Pagina 1 di 4 123 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 36
    Altostratus L'avatar di old_robertozeta79
    cappella maggiore tv - Susegana per lavoro

12.03.2013 flash misteriosi nell'oscurita'

Ciao a tutti,
    volevo aprire una veloce discussione a riguardo di alcuni flash visti ieri sera, io non ci ho fatto piu di tanto caso pensando che fosse un temporale in avvicinamento (anche se poi non ho sentito nessun rumore pur aspettando diversi secondi). Questa mattina venendo a lavoro ne ho sentito parlare alla radio e mi sono incuriosito ancor di più, questi "misteriosi" flash sono stati visti in piu parti del nostro paese tre le 20 e le 20.30. Se ne avete portate le vostre testimonianze son curioso magari qualcuno piu esperto spiega anche da cosa possono dipendere.
    Ciao ragazzi BUONA GIORNATA!!!

Mesociclone Rete Stazioni M3V

Citazione Originariamente Scritto da robertozeta79 Visualizza Messaggio
    Ciao a tutti,
    volevo aprire una veloce discussione a riguardo di alcuni flash visti ieri sera, io non ci ho fatto piu di tanto caso pensando che fosse un temporale in avvicinamento (anche se poi non ho sentito nessun rumore pur aspettando diversi secondi). Questa mattina venendo a lavoro ne ho sentito parlare alla radio e mi sono incuriosito ancor di più, questi "misteriosi" flash sono stati visti in piu parti del nostro paese tre le 20 e le 20.30. Se ne avete portate le vostre testimonianze son curioso magari qualcuno piu esperto spiega anche da cosa possono dipendere.
    Ciao ragazzi BUONA GIORNATA!!!
    In cbe direzione li hai visti? Sud?

Inviato dal mio GT-S5830 con Tapatalk 2 "the end is near"
    Giorgio Pavan -
    collaboratore di Severe Weather Europe

METEOSTRETTI - METEOSTRETTIblog
    foto su FLICKR

"There's no better place to chase like home"
    http://my.meteonetwork.it/station/vnt232/sticker-forum

Altostratus L'avatar di old_robertozeta79
    cappella maggiore tv - Susegana per lavoro
    Ti dico la verità non lo so, stavo mettendo i bimbi in macchina ed ho visto questa luce, un paio di volte, per quel che ho potuto constatare in qualche decimo, è sembrata forte come quando hai un temporale sopra la testa, è che è manacata per due volte la "saraccata" che in questi casi ti aspetti. Il cielo era carico di nubi bassa e sul rossiccio.
    Ovviamente non sto pensando assolutamente a qualcosa di soprannaturale per intenderci però di particolare forse si.

Iridescenza L'avatar di Yuki-arashi
    Legnaro(PD) durante la settimana, Lucinico(GO) nei weekend
    Lampi nube-nube mascherati da nubi piu basse?

Socio Meteotriveneto
    Responsabile Progetto Nuvole
    L'avatar di Marco_bz
    Anche nel Nowcasing Trentino AA Yakopuz segnala uno strano lampo senza temporale verso le 21
    http://forum.meteotriveneto.it/showt...776#post685776
    Vorrei vivere un'eterna primavera
    https://www.marcobonatti.it

Cumulus Congestus Rete Stazioni M3V L'avatar di basaneta
    Fonzaso 329 slm (BL) 46°00'47'' lat nord 11°48'46 long est
    Lampi anche a Fonzaso! Da lontano il primo che ho visto era casaverso il monte Grappa e si era illuminata la nube bene proprio in cima. Poi ero dentro casa e ne ho visti altri che illuminavano bene tutto ma non ho sentito tuoni. Sarà qualche fenomeno strano dei temporali.

