Pagina 2 di 2 PrimaPrima 12
Risultati da 11 a 15 di 15
    Nimbostratus L'avatar di old_albedo58
    Bella l'idea e veramente interessante. Bravi a tutti voi e ai promotori. Grazie.
    Lat. 45.486 N
    Long. 12.177 E
    Stazione Meteo VENTUS W831
    , schermata (fatto da me) nà sciccheria!!!;el))
    11.02.2013 6 Km. a piedi nella neve fresca (per andare a lavoro)...come dimenticare???:snow
    27.12.2014 dopo 683gg torna la Dama nel mio "orticello" ... ed è sempre un piacere!!:upp

"Siamo fatti di sospiri, non di vento
    il desiderio é forte, indomiti al tormento
    " (R.le Vertaglia)

Nimbostratus L'avatar di old_Tarvisium
    Bellissima iniziativa, date le caratteristiche del mio lavoro, che spesso si svolge in orario notturno, cercherò di contribuire tenendo d' occhio i possibili fenomeni anche durante la notte specie nell' alta Marca e nella zona montelliana, molte volte in pole-position per eventi "potenti" ed anche vorticosi...

P.S.: Stesso discorso vale ovviamente per il collega albedo58, "vedetta" notturna in zona lagunare...
    Ultima modifica di Tarvisium; 01-04-2013 alle 17:11
    L' ignorante sa molto, l' intelligente sa poco, il saggio non sa niente, el mona sa tutto...(Anonimo)

Cirrus L'avatar di Icestorm97
    ottimo progetto....i fenomeni temporaleschi mi appassionano molto, quindi sarò onorato di fornire il mio contributo, ma soprattutto di poter imparare molto in materia.... è 2 anni che tengo un archivio sui temporali, servendomi anche di un grelimetro homemade....strumento che propongo a tutti gli appassionati di costruire...è un valido oggetto durante i mesi caldi. Vi assicuro che non si aspetta altro di poter cambiare il foglio con gli stampi dell'ultima grandinata.......
    LASSU' TRA LE
    MIE NUVOLE
    ANCHE LA FRETTA
    MI SIEDE
    A FIANCO E
    ASPETTA!!!

Mesociclone Rete Stazioni M3V

Citazione Originariamente Scritto da Icestorm97 Visualizza Messaggio
    ottimo progetto....i fenomeni temporaleschi mi appassionano molto, quindi sarò onorato di fornire il mio contributo, ma soprattutto di poter imparare molto in materia.... è 2 anni che tengo un archivio sui temporali, servendomi anche di un grelimetro homemade....strumento che propongo a tutti gli appassionati di costruire...è un valido oggetto durante i mesi caldi. Vi assicuro che non si aspetta altro di poter cambiare il foglio con gli stampi dell'ultima grandinata.......
    spiega spiega come l'hai costruito
    Giorgio Pavan -
    collaboratore di Severe Weather Europe

METEOSTRETTI - METEOSTRETTIblog
    foto su FLICKR

"There's no better place to chase like home"
    http://my.meteonetwork.it/station/vnt232/sticker-forum

Cirrus L'avatar di Icestorm97
    Citazione Originariamente Scritto da Giorgio Visualizza Messaggio
    spiega spiega come l'hai costruito
    Ok....cercherò di essere più preciso possibile....allora, secondo la normativa il gelimetro deve essere formato da un pannello di polistirolo di lato 15x15 ricoperto da un foglio di alluminio di 170micron (ho letto qualche tempo fa delle misure diverse, ma non ricordo i lori valori......cmnq non cambia molto la grandezza del pannello...l'importante è sistemare bene il foglio di alluminio di modo che la grandine possa lasciare stampi nitidi)...... NB: sinceramente, per quanto riguarda lo spessore dei fogli, io non ho la più pallida idea di dove poterli acquistare, quindi in questi due anni di dati ho sempre utilizzato la carta stagnola da cucina ottenendo, devo dire, più che buoni risultati. Il supporto, può essere costruito molto rudimentalmente con del legno (esso serve solamente a contenere il pannello di polistirolo) e infine, il tutto potrà essere sistemato su un sostegno e sistemato in un luogo lontano a sufficienza da edifici o ostacoli vari.
    Io in questi giorni sto ultimando il grelimetro2013, perché quelli passati non mi convincevano molto......STO ASPETTANDO CON ANSIA IL PRIMO TEMPORALE CON GRANDINE PER TESTARLO. Uno dei prox giorni ti carico delle immagini dei dati delle grandinate degli anni passati così ti puoi fare un'idea...

PS: spero di essermi spiegato bene
    LASSU' TRA LE
    MIE NUVOLE
    ANCHE LA FRETTA
    MI SIEDE
    A FIANCO E
    ASPETTA!!!