Pagina 1 di 8 123 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 77
    Nimbostratus L'avatar di old_Tarvisium

Peggioramento prossimo weekend 20/21 aprile

Buongiorno a tutti, ho aperto questo thread per seguire una fase, grossomodo coincidente col fine settimana, che dovrebbe costituire un break a questo periodo di bel tempo, e con effetti che, stante il discreto accumulo di energia di questi giorni, potrebbe causare i primi episodi temporaleschi di una certa entità, con netto calo termico.

Da GFS si nota chiaramente la goccia che sembra voler proporre una specie di "mini-rodanata" i cui effetti però, come sappiamo, sono difficilmente decifrabili anche a pochissimi giorni dall' evento...

Clicca l'immagine per ingrandirla. 

Nome: Rtavn721.png 
Visualizzazioni: 39 
Dimensione: 109.9 KB 
ID: 29000

Nome: Rtavn961.png 
Dimensione: 103.0 KB 
ID: 29001
    L' ignorante sa molto, l' intelligente sa poco, il saggio non sa niente, el mona sa tutto...(Anonimo)

Nimbostratus L'avatar di old_bedeschi
    Spero che mi passi il primo temporale della stagione.

sui monti sabato durante qualche rovescio la neve potrebbe scendere fino a 1000 m a parer mio, generalmente invece potrebbe rimanere sui 1500/1700 m. venerdì anche 2000/2200 m.

Cumulus Congestus L'avatar di old_scotland
    Calo termico molto modesto a dire il vero, a 850 hPa si tornerà forse in media. Sicuramente ci sarà instabilità e le temperature scenderanno un po', soprattutto le massime, ma le minime saranno abbastanza elevate sia per la nuvolosità, sia soprattutto per la Bora che soffierà in FVG.
    Cosa c'è di più bello di un cielo azzurro? Un cielo pieno di nuvole. Perchè le nuvole sono movimento e teatralità, universo cangiante di forme e colori in continua evoluzione, scenografia sempre diversa, minaccia all'orizzonte ma anche rifugio e oggetto di fantasie infantili. (Gavin P.Pinney)

Vogliamo il Sole :sun e i temporali:Temporale

Mesociclone
    Altavilla Vicentina (VI) - Lavoro casello A4 di Montecchio Maggiore
    Citazione Originariamente Scritto da bedeschi Visualizza Messaggio
    Spero che mi passi il primo temporale della stagione.

sui monti sabato durante qualche rovescio la neve potrebbe scendere fino a 1000 m a parer mio, generalmente invece potrebbe rimanere sui 1500/1700 m. venerdì anche 2000/2200 m.
    Alza alza la QN

venerdì 19: al primo mattino residue schiarite e nuvolosità irregolare sulle Dolomiti, mentre la stessa copertura nuvolosa potrà essere già estesa sulle Prealpi. In seguito rapido peggioramento del tempo con cielo coperto e precipitazioni sparse via via più diffuse con il passare delle ore, quando i fenomeni risulteranno perlopiù di moderata intensità, anche a carattere di rovescio o temporale. Il limite delle nevicate sarà inizialmente sui 2600 m, prima di assestarsi sui 2300/2400 m o appena più in basso alla sera. Clima di nuovo più fresco con debole escursione termica diurna. In 24 ore sono previsti 10/20 mm circa, localmente fino a 30/35 mm con apporti di neve significativi solo sopra i 2500 m.
    Precipitazioni: al mattino probabilità medio-alta (50/70%), poi in aumento fino a molto alta (80/100%).
    Temperature: minime in lieve aumento nelle valli e in calo in quota, dove saranno osservate alla sera; massime in generale diminuzione. Su Prealpi a 1500 m min 8°C max 10°C, a 2000 m min 5°C max 8°C. Su Dolomiti a 2000 m min 4°C max 7°C, a 3000 m min -2°C max 0°C.
    Venti: nelle valli deboli dai quadranti meridionali; in quota moderati da Sud Sud-Ovest, a 5-15 km/h a 2000 m, 10-20 km/h a 3000 m.

Tendenza
    sabato 20: tempo in parte instabile/perturbato con cielo molto nuvoloso e frequenti precipitazioni, anche a carattere di rovescio o eventuali brevi temporali. l'ulteriore lieve calo termico consentirà al limite della neve di scendere fino sui 2000/2100 m. Al pomeriggio fenomeni sempre più intermittenti ed attenuazione della nuvolosità con qualche schiarita. Temperature in generale lieve calo. Venti moderati da Sud Sud-Est in quota.
    Socio fondatore M3V

http://www.meteovicenza.altervista.org/

Baroni: "La meteorologia é da considerarsi scienza inesatta, che spesso elabora dati incompleti con metodi discutibili per fornire previsioni inaffidabili."

