Pagina 2 di 20 PrimaPrima 123412 ... UltimaUltima
Risultati da 11 a 20 di 193
    Socio Meteotriveneto L'avatar di old_Snoww
    Citazione Originariamente Scritto da Giorgio Visualizza Messaggio
    eeeeeeeccco.... esatto... ecco il punto Simone.
    Dipende dall' HP e come è messo quindi Azzore non è sinonimo di benessere a prescindere.
    Prima di questa fase climatica il messaggio che passava era questo e tanti giovini in preda all'entusiasmo si sono un po' illusi.. hehehe.. Giusto chiarire che le cose non sono così come ce le si aspetta solo per una provenienza dell'anticiclone e che Africa non è male a prescindere come Azzorre non è bene a prescindere (sopratutto se ti spara 3 giorni di bora asciugatutto).

Poi che l'alto Vicentino o giù di li sia il paradiso in queste condizioni non lo so.. io comunque sono obbligato almeno a deumidificare la casa la sera.. l'inerzia termica dei muri non perdona e le minime sono alte ma è estate e perfortuna che l'estate è così.. temporali visti solo da distante qua.

Ciao Giorgio giusto quello che dici in particolare quando tocchi il discorso dei giovani meteoappassionati che per me è una corda ultra sensibile.... detto questo non si può però fare di tutta l'erba un fascio nel senso che l'hp delle Azzorre e l'hp Africano sono due hp con caratteristiche molto molto diverse.
    Io non metto in dubbio che in certe zone del nostro territorio stia facendo molto caldo anche con questo, come è indubbio che in altre faccia decisamente più fresco con questo che non con il precedente.
    Ma il più o meno caldo come ho scritto sopra è dettato più dalla posizione che assume l'hp nei nostri confronti che non l'hp in se stesso.
    Credimi comunque che i 35º/37º con l'azzorre te li puoi scordare perchè di suo come potenziale non li può portare nel nord italia, mentre l'hp Africano subtropicale li porta in scioltezza su questo non vè dubbio alcuno, quindi le potenzialitá di calore tra i due sono diverse.
    Ti confermo che nelle mie zone questo hp è il meglio del meglio per chi l'estate oltre 32º non la tollera, al pomeriggio il sole sparisce e fino a sera non torna più mantenendo la t. accettabilissima.

Ultima cosa che dico a te ma la dico a molti che scrivono, credetemi in parola (ma ancor meglio andatevi a vedere reanalisi cosi si impara) solitamente l'azzorre da noi porta anche le piogge in maniera anche cadenzata, (è un hp umido di base e che in p.p tende a formare cappa padana di afa con cui poi basta un niente per provocare ts) è il posizionamento che ha assunto e reiterato in questi 8 giorni che non ha permesso alcun movimento e il protrarsi delle stesse condizioni meteo, un pò di sfiga insomma per chi voleva ts e pioggia.

Ciao da Snoww

Inviato dal mio Samsung Galaxy GT-I9300 S3
    E' meglio tacere e dare l'impressione di essere stupidi, che aprire la bocca e darne conferma.

Cirrus L'avatar di Icestorm97
    anch'io proprio ieri mentre stavo pulendo la mia strumentazione mi stavo domanda se quest'anno si decide o non a fare un bel temporale come si deve qui in Alta Vallagarina.......nel 2011 ho registrato 5 eventi grandigenei tra cui uno molto violento con chicchi di 2,5-4cm di media....l'anno scorso gli episodi grandigenei sono calati a 2 con un i chicchi più grandi registrati giorno 20 luglio 2012 di appena 0,7-1,2cm.....quest'anno 0...montato il grelimetro in aprile e devo ancora cambiare una volta la stagnola.....
    LASSU' TRA LE
    MIE NUVOLE
    ANCHE LA FRETTA
    MI SIEDE
    A FIANCO E
    ASPETTA!!!

