Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 13
    Banned
    Torre di Mosto VE (50 cm. slm... ah! ah! ah!) - Vandoies BZ (755 mt. slm)

E' giunto il momento: FOCUS su 20 febbraio e gg. seguenti!

Ragazzi, mi sembra ormai che meriti aprire un 3D dedicato solo e in modo specifico (da qui il FOCUS) al possibile evento che potrebbe avere inizio mercoledì 20 febbraio.
    Abbiamo tanti bei 3D aperti che prendono l'argomento un po' alla larga, ma adesso credo che necessiti focalizzarci proprio sull'evento in sè e per sè, monitornadolo attentamente giorno dopo giorno, dicendo la nostra sui modelli, sui run, sui riflessi per le nostre zone. Sì, perchè qua rischiamo davvero l'evento della vita, non nascondiamoci dietro un dito!
    Allora, stando al modellame più recente, l'evoluzione più gettonata AL MOMENTO sembra essere questa, a mio parere:
    1) fino a martedì variabilità e temperature leggermente superiori alla norma;
    2) mercoledì ingrigimento dei cieli e ventilazione in aumento da Bora, ma non eccessiva, temperature più o meno stazionarie o in moderato calo le massime con freddo accentuato dal vento, specie in serata; possibili accenni di nevischio;
    3) giovedì graduale peggioramento con Bora anche forte e temperature massime in picchiata, in sostanza uguali alle minime e in ulteriore calo quando inizieranno le precipitazioni, neve debole - moderata a tutte le quote, accentuata coreograficamente dal vento;
    4) venerdì nevone almeno fino al pomeriggio con vento di Bora; accumuli complessivi attorno ai 10 - 15 cm. in pianura veneta orientale;
    5) sabato iniziale maltempo con ultime nevicate ma rapido miglioramento con gelo diffuso, specie dopo la caudta della Bora;
    6) domenica un po' mite di giorno, molto gelido la notte con -10 sfiorati o superati in varie zone pianeggianti.
    Che ne dite?
    Aggiorniamo le nostre previsioni!

Franco

Mesociclone L'avatar di old_Tony UD
    Francuzzo mio, con tutto il bene che ti voglio, ci sono altrti 3 thread su quel periodo praticamente e che senso ha parlare di focus con tale dinamica e distanza temporale, facendo previsioni cosi dettagliate...?
    I conti si fanno alla fine..........viva la meteo!
    Il mio blog meteo http://www.comunicaveloce.it/blog_meteo.php

Il TEMPO DEGLI ECCESSI CLIMATICI, PREPARIAMOCI A VIVERE DI TUTTO....

Altostratus L'avatar di old_Rafael
    Inizio io: pedemontana friulana orientale grigliate sparse da adesso a domenica prossima, più probabili verso il tarcentino. Può fare sia bistecca che salsiccia. Sulla costa probabili marinate.

Cumulonimbus L'avatar di old_Riccardo93
    Secondo me veronese ai margini. Lo ripeterò fino allo svenimento;di grossi eventi come questi Verona non se ne fa nulla,NE che si attiva e buonanotte. Come già detto le configurazioni pro nord-est spesso sono anti-Verona. Ovviamente è prestissimo per dire dove colpirà il favonio lessinico,ma allo stato attuale e' una opzione che sta salendo e non poco. Verona le belle nevicate le fa in altre situazioni.
    INVERNO 2012/2013

07/12/12---> 6 centimetri
    14/12/12---> 17.5 centimetri
    16/01/13---> fiocchi senza accumulo
    19/01/13---> nevicata senza accumulo
    28/01/13---> 4 centimetri
    11/02/13---> 6 centimetri
    12/02/13---> 1.5 centimetri
    21/02/13---> 3 centimetri
    22/02/13---> nevicata senza accumulo
    23/02/13---> spruzzata di neve(mattina)

