaPrima 1234 ... UltimaUltima
Risultati da 11 a 20 di 41
    Ciclone tropicale L'avatar di old_And9
    le nevicate a T esagerata o a T negative son frequenti come o più delle nevicate decenti
    Dati Davis VP2 di Aviano: http://www.weatherlink.com/user/and9...mary&headers=1
    Ridateci l'osmer nel tgr!

Mesociclone Rete Stazioni M3V

Franco, sei sicuro della memoria della tua collega???? VENTITRE' maggio 2013?????....

eravamo in piena fase "Funnel Fest" qua.
    il 22 accadeva questo http://www.flickr.com/photos/kimidru...7633569879171/ ma il temporale che può aver dato grandine è del pomeriggio del 24 maggio http://www.flickr.com/photos/kimidru...7633662423008/
    Virghe bianche ben visibili, e funnellone da kilo (prima foto dell'album). Grandinò pure qui, poca roba ma era SICURAMENTE grandine.
    Giorgio Pavan -
    collaboratore di Severe Weather Europe

METEOSTRETTI - METEOSTRETTIblog
    foto su FLICKR

"There's no better place to chase like home"
    http://my.meteonetwork.it/station/vnt232/sticker-forum

Banned
    Torre di Mosto VE (50 cm. slm... ah! ah! ah!) - Vandoies BZ (755 mt. slm)
    Citazione Originariamente Scritto da Sergio Visualizza Messaggio
    Beh, le testimonianze sembranogià numerose per cui non sembrano eventi molto rari.
    Uno di cui ho ricordo nitidissimo è di una nevicata a Camporosso con fiocchi giganti ma fradici verso maggio 1996 se ricordo bene, temperatura intorno agli 8 gradi. Durata pochi minuti, ero con un camion e i fiocchi facevano il rumore di una goccia enorme.
    Dov'è Camporosso, Sergio? Che quota?

Redazione M3V
    Non visto di persona, ma nello sciroccata natalizia post-freddo del 2010 in zona Bologna ha fatto ore di pioggia con -6C

Banned
    Citazione Originariamente Scritto da Giorgio Visualizza Messaggio
    Franco, sei sicuro della memoria della tua collega???? VENTITRE' maggio 2013?????....

eravamo in piena fase "Funnel Fest" qua.
    il 22 accadeva questo http://www.flickr.com/photos/kimidru...7633569879171/ ma il temporale che può aver dato grandine è del pomeriggio del 24 maggio http://www.flickr.com/photos/kimidru...7633662423008/
    Virghe bianche ben visibili, e funnellone da kilo (prima foto dell'album). Grandinò pure qui, poca roba ma era SICURAMENTE grandine.
    No, Giorgio, Flavia (che tu conosci dalle serate di Stretti, ricordi lei e suo marito?) parlava di domenica 26 maggio pomeriggio, in effetti quella domenica io facevo Nordic Walking nella zona industriale di Torre e verso Portogruaro si vedeva un bel temporalone, e dove correvo io c'era un po' di sole ma era molto freddo per fine maggio, della serie 12 - 14 °C. Non so, sono incredulo anch'io, ma lei giura di non aver avuto le travveggoole, purtroppo lei non ha termometri in macchina, ma dice che ci saranno stati 7- 8 °C!
    Comunque, per la cronaca, la prima foto del 24 maggio che posti per me è una megavirga che può benissimo aver rovesciato roba ghiacciata non grandinigena fino al suolo, non vedi che roba, che biancore???
    Complimenti comunque per la tua attività di cacciatore di fenomeni bellissimi (e di fotografo), ti meriti una reputazione che provvedo subito a darti, anche a nome di tutto il mio ufficio!
    Sani!

Mesociclone Rete Stazioni M3V

Citazione Originariamente Scritto da franco forte Visualizza Messaggio
    No, Giorgio, Flavia (che tu conosci dalle serate di Stretti, ricordi lei e suo marito?) parlava di domenica 26 maggio pomeriggio, in effetti quella domenica io facevo Nordic Walking nella zona industriale di Torre e verso Portogruaro si vedeva un bel temporalone, e dove correvo io c'era un po' di sole ma era molto freddo per fine maggio, della serie 12 - 14 °C. Non so, sono incredulo anch'io, ma lei giura di non aver avuto le travveggoole, purtroppo lei non ha termometri in macchina, ma dice che ci saranno stati 7- 8 °C!
    Comunque, per la cronaca, la prima foto del 24 maggio che posti per me è una megavirga che può benissimo aver rovesciato roba ghiacciata non grandinigena fino al suolo, non vedi che roba, che biancore???
    Complimenti comunque per la tua attività di cacciatore di fenomeni bellissimi (e di fotografo), ti meriti una reputazione che provvedo subito a darti, anche a nome di tutto il mio ufficio!
    Sani!
    Ehehehe grazie.. ma non mi scappa niente di quel che succede in zona. chiedi e ti sarà dato.. http://www.flickr.com/photos/kimidru...7633717844349/ prime due foto
    ecco pure il video
    http://www.youtube.com/watch?v=qekAvajgTRY