Cumulus Congestus L'avatar di old_Luca Pecchiari
    0 temporali seri finora....non so se ridere o piangere quando penso che il temporale più forte l'abbiamo avuto in febbraio....
    6 febbraio 2015 raffica max di Bora al mio anemometro: 130.0 km/h

Canin ti amo

"Per quanti monti abbia visti,niente eguaglia le Giulie"
    [Julius Kugy]

Loffry admin del mondo

Cumulonimbus L'avatar di old_Franz_90
    Citazione Originariamente Scritto da Luca Pecchiari Visualizza Messaggio
    0 temporali seri finora....non so se ridere o piangere quando penso che il temporale più forte l'abbiamo avuto in febbraio....
    E nevoso pure.
    Foto su flickr

Mai discutere con un idiota, ti trascina al suo livello e ti batte con l'esperienza (Oscar Wilde)

Nimbostratus L'avatar di old_Jack87
    Citazione Originariamente Scritto da Franz_90 Visualizza Messaggio
    E nevoso pure.
    Quello ne valeva 10 di quelli estivi...

Cirrus L'avatar di old_Veneziano Fabio
    secondo me domani pomeriggio/sera qualche temporale lo fa....me lo sento

Ciclone tropicale L'avatar di old_And9
    probabilmente i nuovi pattern son negativi per i temporali (non è detto lo siano anche per episodi con sottomedia e clima perturbato, pur numericamente nettamente inferiori)

o ci sono predomini di hp che si intervallano, forti, senza lasciar spazio a tante occasioni di contrasto e quindi temporali
    o entran saccature che magari portan 7-10gg perturbati dove manca del tutto l'energia e fa temporaletti sparsi-pioggia e vento

una volta evidentemente le hp mettevano molte meno radici e quindi c'era più dinamismo
    Dati Davis VP2 di Aviano: http://www.weatherlink.com/user/and9...mary&headers=1
    Ridateci l'osmer nel tgr!

Cumulonimbus L'avatar di old_Piovoso92
    Il bilancio della prima metà dell'estate è disastroso con solo 4 giornate temporalesche (pioggia con accumulo superiore al millimetro accompagnata da attività elettrica). Dal 10 giugno c'è stata una sola giornata temporalesca (24 giugno). L'anno scorso avevamo fatto di meglio. La cosa che mi innervosisce di più è che da giorni stanno scoppiando temporali anche di una certa intensità in tutta Italia (NW, Appennini, zone tirreniche e persino Isole Maggiori), mentre qui non sta facendo un tubo. Almeno l'anno scorso era secco dappertutto caspita...
    Hp, vade retro!!!!!!!

Cumulonimbus L'avatar di old_Andrea94
    Mirabella di Breganze (VI) 86 m s.l.m. Contrà Capitèo
    Citazione Originariamente Scritto da Piovoso92 Visualizza Messaggio
    Il bilancio della prima metà dell'estate è disastroso con solo 4 giornate temporalesche (pioggia con accumulo superiore al millimetro accompagnata da attività elettrica). Dal 10 giugno c'è stata una sola giornata temporalesca (24 giugno). L'anno scorso avevamo fatto di meglio. La cosa che mi innervosisce di più è che da giorni stanno scoppiando temporali anche di una certa intensità in tutta Italia (NW, Appennini, zone tirreniche e persino Isole Maggiori), mentre qui non sta facendo un tubo. Almeno l'anno scorso era secco dappertutto caspita...
    Lascia che si divertano un po' anche le altre parti d'Italia coi temporaloni, che poi siamo noi quelli che ci invidiano per il nostro climaScherzi a parte, sono fiducioso che quello che stiamo vivendo è solo un periodo di grossa sfortuna visto che appunto i temporali in Italia ci sono, ma non nel TrivenetoDai che facciamo presto a rifarci
    Triveneto 4ever;10)

Iridescenza L'avatar di Yuki-arashi
    Legnaro(PD) durante la settimana, Lucinico(GO) nei weekend
    per ora il temporale più forte dell anno è avvenuto il 15gennaio 2013 con 10cm di neve al suolo....l'unico temporale che mi ha mai fato danni all impianto elettrico domestico...la situazione è a dir poco imbarazzante.....a me vien quasi da piangere