Pagina 1 di 5 123 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 43
    Altostratus L'avatar di old_gasgallo

Aiuto posizionamento nuova stazione meteo

Come da titolo, ho da poco acquistato una nuova stazione meteo, una Davis VP2.

Vorrei effettuare un'installazione più a norma possibile e quindi volevo qualche consiglio su come e dove installarla.

Io abito in una zona collinare, extra urbana, con un giardino di discrete dimensioni ma interamente ricoperto da siepi o alberi da frutto/ad alto fusto.

Per l'ISS so che l'ideale è posizionarlo a terra ad un'altezza di 2m o poco inferiore, possibilmente distante dall'abitazione e da eventuali superfici che possano irradiare calore e luce. Riguardo questo volevo sapere come influiva la presenza di alberi e siepi e se da questi deve avere una certa distanza o particolare disposizione. In caso è ipotizzabile un'installazione sul tetto dell'abitazione? Che favorirebbe anche l'installazione ideale dell'anemometro?

Per l'anemometro invece su che l'altezza ideale sono 10m, che difficilmente riuscirò a rispettare se non con l'installazione su tetto. E poi anche in questo caso che raggio libero da piante ad alto fusto devo avere attorno allo stesso per essere sicuro che funzioni adeguatamente?

Grazie dei consigli

Iridescenza
    se l'albero è alto 10 metri la distanza dallo stesse deve essere uguale ma meglio se superiore

Consiglio direttivo e Segretario Associazione M3V

Rete Stazioni M3V

Bassano del Grappa 128 m slm (+ Nord 136 m) - Nove 92 m slm
    Facci qualche foto cosi ti consigliamo meglio
    ...dal caldo sahariano, passando per la mitica brezza, arrivando al freddo dolinatore...

Progetti in corso - Allerta Meteo (piovosità e livelli idrometrici) su 100 stazioni del Triveneto via SMS e soluzioni low cost e low power per utilizzare stazioni meteo senza l'utilizzo del PC

ok grazie.

ma tra i due posizionamenti, a terra o sul tetto, quale sarebbe il migliore?

e comunque al momento l'ho posizionata provvisioriamente fuori in una zona assolata (come dovrebbe essere, o sbaglio?) ma noto che quando batte il sole la temperatura balza in alto velocemente e quando si annuvola la temperatura torna a scendere. Questo non è normale.. come mai succede anche se c'è lo schermo passivo?

Cumulus Congestus Rete Stazioni M3V
    L'avatar di old_alemar
    il sole inizia a scaldare ed è giusto succeda questo...la zona migliore per posizionare la stazione sarebbe su suolo erboso!!! Questo è assodato.
    E l'anemometro sarebbe ideale averlo sul tetto...questa sarebbe l'installazione perfetta!!!

Però se riesci a farci un po' di foto del giardino e del tetto magari riusciamo a darti qualche consiglio in merito.
    Ciao
    Dati meteo della mia stazione davis vantage pro 2 ventilata 24h/24 e 3 webcam canon. http://www.meteorossanoveneto.it

Citazione Originariamente Scritto da alemar Visualizza Messaggio
    il sole inizia a scaldare ed è giusto succeda questo...la zona migliore per posizionare la stazione sarebbe su suolo erboso!!! Questo è assodato.
    E l'anemometro sarebbe ideale averlo sul tetto...questa sarebbe l'installazione perfetta!!!

Però se riesci a farci un po' di foto del giardino e del tetto magari riusciamo a darti qualche consiglio in merito.
    Ciao
    capisco grazie..

ma quindi è normale che quando è uscito il sole verso le 10 e 30 ho misurato una T che al momento è la massima di giornata? superiore alla T attuale di un grado e mezzo?

A breve posterò qualche foto

Cumulus Congestus Rete Stazioni M3V
    L'avatar di old_alemar
    dipende quanti gradi ti ha misurato...e qual'è la temp attuale...
    Dati meteo della mia stazione davis vantage pro 2 ventilata 24h/24 e 3 webcam canon. http://www.meteorossanoveneto.it

ora ho 8.2, mentre la MAX di giornata per ora è stata 8.7

Mesociclone Rete Stazioni M3V

Si. Son fattibili. Qui 10° alle 11.

Inviato dal mio GT-S5830 con Tapatalk 2 "crepi l'avarizia"
    Giorgio Pavan -
    collaboratore di Severe Weather Europe

METEOSTRETTI - METEOSTRETTIblog
    foto su FLICKR

"There's no better place to chase like home"
    http://my.meteonetwork.it/station/vnt232/sticker-forum

Consiglio direttivo e Segretario Associazione M3V

Rete Stazioni M3V

Bassano del Grappa 128 m slm (+ Nord 136 m) - Nove 92 m slm
    si oggi è una giornata particolare, magari hai qualche assenza di vento ad una certa ora, è normale se sei in mezzo alle case!
    ...dal caldo sahariano, passando per la mitica brezza, arrivando al freddo dolinatore...

Progetti in corso - Allerta Meteo (piovosità e livelli idrometrici) su 100 stazioni del Triveneto via SMS e soluzioni low cost e low power per utilizzare stazioni meteo senza l'utilizzo del PC