Pagina 1 di 20 12311 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 193
    Iridescenza L'avatar di Yuki-arashi
    Legnaro(PD) durante la settimana, Lucinico(GO) nei weekend

Dove sono finiti i nostri temporali??

La sensazione negli ultimi anni è quella che i veri temporali, quelli seri, cattivi siano sempre più rari....A partire da qualche anno fa nell' arco di una stagione si sono ridotti i fenomeni temporaleschi violenti...Ciò può essere un bene per la maggior parte delle persone ma sarebbe da capire il perchè...Nel 2012 appena 4 giorni con forte temporale...nel 2011 5giorni con fenomeni violenti....Per ora quest' anno non si è ancora visto un fenomeno violento e siamo a metà estate(parlo del fvg e di cose diffuse)....Io mi ricordo il 2008(forse esagerato) ma anche il 2004, 2005, 2007,2009, 2010 ebbero i loro bei temporali non dico continui ma sicuramente più frequenti dell ultimo triennio... colpa di qualche sinottica differente o è soltanto tanta sfiga?

Cumulonimbus L'avatar di old_Riccardo93
    Riporto quanto già scritto in un altro thread riguardo la mia zona dall'anno 2005.

2005: 17 temporali. Numerosi temporali over 40 mm;1 luglio 57 mm,8 luglio 44 mm,14 agosto 48 mm,17 settembre 40.
    2006: 20 temporali. Un temporale over 40 mm,il 3 agosto 55 mm.
    2007: 18 temporali. Un temporale over 40 mm,l'11 giugno 52 mm.
    2008: 33 temporali. Nessun temporale over 40 mm.
    2009: 28 temporali. Nessun temporale over 40 mm.
    2010: 23 temporali. Un temporale over 40 mm,il 5 agosto 42 mm.
    2011: 30 temporali. Due temporali over 40 mm,il 5 giugno 40 mm e il 5 luglio 44 mm.
    2012: 23 temporali. Nessun temporale over 40 mm.

Ripeto che tutti i dati relativi alla pluviometria e al giorno del temporale sono stati presi sul sito Meteoverona,che una stazione meteo nel mio paese. Il numero di temporali e il numero di over 40 mm sono stati fatti e analizzati da me. In conclusione l'estate ricca di temporali over 40 mm e' stata il 2005,2008-2009 invece sono stati ma sorta di "buco". L'anno con maggiori temporali e' stato il 2008. La media di temporali nel periodo 2005-2012 e' di 24 temporali all'anno
    INVERNO 2012/2013

07/12/12---> 6 centimetri
    14/12/12---> 17.5 centimetri
    16/01/13---> fiocchi senza accumulo
    19/01/13---> nevicata senza accumulo
    28/01/13---> 4 centimetri
    11/02/13---> 6 centimetri
    12/02/13---> 1.5 centimetri
    21/02/13---> 3 centimetri
    22/02/13---> nevicata senza accumulo
    23/02/13---> spruzzata di neve(mattina)

Cumulonimbus L'avatar di old_Piovoso92
    Io sono allibito e non ho più parole ormai. Credevo che peggio dell'anno scorso non si potesse fare e invece eccoci qua a rimpiangere la miseria dell'anno scorso. Peraltro ogni tanto mi riguardo i calendari che ho compilato nel 2004 e 2005 e vedo che allora faceva almeno un temporale ogni 4 giorni. Comunque in altri forum ho letto che la scarsità di temporali in questi ultimi anni è un fenomeno che accomuna molte zone della pianura padana ed in particolare il Novarese, passato da essere una tra le zone più temporalesche d'Italia a zona quasi priva di temporali estivi. Speriamo sia solo un breve ciclo, come accaduto alla neve negli anni '90, speriamo...
    Hp, vade retro!!!!!!!

Cumulonimbus L'avatar di old_Andrea94
    Mirabella di Breganze (VI) 86 m s.l.m. Contrà Capitèo
    Secondo me è tutta una questione di cicli naturali, sarebbe impossibile avere ogni anno lo stesso numero di temporali, così come ogni anno è impossibile fare gli stessi accumuli nevosi. Sono certo che arriveranno tempi migliori per i temporaloni, poi aspettiamo a dire di quest'estate che siamo ancora ad inizio Luglio cmqCmq io mi ritengo sempre fortunato ad abitare qui nell'alto vicentino, anche l'anno scorso mentre più a sud regnava la siccità qua il secco c'era ma i temporali non sono mai mancati.
    Triveneto 4ever;10)

Mesociclone Rete Stazioni M3V

con queste correnti altro che temporali..
    Giorgio Pavan -
    collaboratore di Severe Weather Europe

METEOSTRETTI - METEOSTRETTIblog
    foto su FLICKR

"There's no better place to chase like home"
    http://my.meteonetwork.it/station/vnt232/sticker-forum

Supercella L'avatar di old_bugimeteo
    Campolessi di Gemona del Friuli (UD) 186mt s.l.m
    azzorre.

