Pagina 2 di 3 PrimaPrima 123 UltimaUltima
Risultati da 11 a 20 di 24
    Iridescenza L'avatar di ward9
    Come sempre Barnaba devo farti i complimenti per l'analisi, allo stratocumulo lenticolare non avevo proprio pensato, eppure è li nella foto e le caratteristiche ci sono tutte, basta riuscire ad interpretarle...
    quanto al doppio (duplicatus), non potrebbe essere anche una questione di prospettiva ovvero non sopra e sotto ma vicino e lontano?

Consiglio Direttivo M3V
    Responsabile Progetto Nuvole
    L'avatar di Marco_bz
    Prendo atto di quanto detto da Barnaba... certo che il mestiere di cloudspotter non è per niente facile!
    Bravo anche Fabio che scatta a raffica e ci propone un bel po' di materiale su cui discutere
    Vorrei vivere un'eterna primavera
    https://www.marcobonatti.it

Cirrus L'avatar di old_Veneziano Fabio
    beh sono nuovo quindi devo fare la gavetta.........
    apparte gli scherzi,lo faccio veramente volentieri,anche perchè oltre la passione vorrei imparare....
    non vedo l'ora che inizino i "veri temporali",mi sa che quest'anno la mia povera ypsilon ne prenderà di grandinate....

Nimbostratus L'avatar di old_Fitti
    Cividale del Friuli - Fornalis (UD) 130 m.s.l.m.
    dura questa, anche perchè di temporali non ho grande esperienza...il mio ragionamento è questo, considerando che è di certo un cb (visto il sat), quello che vediamo è la base del cb e quindi la forma circolare così definita dev essere data da una rotazione... quindi cercherei di definirlo come una "semplice" base di un cb, non come uno stratocumulus
    "Bisogna essere un po' stupidi per interessarsi alle nuvole, ed esserlo con una sorta di ostinazione irragionevole" S.Audeguy

Cumulonimbus L'avatar di old_Barnaba
    Citazione Originariamente Scritto da Fitti Visualizza Messaggio
    dura questa, anche perchè di temporali non ho grande esperienza...il mio ragionamento è questo, considerando che è di certo un cb (visto il sat), quello che vediamo è la base del cb e quindi la forma circolare così definita dev essere data da una rotazione... quindi cercherei di definirlo come una "semplice" base di un cb, non come uno stratocumulus
    Il problema sta nel fatto che le basi del Cb sono oggetto di definizione precisa per via delle nubi ausiliarie, che sono ben codificate. Secondo me "base del Cb" va bene se sotto non ci sono formazioni ben definite come è questa, mentre se ci si trova davanti a una cosa così bella e rifinita bisogna cercare di capire. Lowering generico, wall, pedestal cloud o un'altra cosa che sta lì ma non è nube ausiliaria (lo stratocumulo)? Ma ripeto che qui ci vuole l'esperto di temporali. Aspettiamo, forse qualcuno si farà avanti.
    Bella l'ultima foto postata, quella col il terrazzo: rende la visione minacciosa e potenzialmente la casa in balia degli elementi.

Ho trovato questa cercando double wall cloud su Internet.
    double wall.JPG

http://darkroom.baltimoresun.com/201...jamie-betts/#2.
    Anche qui sembra Sc (o anche Ac) lenticularis, però sotto l'aspetto è ben più brulicante, da wall con le correnti che salgono escendono intrecciate.

Iridescenza L'avatar di ward9
    Che bella discussione si stà sviluppando!!!
    Metto il link a quest'altra pagina dove si parla del temporale in questione che ha prodotto delle grandinate, ci sono anche gli scatti del radar:
    http://forum.meteotriveneto.it/showt...-12-marzo-2013

Barnaba ha nominato la pedestal cloud (questa sconosciuta aggiungo io!), cercando in rete ho trovato questa foto...
    pedestal cloud.jpg
    Mentre su questo sito (vangelo)viene descritta come una nube dall'aspetto "laminare" e può generare grandine...
    http://www.fenomenitemporaleschi.it/accessorie.htm
    Mah...siamo appena che a marzo, possibile che si siano già sviluppate strutture temporalesche di questo tipo?
    Vediamo se qualcuno riesce a sbrogliare la matassa

Citazione Originariamente Scritto da ward9 Visualizza Messaggio
    Mentre su questo sito (vangelo)viene descritta come una nube dall'aspetto "laminare" e può generare grandine...
    http://www.fenomenitemporaleschi.it/accessorie.htm
    Mah...siamo appena che a marzo, possibile che si siano già sviluppate strutture temporalesche di questo tipo?
    Vediamo se qualcuno riesce a sbrogliare la matassa
    Il sito di Gobbi resta impareggiabile per unione di competenza e divulgazione.
    La tua domanda finale diventa a questo punto risolutiva, e aggiungo che grazie a questo bel thread di Veneziano Fabio ho maturato una definizione, come al solito tutta casalinga ed estetica, della pedestal cloud come di "wall cloud di aspetto lenticolare".

Cirrus L'avatar di old_Veneziano Fabio
    Citazione Originariamente Scritto da Barnaba Visualizza Messaggio
    Il sito di Gobbi resta impareggiabile per unione di competenza e divulgazione.
    La tua domanda finale diventa a questo punto risolutiva, e aggiungo che grazie a questo bel thread di Veneziano Fabio ho maturato una definizione, come al solito tutta casalinga ed estetica, della pedestal cloud come di "wall cloud di aspetto lenticolare".
    grazie a voi ragazzi,per avermi insegnato qualcosa di nuovo.....spero di riuscire di nuovo a postare qualcosa di interessante...

Citazione Originariamente Scritto da Veneziano Fabio Visualizza Messaggio
    grazie a voi ragazzi,per avermi insegnato qualcosa di nuovo.....spero di riuscire di nuovo a postare qualcosa di interessante...
    Non dubito sull'interesse dei tuoi post: di nuvole interessanti il cielo ne offre tante. Ma non consideriamo chiuso il thread! Ci vuole una definizione per una nuvola così stimolante, da mettere nel titolo del thread. Attendiamo...