Ciao a tutti...mi presento anche di qua
Sono Luca da Briona (provincia di Novara) e scrivo con questo nickname su alcuni forum come Meteonetwork e il Meteoforum del Centrometeolombardo...probabilmente qualcuno di voi sa già chi sono
Mi sono iscritto perchè da tempo ho un dubbio amletico su un particolare dato termico rilevato a Pagnacco il 20 dicembre 2009
Varie fonti, come questa...
http://messaggeroveneto.gelocal.it/c...-su-59-1.40978
...riportano una temperatura minima di ben -24 gradi rilevata a Pagnacco, in provincia di Udine...il problema è che non sono fonti originali, ma sono siti di notizie o che comunque non gravitano attorno al mondo della meteorologia
QUalche tempo fa mandai una mail a Matteo Venuti, proprietario di una stazione meteo privata proprio in quella località, chiedendogli se il dato fosse il suo, ma mi ha detto di no...da dove salta fuori quel dato? Qualcuno può gentilmente darmi spiegazioni in merito? Nel caso fosse validato, sarebbe la T più bassa mai registrata nel N Italia a quote di pianura dal lontano 1985, a pari con quella di Villanova Solaro e Candiolo nel basso Piemonte nel febbraio 2012

Purtroppo in rete, a parte quelle poche citazioni presenti in siti come quello che vi ho linkato, del dato non si trova traccia

In secondo luogo...mi elenchereste gentilmente tutte le T minime degne di nota fatte nel dicembre 2009 a quote di pianura/fondovalle?
Le sto raccogliendo in un documento personale

Grazie mille e rinnovo i saluti

PS Non so se è la sezione giusta per questo tipo di discussione, altrimenti spostatela pure in sezione adeguata