A quell'ora cerano fulminazioni a NW di Padova e sul rodigino. probabile che tu abbia vista la luce e non sentito il tuono data la lontananza.
    Inoltre i nuclei erano sviluppati in altezza data la grandine caduta, quindi può essere benissimo come dice Carlo che il lampo sia stato in alto nel nube ma che non sia stato visto direttamente al suolo a causa di nubi basse.
    Giorgio Pavan -

foto su FLICKR

Socio Meteotriveneto Rete Stazioni M3V
    Battaglia Terme (PD) 11 m slm 45° 17′ 04″ N 11° 47′ 28″ E
    Altro fenomeno che potrebbe spiegare l' ampiezza degli avvistamenti è uno "Sprites".
    Ho cercato ma non ho trovato monitoraggi di questi fenomeni h24.
    Certo i contrasti tra le diverse masse d' aria in Europa potevano essere sicuramente tali da produrre questo fenomeno.
    Figata se qualcuno lo avesse fotografato, dalle varie web nessuno trova niente?

Clicca l'immagine per ingrandirla. 

Nome: RedSprite2.jpg 
Visualizzazioni: 7 
Dimensione: 55.3 KB 
ID: 26779

Clicca l'immagine per ingrandirla. 

Nome: untitled.png 
Visualizzazioni: 8 
Dimensione: 334.6 KB 
ID: 26780

Nuove ricerche infittiscono il mistero degli «sprites», i fulmini sopra le nuvole. In estate siamo abituati a temporali violenti. Ma fenomeni analoghi, silenziosi e quasi invisibili, si verificano anche nell' atmosfera al di sopra delle formazioni temporalesche. Vengono chiamati sprites (gli «spiriti dell' aria» di shakespeariana memoria) o elfi: sono scariche silenziose e velocissime che riempiono la regione tra i 15 e i 100 km di altezza. I primi avvistamenti negli anni 90, grazie agli equipaggi degli shuttle. Fino a poco tempo fa si pensava che gli sprites si verificassero contemporaneamente ai temporali: ora invece si è scoperto che queste gigantesche (e misteriose) scariche luminose si manifestano pure tra nubi e ionosfera terrestre, anche in assenza di fulmini e temporali. Il fenomeno si complica. L' origine di queste scariche è comunque legata alla fenomenologia dei normali fulmini. Essi si originano quando in una nube temporalesca si accumula carica elettrica a sufficienza (e quindi si genera una differenza di potenziale fra nube e terra) tale da vincere l' isolamento elettrico dell' aria. La funzione dei fulmini in atmosfera è quella di mantenere costante la differenza di potenziale che esiste fra l' alta atmosfera e la superficie della terra (il campo elettrico). In assenza di temporali, la carica che alimenta il campo elettrico tenderebbe a decadere in pochi minuti: è come se la batteria della nostra macchina non riuscisse a sostenere neanche un' accensione. Il compito dei temporali è simile a quello di un generatore che ricarica la batteria. Quando si verifica un fulmine, sulla parte superiore della nube si ha una variazione assai rapida della carica in essa distribuita: questo cambiamento innesca a sua volta una scarica fra la sommità della nube e l' alta atmosfera. L' aspetto di questi «lampi» d' alta quota è assai diverso ma hanno la forma di meduse o anche di funghi. Rispetto a un comune fulmine, uno sprite ha un durata di qualche decimo di secondo e la scarica si propaga a velocità che in certi casi possono essere un decimo di quelle della luce, cioè trentamila km al secondo. Queste scariche hanno un ruolo ancora misterioso, anche se le loro conseguenze sulla composizione chimica della stratosfera, sulla sicurezza dei voli e sul circuito elettrico globale sono ancora da dimostrare. Guido Visconti Corriere della Sera 2003

qualche mese fa forse sono stati visti? vi ricordate quando vedavamo dei bagliori ma non c'era attività elettrica se non a centinaia di km di distanza?
    Giorgio Pavan -

foto su FLICKR

Socio Meteotriveneto Rete Stazioni M3V
    Battaglia Terme (PD) 11 m slm 45° 17′ 04″ N 11° 47′ 28″ E
    Ma qualche web ieri sera non ha fotografato tra le 20 e le 21 tipo Cima Grappa....
    Il prossimo trabiccolo che piazzo sopra il tetto sarà una "dome" online h24.