Risultati da 1 a 9 di 9
    Cumulonimbus L'avatar di old_Piovoso92

[VENTO] La tempesta favonica del 19 novembre 2004

La pedemontana trevigiana non è certo una zona molto ventosa probabilmente a causa della sua lontananza dal mare. Tuttavia c'è un vento che ogni tanto riesce a raggiungere velocità ragguardevoli e questo vento è il foehn. L'episodio favonico più violento che io ricordi si è verificato nel pomeriggio-sera di venerdì 19 novembre 2004. Quel pomeriggio ero andato alle giostre presenti in piazza per la festa della Madonna della Salute (21 novembre). All'inizio tutto era calmo ma poi sono iniziate le raffiche sempre più violente: ricordo che quando andavo sulle gabbie volanti le sentivo tremare nettamente sotto i colpi del vento. Nel tardo pomeriggio hanno dovuto persino fermare gli autoscontri perché il telone che li ricopriva era stato lacerato. Un altro ricordo di quella giornata è la passeggiata di ritorno a casa: l'atmosfera era limpidissima e guardando verso la luce del tramonto si poteva uno "sciame" di foglie che probabilmente giungevano direttamente dai boschi del Monte Tomba. Nei dintorni molti alberi vennero abbattuti e alcune strade (ad esempio la Vallorgana che collega Cavaso a Castelcucco) vennero interrotte.
    Posto infine la carta riferita alla notte tra il 19 e il 20 novembre 2004:
    Anteprime Allegate Anteprime Allegate Clicca l'immagine per ingrandirla. 

Nome: tempesta favonica.gif‎ 
Visualizzazioni: 50 
Dimensione: 63.5 KB 
ID: 35068  
    Hp, vade retro!!!!!!!

Cumulonimbus L'avatar di old_Andrea94
    Mirabella di Breganze (VI) 86 m s.l.m. Contrà Capitèo
    Il Foehn è un vento caratteristico un po' di tutte le alte pianure del Nord Italia, specie nel settore occidentale, ma anche qui nell'Alto vicentino in inverno e in primavera è abbastanza frequente con certe sinottiche come quella postata sopra da te. Ho infatti moltissimi ricordi di forti episodi di Foehn, che tralaltro è l'unico vento che qui da me può raggiungere forte intensitàA novembre però non ho ricordi di episodi favonici, mentre li ricordo tutti compresi nei mesi di Dicembre e Gennaio
    Triveneto 4ever;10)

Cumulonimbus L'avatar di old_Piovoso92
    [QUOTE=Andrea94;730130]Il Foehn è un vento caratteristico un po' di tutte le alte pianure del Nord Italia, specie nel settore occidentale, ma anche qui nell'Alto vicentino in inverno e in primavera è abbastanza frequente con certe sinottiche come quella postata sopra da te. Ho infatti moltissimi ricordi di forti episodi di Foehn, che tralaltro è l'unico vento che qui da me può raggiungere forte intensitàA novembre però non ho ricordi di episodi favonici, mentre li ricordo tutti compresi nei mesi di Dicembre e Gennaio[/QUO
    Non è poi così raro in novembre: un altro episodio notevole si verificò tra il 21 e il 22 novembre 2008 quando le correnti in quota erano così potenti che il muro del foehn sfondò le Alpi portando nevicate con accumulo sul versante meridionale delle Alpi (anche sulle Prealpi) e fiocchi persino qui in pedemontana! Quel sabato ero andato a camminare e c'era un vento mostruoso. Ecco due foto fatte al muro del foehn quel giorno e la cartina isobarica:
    Anteprime Allegate Anteprime Allegate Clicca l'immagine per ingrandirla. 

Nome: 1 novembre-30 novembre 016.jpg‎ 
Visualizzazioni: 35 
Dimensione: 1,003.9 KB 
ID: 35070   Clicca l'immagine per ingrandirla. 

Nome: 1 novembre-30 novembre 018.jpg‎ 
Visualizzazioni: 31 
Dimensione: 1.11 MB 
ID: 35071   Clicca l'immagine per ingrandirla. 

