Pagina 20 di 20 PrimaPrima ... 10181920
Risultati da 191 a 193 di 193
    Banned
    Torre di Mosto VE (50 cm. slm... ah! ah! ah!) - Vandoies BZ (755 mt. slm)
    Citazione Originariamente Scritto da Burano Visualizza Messaggio
    Vorrei focalizzarmi su quest'aspetto che hai giustamente ricordato: perchè accade ciò?
    Ho la sensazione che si sia un pò perso lo schema "classico" che abbiamo visto tra domenica e lunedì: prima temporali sui monti e pedemontana con poca roba su pianura e costa con clima afoso, poi entra l'aria fredda con temporali in discesa su pianura e costa, calo della temperatura e dell'umidità con clima piacevole. Il giorno dopo clima più fresco e secco con inizialmente tempo bello, poi si annuvola e nel pomeriggio c'è qualche rovescio qua e là; nei giorni seguenti il tempo migliora e si fa via via più caldo e stabile.
    Mi ricordo che tale schema lo abbiamo avuto frequentemente nel biennio 2007/2008 con passate temporalesche anche forti seguite da rinfrescate a volte decise (luglio 2007, agosto 2008) che permettevano di tirare il fiato x qualche giorno alternate a periodi un pò caldi ma non molto prolungati.

Ora mi sembra che prevalga quanto hai detto sopra: temporali che rinfrescano, ma solo temporaneamente. La temperatura cala, ma di fatto solo perchè non c'è il sole e avviene un rimescolamento dovuto al travaso di aria che stava ad alta quota; me ne accorgo a pelle, perchè non arriva un fresco deciso, l'atmosfera rimane afosa e se spunta il sole la temperatura risale velocemente.
    In poche parole, mi sembra che i peggioramenti siano incompleti e che i temporali siano solo di tipo prefrontale o di calore; mi sembra che manchi la seconda fase.
    Altre volte si avevano caldo, umidità, CAPE.. etc ma poi partiva il vento, l'aria si seccava e finiva tutto in niente; come una bottiglia di spumante che viene stappata pian piano, non fa il botto e quindi.. è una delusione!

La mia domanda è: perchè accade questo?
    Provo a fare un'ipotesi: l'alta pressione nordafricana mediamente è ancora più a nord degli anni precedenti, l'aria calda che l'accompagna riduce l'instabilità e la rinforza per cui i fronti non riescono a sfondare in maniera decisa ma fanno solo la barba alle Alpi (quindi affluisce solo aria umida e calda e manca quella fresca e secca).
    Qualche anno fa eravamo più ai margini, per cui i contrasti erano ben più accesi (e si è visto).

Si accettano critiche, contributi costruttivi, altre teorie.. etc
    [OT] Burano, libera tua la posta da alcuni messaggi, altrimenti non posso mandarti il MP sull'argomento che mi hai chiesto!

Cumulus Congestus L'avatar di old_Burano
    Interessanti le considerazioni di scotland!
    Franco, ho liberato la posta!
    Ma puoi benissimo scrivere anche qui, così leggono tutti!
    In questo forum si impara che:

Può non piovere per mesi ma non è secco perché prima e dopo ha piovuto, la parola "secco" è una bestemmia.
    Un evento è tale solo se accade a casa propria.
    I meteorologi sbagliano anche quando azzeccano.
    I modelli sono carta straccia se non mostrano cìò che si vuole.
    I dati sono validi solo se confermano le proprie idee.
    La normalità coincide con le proprie ossessioni.
    Chi apprezza la pioggia è un malato mentale.

Banned
    Torre di Mosto VE (50 cm. slm... ah! ah! ah!) - Vandoies BZ (755 mt. slm)
    Citazione Originariamente Scritto da Burano Visualizza Messaggio
    Interessanti le considerazioni di scotland!
    Franco, ho liberato la posta!
    Ma puoi benissimo scrivere anche qui, così leggono tutti!
    No, perché poi mi bannano per troppo OT .
    Ti mando il MP.