Risultati da 1 a 6 di 6
    Iridescenza L'avatar di Yuki-arashi
    Legnaro(PD) durante la settimana, Lucinico(GO) nei weekend

[1994] Settembre tornadico dopo un estate siccitosa

Ho sentito molte persone in paese parlare di una tromba d aria che si sarebbe scatenata nel 1994 sul finire dell estate...Ho fatto una ricerca e ho scoperto che la fatidica data sia quella del 14 settembre 2004...sembra che quel giorno ci siano scatenate diverse supercelle tornadiche in Italia, una avrebbe anche colpito il vicentino(??).. Qui a Mossa(GO) ci furono alcune case scoperchiate e ingenti danni... la gente parla di un cielo nerissimo come mai si era visto, di pioggia e grandine e di un grande vortice di detriti accompagnato da un vento fortissimo...Mi piacerebbe scoprire ancora qualcosa di quell evento... La stazione di Capriva Osmer a qualche chilometro di distanza segna 57mm di pioggia quel giorno con vento massimo a 57kmh....indagherò

Cumulonimbus L'avatar di old_Andrea94
    Mirabella di Breganze (VI) 86 m s.l.m. Contrà Capitèo
    Citazione Originariamente Scritto da Charley92 Visualizza Messaggio
    Ho sentito molte persone in paese parlare di una tromba d aria che si sarebbe scatenata nel 1994 sul finire dell estate...Ho fatto una ricerca e ho scoperto che la fatidica data sia quella del 14 settembre 2004...sembra che quel giorno ci siano scatenate diverse supercelle tornadiche in Italia, una avrebbe anche colpito il vicentino(??).. Qui a Mossa(GO) ci furono alcune case scoperchiate e ingenti danni... la gente parla di un cielo nerissimo come mai si era visto, di pioggia e grandine e di un grande vortice di detriti accompagnato da un vento fortissimo...Mi piacerebbe scoprire ancora qualcosa di quell evento... La stazione di Capriva Osmer a qualche chilometro di distanza segna 57mm di pioggia quel giorno con vento massimo a 57kmh....indagherò
    Qua nel vicentino c'è stato un tornado nel 2004, ma in Agosto, all'inizio del mese qua ad owest di Mirabella, a Levà di Montecchio PrecalcinoMa per caso intendevi dire 14 settembre 1994??
    Triveneto 4ever;10)

Legnaro(PD) durante la settimana, Lucinico(GO) nei weekend
    14 settembre 1994 è la data si scusa

Cumulonimbus L'avatar di old_Barnaba
    Qui dalle nostre parti di sono state 3 trombe: settembre 1971, ottobre 1983 e appunto settembre 1994.

Notizie sulla tromba del 1994 le trovate qui <http://forum.meteotriveneto.it/showt...%80%9970/page2>.
    Incollo qui i post che hanno detto qualcosa (ma poco) sull'evento:

Post di Barnaba del 14-01-2010: <Poi c'era stato qualcosa di notevole anche verso il 1994 / 1995 (?), direi a tardissima estate, perchè ricordo che, andando da GO a UD, avevo visto dei notevoli danni alla vegetazione. Dove era ? Cormons ?>

Post di Alpenjager del 14-01-2010: <Per gli anni 94/95 la tromba d'aria partì dal Preval se non erro zona capriva pressapoco, si diresse verso gorizia la notammo dalla finestra del mio appartamento stando al 6° piano tremavano le mani perchè procedeva verso piedimonte ma fortunatamente sul suo commino incontrò il monte calvario che riusci a proteggere la città ed a farla dissolvere.>

Post di Rudy del 14-01-2010: <La tromba d'aria che ha colpito soprattutto l'abitato di Mossa e che ha provocato notevoli danni è del 14 settembre 1994. Da Gorizia in direzione ovest il cielo faceva veramente paura ma alla fine, per fortuna, non è arrivata fino in città e se non ricordo male qui non cadde nemmeno una goccia di pioggia.
    Saluti...Rudy>

Post di Barnaba del 15.1.2010: <Aggiungo che, grazie (ancora una volta) al dato di Rudy sono andato a guardare i miei appunti del 1994 ed ho trovato una cronaca dell'evento, e leggendola mi sono ricordato del terrore che mi prese vedendo il cielo che stava verso Mossa.>.

Nel 1994 non avevo visto la tromba (solo alcuni effetti), ma potrei intrattenere qualcuno in bar per un 10 minuti a parlare del panico che mi era venuto a vedere che razza di cielo c'era. Indimenticabile non per il tipo di nuvole, ma per il colore.
    Ultima modifica di Barnaba; 07-06-2013 alle 13:34

Rete Stazioni M3V Rete Stazioni M3V L'avatar di Mitico85
    È passata a trecento metri in linea d'aria dalla mia casa

Sent from my iPhone using Tapatalk
    [COLOR=#0000ff][SIZE=2]
    [/SIZE]
    San Canzian d'Isonzo 12 metri s.l.m.
    [/COLOR]
    [COLOR=#0000ff]Rilevazione con Davis vp2 6152 wireless
    Rilevazione con Lacrosse wireless con schermo solare meteotriveneto

[/COLOR]