Nome: tempesta favonica2.gif‎ 
Visualizzazioni: 34 
Dimensione: 65.1 KB 
ID: 35072  

Hp, vade retro!!!!!!!

Cumulonimbus L'avatar di old_Andrea94
    Mirabella di Breganze (VI) 86 m s.l.m. Contrà Capitèo
    [QUOTE=Piovoso92;730173]
    Citazione Originariamente Scritto da Andrea94 Visualizza Messaggio
    Il Foehn è un vento caratteristico un po' di tutte le alte pianure del Nord Italia, specie nel settore occidentale, ma anche qui nell'Alto vicentino in inverno e in primavera è abbastanza frequente con certe sinottiche come quella postata sopra da te. Ho infatti moltissimi ricordi di forti episodi di Foehn, che tralaltro è l'unico vento che qui da me può raggiungere forte intensitàA novembre però non ho ricordi di episodi favonici, mentre li ricordo tutti compresi nei mesi di Dicembre e Gennaio[/QUO
    Non è poi così raro in novembre: un altro episodio notevole si verificò tra il 21 e il 22 novembre 2008 quando le correnti in quota erano così potenti che il muro del foehn sfondò le Alpi portando nevicate con accumulo sul versante meridionale delle Alpi (anche sulle Prealpi) e fiocchi persino qui in pedemontana! Quel sabato ero andato a camminare e c'era un vento mostruoso. Ecco due foto fatte al muro del foehn quel giorno e la cartina isobarica:
    Hai ragione!..ricordo anch'io quell'episodio lì, vento intensissimo da nord e vere e proprie fioccate con il Foehn impetuosoPerò non sò perchè mi pareva fosse Dicembre...
    Triveneto 4ever;10)

Cumulonimbus L'avatar di old_Maschotte
    6 Gennaio 2012, fohn a 101 km/h qui!
    Neve INVERNO 2014/2015

27/12 - 3 cm
    30/01 - 3 cm
    05/02 - pioggia mista a neve

"CHI NON PASSA ALLA STORIA, PASSA ALLA GEOGRAFIA".

Cirrus L'avatar di old_pedro
    Anch'io voglio ricordare l'evento di fhoen di venerdi' 19 novembre 2004, in quanto penso sia stato il più violento degli ultimi 10/12 anni. Dove abito io a Piovene Rocchette (VI) il vento inizio' verso le 13:30 preceduto da raffiche di vento umido da sw. Il clou del vento si ebbe verso le 16:00-16:30 con raffiche potenti da nord e con alberi divelti e tabelloni pubblicitari sradicati, prima dell'inizio del vento da casa mia circa 1/2 ora prima si sentiva un rumore molto forte proveniente dal monte Summano e dalla collina vicina provocato dagli alberi che sibilavano dal vento.
    Notevole anche quello del novembre 2008 ma meno intenso di quello del 2004.

Banned
    Torre di Mosto VE (50 cm. slm... ah! ah! ah!) - Vandoies BZ (755 mt. slm)
    Nella mia zona, Torre di Mosto, ricordo anch'io un gran vento, aria trasparente che sembrava di toccare le montagne, ma non un effetto favonico clamoroso in termini di temperature; anzi, il gelo notturno era proprio dietro l'angolo (del resto quando il fohen cala...)

Cumulus Congestus Rete Stazioni M3V
    L'avatar di old_dino77
    Pioverno (UD) 240 slm fra le Prealpi 35 km a nord di Udine
    qui dai miei archivi risulta un notevole episodio di favonio datato 14 novembre 2004, con raffica max a 94 km/h....
    Statistiche mensili (aggiornate giornalmente) MeteoPioverno

Cirrus L'avatar di old_pedro
    Si effettivamente il 14/11/04 ci fu anche qua vento da nord causato da una intensa bassa pressione centrata sul centro italia che contrastava con un'alta pressione oltralpe , il vento in questo caso nelle mie zone non fu molto forte perchè le correnti erano disposte da n/e , x le mie zone alto vicentino le correnti dovrebbero essere disposte più da nord x avere vento forte