Risultati da 1 a 7 di 7

Discussione: Flop meteo

Altostratus L'avatar di old_Simo90

Flop meteo

Salve ragazzi è da alcuni anni ke ci penso e non riesco a darmi pace Quel'è stato il più grande flop meteo x il nostro triveneto????...Io mi ricordo un 10-12 anni fa una cocente delusione ero ancora alle scuole medie mi sembra, le previsioni davano nevicate da moderate ad abbondanti x circa 2 giorni di seguito, previsione presa dal messaggero veneto quindi basata sul osmer non cavolate varie ma anke in tutte le tv davano copiose nevicate nella mia zona come in tutto il resto del Nord...Aveva iniziati a fiocchettare il ke era di buono auspicio poi improvvisamente si è visto il cielo schiarirsi ed è rimasto così x tutta la gionata, tra il nuvoloso e il coperto senza prec...il giorno dp mi sono svegliato e c'era solo un leggero velo x terra...sentendo poi alla tv mi ricordo ke anke città come milano ke si aspettavano una grende nevicata alla fino aveva dato solo una spolverata....Un vero flop meteo nel giro di 24 ore...Vi ricordate voi quella data xkè io non me la ricordo proprio e su internet non trovo niente.... vorrei fare una piccola ricerca su questo...

Cumulus Congestus Rete Stazioni M3V
    L'avatar di old_dino77
    Pioverno (UD) 240 slm fra le Prealpi 35 km a nord di Udine
    l'epidsodio di cui parli tu penso si riferisca al gennaio 2004...osmer si sbilanciò troppo nella previsione a 2 giorni, e poi ritrattò, alla fine fece praticamente una mazza
    sul discorso neve ormai io ho fatto il callo, rimango sempre m olto cauto, per la mia zona ormai ho imparato a conoscere le sinottiche giuste e quelle fasulle
    quindi con un occhio ai alam ed un po' di esperienza/conoscenza del proprio microclima, vedrai che delusioni ne avrai poche...
    da bambino quando non esisteva internet ma solo le previsioni "nazionali" di flop ne ho vissuti parecchi, in particolare mi ricordo il Natale 1993 quando avrebbe dovuto nevicare a manetta su trequarti del 3V(stando a Caroselli), in realtà nevicò marcio nella notte della Vigilia, al mattino velo a fondovalle ma 20 cm dai 350 mt in su
    ed il giorno dpo (il 26) altra delusione: le previsioni davano neve fino praticamente in pianura, in realtà qui ci fu solo una bufera di vento e nevischio, zero accumulo; due inchiapettate di seguito son dure da mandar giù, ma allora non c'erano modelli da consultare e si "andava in fiducia"
    Statistiche mensili (aggiornate giornalmente) MeteoPioverno

Iridescenza L'avatar di Yuki-arashi
    Legnaro(PD) durante la settimana, Lucinico(GO) nei weekend
    fine gennaio 2006

Cumulus Congestus Rete Stazioni M3V
    L'avatar di old_dino77
    Pioverno (UD) 240 slm fra le Prealpi 35 km a nord di Udine
    Ho controllato sul mio archivio, l'episidio di cui parli è datato 26-27 gennaio 2004
    Ricordo che i giorni prima Giuliacci annunciava l'arrivo del vortice polare sull'italia, come non accadeva dal 1985, solite esagerazioni mediatiche
    Alla fine si vide costretto a ritrattare pure lui, ma lo fece con classe senza dare tanto nell'occhio.....

Iridescenza L'avatar di Yuki-arashi
    Legnaro(PD) durante la settimana, Lucinico(GO) nei weekend
    Citazione Originariamente Scritto da dino77 Visualizza Messaggio
    Ho controllato sul mio archivio, l'episidio di cui parli è datato 26-27 gennaio 2004
    Ricordo che i giorni prima Giuliacci annunciava l'arrivo del vortice polare sull'italia, come non accadeva dal 1985, solite esagerazioni mediatiche
    Alla fine si vide costretto a ritrattare pure lui, ma lo fece con classe senza dare tanto nell'occhio.....
    si fu terribile

Altostratus L'avatar di old_Simo90
    grazie ragazzi...si penso proprio sia il 2004...anke se mi ricordavo fosse più lontano
    ...IL 2006 si sapeva già un paio di giorni ke l'entrata era troppo ad OVEST...anke si fino a pochi giorni prima si parlava di evento...mi ricordo ancora sul televideo di telefriuli su situazione generale la nostra regione si troverà ai margini di un forte peggioramento ke provocherà nevicate copiose in PIEMONTE LIGURIA E LOMBARDIA...Ke grande inchiappettata anke quella.

Altostratus L'avatar di old_edy
    Bella discussione Beh,ce ne sarebbero parecchi di flop clamorosi. Penso conti molto la componente emozionale associata all'evento, quindi in questo momento mi viene di sicuro in mente il fine dicembre 2005 nella mia zona. Sono passati anni, ma ho ancora davanti agli occhi la pag.302 e seguenti del televideo di telefriuli con il bollettino osmer dei giorni 24 ed ancor più del 25 dicembre per i giorni 27 e 28. A livello emozionale lo ritengo ancora inarrivabile per i termini di linguaggio utilizzati, il tutto condito dall'atmosfera speciale del periodo. Mamma mia quanti sogni tra quelle righe poetiche! (Ah,specifico che, per il mio orticello, quel bollettino si sarebbe poi risolto con un totale nulla di fatto, ad esclusione di un rapido quanto affascinante temporale nevoso serale da 5 cm, con un cielo che era completamente stellato fino a pochi minuti prima). Se mi verranno in mente altri simili (mis)fatti li aggiungerò
    Ultima modifica di edy; 27-03-2013 alle 23:02