guarda che bella base dell'updraft

all'inizio era grandine morbida ma comunque grandine.. poi ha preso forza e ha tirato giù roba come noci.
    ero li e me la son filata via a gambe in spalla.
    bella LP supercell

la virga bianca era dovuta al sole messo giusto. se noti sempre nell'album c'è una foto con un 'arcobaleno bassissimo.
    Giorgio Pavan -
    collaboratore di Severe Weather Europe

METEOSTRETTI - METEOSTRETTIblog
    foto su FLICKR

"There's no better place to chase like home"
    http://my.meteonetwork.it/station/vnt232/sticker-forum

Banned
    Citazione Originariamente Scritto da cris28 Visualizza Messaggio
    come dimenticare la più grossa incxxxta meteo della mia vita? abitavo ancora a Reggio emilia quanil giorno di natale del 2000. aspettavo di vedere per la prima nella mia vita la neve a Natale ed invece mi beccai un gelicidio mostruoso!!!! piovve tutto il giorno in maniera anche forte con temperatura inchiodata a -3°! rimasi senza parole! rami anche grossi spezzati,la gente non riusciva nemmeno ad aprire le porte delle auto (ma dove volevano andare con un asfalto che sembrava una pista di pattinaggio?)...che delusione quella volta! all'età di 33 anni non ho ancora mai vito nevicare a Natale! magari uest'anno....
    Sono quasi sicuro che sia tu che l'amico Stau (che scrive dal Veneto) confondiate il Natale 2000 con invece il Natale 1999! Quello fu il Natale del gelicidio, anche da me prima nevicò per un'oretta, poi pioggetta e gelicidio per tutto il giorno! D'altra parte il Natale del 2000 fu caldo in Veneto; metto a confronto le t° dei due Natali per Venezia, credo che i dati non lascino dubbi:
    1999: VE = -3,2 / +1,0
    2000: VE = +1 / +7,6
    Pensateci e fatemi sapere!

Cumulonimbus
    Per Padova, mi vengono in mente: il Natale 1999, con debole nevicata la mattina, seguita da debole gelicidio fino a sera; l'aprile 2001, neve debole con +8°C per un'ora (cumulonembo che passó da Padova verso sud); il Capodanno 2006, con debole gelicidio - debole nevicata - debole gelicidio nelle ore prima, durante e dopo la mezzanotte. Confermo il freddo a cavallo tra fine maggio ed inizio giugno 2006, quando durante un temporale in cittá (da termo auto) si scese a +6°C!
    Fuori Triveneto, a Bologna temporale con neve nel gennaio 1999: fiocchi enormi e fradici con +7°C, temperatura che scese fino a +3°C.

Mi fai venire peró un dubbio Franco: é estremamente difficile, vedere un rovescio di neve con +8°C, in presenza di zonalitá atlantica é appunto un tipo di manifestazione di solito associato ad aria molto secca al suolo, ed instabile in quota, quindi un caso molto piú frequente durante irruzioni artiche/artico-continentali.
    Sotto la neve pane, sotto la pioggia fame - odio lo scirocco - gelo fan club.

Io che ho provato il clima mediterraneo dico: che noia!

http://www.meteo.sk/predpoved-pocasia/e ... lika/nitra

Nimbostratus L'avatar di old_stau
    Sono quasi sicuro che sia tu che l'amico Stau (che scrive dal Veneto) confondiate il Natale 2000 con invece il Natale 1999! Quello fu il Natale del gelicidio, anche da me prima nevicò per un'oretta, poi pioggetta e gelicidio per tutto il giorno! D'altra parte il Natale del 2000 fu caldo in Veneto; metto a confronto le t° dei due Natali per Venezia, credo che i dati non lascino dubbi:

sì esatto, infatti ero in dubbio se 1999 o 2000

Cumulonimbus
    Ti do ragione Franco il Natale 2000 vide neve al NW (storica nevicata natalizia per Milano), ma non da noi.
    Sotto la neve pane, sotto la pioggia fame - odio lo scirocco - gelo fan club.

Io che ho provato il clima mediterraneo dico: che noia!

http://www.meteo.sk/predpoved-pocasia/e ... lika/nitra