Ghiaccio NELLA macchina? Menù bambini se possibile.
    INVITA i tuoi amici a cliccare MI PIACE => €€€
    Condividete tutti, farà felici i vostri amici!
    ;66)));66)));66)))

Cumulus Congestus L'avatar di old_Luca Pecchiari
    Peggioramento molto debole a parer mio per il FVG almeno per le basse pianure e coste; qualche temporale forse tra venerdì e sabato poi bora in giornata e possibili deboli prp; andrà diversamente in montagna con piogge anche abbondanti ma quota neve sempre elevata.
    6 febbraio 2015 raffica max di Bora al mio anemometro: 130.0 km/h

Canin ti amo

"Per quanti monti abbia visti,niente eguaglia le Giulie"
    [Julius Kugy]

Loffry admin del mondo

Mesociclone Rete Stazioni M3V

nord ovest in pole per fenomeni temporaleschi. qui non credo. poca roba. serve più gas.
    Giorgio Pavan -
    collaboratore di Severe Weather Europe

METEOSTRETTI - METEOSTRETTIblog
    foto su FLICKR

"There's no better place to chase like home"
    http://my.meteonetwork.it/station/vnt232/sticker-forum

Socio Meteotriveneto L'avatar di old_Snoww
    Capperi e perdirdirindina!!!! nessuno dice nulla e me ne dispiaccio visto che didatticamente parlando avremo un venerdì pomeriggio sera e sabato bello movimentato e meteorologicamente parlando interessante come evoluzione.

Nome: uploadfromtaptalk1366272585338.jpg 
Visualizzazioni: 41 
Dimensione: 216.9 KB 
ID: 29029

Nome: uploadfromtaptalk1366272639472.jpg 
Dimensione: 211.5 KB 
ID: 29030

Mi piacciono troppo queste goccette quando riescono a staccarsi dal flusso portante e ad entrare così nel Mediterraneo...
    Confermo e ribadisco quanto detto ieri occhio a questa goccetta......
    Precipitazioni che avranno traiettoria da sud/sudest verso Nord/nordovest stante la ciclonicità del sistema con saccatura annessa.
    Risultato?
    Tanta, tanta rain in arrivo dall'alta pianura in su e rilievi, che gran vagonata di neve sopra i 2000/2200m

Ciao da Snoww

*** post dedicato agli irriducibili

Inviato dal mio Samsung Galaxy GT-I9300 S3
    E' meglio tacere e dare l'impressione di essere stupidi, che aprire la bocca e darne conferma.

Cumulonimbus L'avatar di old_Piovoso92
    Citazione Originariamente Scritto da Snoww Visualizza Messaggio
    Capperi e perdirdirindina!!!! nessuno dice nulla e me ne dispiaccio visto che didatticamente parlando avremo un venerdì pomeriggio sera e sabato bello movimentato e meteorologicamente parlando interessante come evoluzione.

Nome: uploadfromtaptalk1366272585338.jpg 
Visualizzazioni: 41 
Dimensione: 216.9 KB 
ID: 29029

Nome: uploadfromtaptalk1366272639472.jpg 
Dimensione: 211.5 KB 
ID: 29030

Mi piacciono troppo queste goccette quando riescono a staccarsi dal flusso portante e ad entrare così nel Mediterraneo...
    Confermo e ribadisco quanto detto ieri occhio a questa goccetta......
    Precipitazioni che avranno traiettoria da sud/sudest verso Nord/nordovest stante la ciclonicità del sistema con saccatura annessa.
    Risultato?
    Tanta, tanta rain in arrivo dall'alta pianura in su e rilievi, che gran vagonata di neve sopra i 2000/2200m

Ciao da Snoww

In effetti i lam ora mostrano parecchie precipitazioni sulle zone prealpine venete e in Trentino soprattutto nella giornata di sabato. Secondo te saranno solo piogge tranquille o ci sarà spazio per manifestazioni temporalesche?
    Hp, vade retro!!!!!!!

Socio Meteotriveneto L'avatar di old_Snoww
    Assolutamente anche temporalesche.

P.s: d'accordo che è un week end e bisogna stare molto attenti a fare delle previsioni di cattivo tempo visto che dagli alti ranghi fioccano le possibili denunce, ma qui su un forum di appassionati ci è concesso parlarne in assoluta libertà (almeno per il momento).

Ciao da Snoww

E' meglio tacere e dare l'impressione di essere stupidi, che aprire la bocca e darne conferma.

Socio Meteotriveneto Rete Stazioni M3V
    Battaglia Terme (PD) 11 m slm 45° 17′ 04″ N 11° 47′ 28″ E
    Citazione Originariamente Scritto da Snoww Visualizza Messaggio

Presente..............

http://forum.meteotriveneto.it/showt...te-2013/page22

Ma si rischia anche qui mica solo in regione.....