Consiglio direttivo e Segretario Associazione M3V

Rete Stazioni M3V

Bassano del Grappa 128 m slm (+ Nord 136 m) - Nove 92 m slm
    Purtroppo fino adesso stagione dei temporali per la pedemontana sostanzialmente in media degli ultimi 5 anni.
    Se guardiamo ad inizio anni 2000 o anche prima siamo ancora sottomedia.
    Mi mancano e ci mancano, le montagne dopo 1 mese dimancanza di seri temporali sono già con l'erba gialla (pendio sud esposto dai 500 ai 1000 m).

Questa sembra la situazione adatta con azzorre e sbuffi da est ma nulla di organizzato, sempre CB di calore ma pochi tuoni.
    ...dal caldo sahariano, passando per la mitica brezza, arrivando al freddo dolinatore...

Progetti in corso - Allerta Meteo (piovosità e livelli idrometrici) su 100 stazioni del Triveneto via SMS e soluzioni low cost e low power per utilizzare stazioni meteo senza l'utilizzo del PC

Questo Azzore qui sta risultando peggio dell'africa dello scorso anno vento fastidioso che secca come se fossimo nel deserto, rugiada nulla, temperature grossomodo equivalenti all'Africa di giugno..

giusto per rimarcare che Africa non è sempre male e Azzorre non è sempre bene come molti pensano e come molti non vogliono sforzarsi di capire
    Giorgio Pavan -

foto su FLICKR

Socio Meteotriveneto L'avatar di old_Snoww
    Non è l'hp delle azzorre o l'hp Africano che decidono se può piovere oppure no, in passato ci spno stati periodi secchi o piovosi sia con l'uno che con l'altro.
    È la loro disposizione nel comparto europeo o se preferite in che posizione si mettono e di conseguenza le correnti che attivano che possono far precipitare AL DI LÀ DEL TIPO DI HP CI SIA.
    Sta piovendo più del normale in zone italiane che solitamente vedono molto meno in questo periodo dell'anno daltronde con queste correnti senza la minima curvatura cosa si vuole pretendere?
    Solo sbuffi decisi più freddi in quota possono portare maggior instabilità (quella che ci sarà domani) ma finora con pressione livellata, senza aria fredda in quota e correnti di caduta dalle alpi dove vogliamo andare?
    La sera qui in pedemontana si attiva una brezza fresca paradisiaca che significa no energia.
    Ricordiamoci sempre che noi abbiamo le Alpi che possono essere croce e delizia portando alluvioni se le correnti provengono da un lato ma anche secco se dall'altro.

Ciao da Snoww

Inviato dal mio Samsung Galaxy GT-I9300 S3
    E' meglio tacere e dare l'impressione di essere stupidi, che aprire la bocca e darne conferma.

Citazione Originariamente Scritto da Snoww Visualizza Messaggio
    Non è l'hp delle azzorre o l'hp Africano che decidono se può piovere oppure no, in passato ci spno stati periodi secchi o piovosi sia con l'uno che con l'altro.
    È la loro disposizione nel comparto europeo o se preferite in che posizione si mettono e di conseguenza le correnti che attivano che possono far precipitare AL DI LÀ DEL TIPO DI HP CI SIA.
    Sta piovendo più del normale in zone italiane che solitamente vedono molto meno in questo periodo dell'anno daltronde con queste correnti senza la minima curvatura cosa si vuole pretendere?
    Solo sbuffi decisi più freddi in quota possono portare maggior instabilità (quella che ci sarà domani) ma finora con pressione livellata, senza aria fredda in quota e correnti di caduta dalle alpi dove vogliamo andare?
    La sera qui in pedemontana si attiva una brezza fresca paradisiaca che significa no energia.
    Ricordiamoci sempre che noi abbiamo le Alpi che possono essere croce e delizia portando alluvioni se le correnti provengono da un lato ma anche secco se dall'altro.

Ciao da Snoww

Inviato dal mio Samsung Galaxy GT-I9300 S3
    eeeeeeeccco.... esatto... ecco il punto Simone.
    Dipende dall' HP e come è messo quindi Azzore non è sinonimo di benessere a prescindere.
    Prima di questa fase climatica il messaggio che passava era questo e tanti giovini in preda all'entusiasmo si sono un po' illusi.. hehehe.. Giusto chiarire che le cose non sono così come ce le si aspetta solo per una provenienza dell'anticiclone e che Africa non è male a prescindere come Azzorre non è bene a prescindere (sopratutto se ti spara 3 giorni di bora asciugatutto).

Poi che l'alto Vicentino o giù di li sia il paradiso in queste condizioni non lo so.. io comunque sono obbligato almeno a deumidificare la casa la sera.. l'inerzia termica dei muri non perdona e le minime sono alte ma è estate e perfortuna che l'estate è così.. temporali visti solo da distante qua.
    Giorgio Pavan -

foto su FLICKR