Banned
    Citazione Originariamente Scritto da Tony UD Visualizza Messaggio
    Francuzzo mio, con tutto il bene che ti voglio, ci sono altrti 3 thread su quel periodo praticamente e che senso ha parlare di focus con tale dinamica e distanza temporale, facendo previsioni cosi dettagliate...?
    Bè, Tony, sarebbe un po' il nostro "mestiere"... ci si prova...
    Quanto al resto, bè... vedo che il 3D è stato subito svaccato , è abortito in pieno!
    MODERATORI, sono io stesso che ve lo chiedo: CHIUDETELOOOOO!!!!!!!!!!! (il 3D intendo, a scanso di equivoci )
    GRAZIE!
    Franco

Cumulonimbus L'avatar di old_Piovoso92
    Se la goccia ci passasse sopra, sarebbe una nevicata molto democratica (a differenza delle precedenti), con fenomeni convettivi e quindi rovesci di neve. Già oggi è bastata una goccetta fredda pietosa per innescare rovesci convettivi sulle Prealpi.
    Hp, vade retro!!!!!!!

Cirrus
    [QUOTE=Riccardo93;665432]Secondo me veronese ai margini. Lo ripeterò fino allo svenimento;di grossi eventi come questi Verona non se ne fa nulla,NE che si attiva e buonanotte. Come già detto le configurazioni pro nord-est spesso sono anti-Verona. Ovviamente è prestissimo per dire dove colpirà il favonio lessinico,ma allo stato attuale e' una opzione che sta salendo e non poco. Verona le belle nevicate le fa in altre situazioni.[/QUOTE
    Anche a me sembra che anche questa volta racimoleremo ben poco caro Riccardo! Se già adesso si inizia ad intravedere il buco sul Veronese...buonanotte!

Banned
    Citazione Originariamente Scritto da Piovoso92 Visualizza Messaggio
    Se la goccia ci passasse sopra, sarebbe una nevicata molto democratica (a differenza delle precedenti), con fenomeni convettivi e quindi rovesci di neve. Già oggi è bastata una goccetta fredda pietosa per innescare rovesci convettivi sulle Prealpi.
    Bè, ragazzi, grazie, vedo che c'è anche un po' di serietà , al di là delle grigliate e delle salsicce !
    Comunque ribadisco l'invito ai Moderatori di chiudere il 3D. Se non lo fanno vuol dire che mi vogliono davvero molto bene, assai più di quanto io ne meriti!

Franco

Altostratus L'avatar di old_Rafael
    Citazione Originariamente Scritto da franco forte Visualizza Messaggio
    Bè, ragazzi, grazie, vedo che c'è anche un po' di serietà , al di là delle grigliate e delle salsicce !
    Comunque ribadisco l'invito ai Moderatori di chiudere il 3D. Se non lo fanno vuol dire che mi vogliono davvero molto bene, assai più di quanto io ne meriti!

Franco
    Dai Franco, ogni tanto è bello anche qualche intervento scanzonato! non si vuole certo sminuire il thread, comunque interessante! Ironicamenre volevo dire che allo stato attuale quassù siamo quelli messi peggio!

Cumulonimbus L'avatar di old_Riccardo93
    [QUOTE=Nunzio;665441]
    Citazione Originariamente Scritto da Riccardo93 Visualizza Messaggio
    Secondo me veronese ai margini. Lo ripeterò fino allo svenimento;di grossi eventi come questi Verona non se ne fa nulla,NE che si attiva e buonanotte. Come già detto le configurazioni pro nord-est spesso sono anti-Verona. Ovviamente è prestissimo per dire dove colpirà il favonio lessinico,ma allo stato attuale e' una opzione che sta salendo e non poco. Verona le belle nevicate le fa in altre situazioni.[/QUOTE
    Anche a me sembra che anche questa volta racimoleremo ben poco caro Riccardo! Se già adesso si inizia ad intravedere il buco sul Veronese...buonanotte!
    Però Nunzio piano con il buco. Il buco dell'altra volta e' stato disegnato a dir poco malissimo,io ho accumulato tutto sommato 7.5 cm totali in 2 giorni,quando invece dovevo fare 0 cm. Il buco dei Lam nel veronese,come spesso succede,e' sbagliatissimo sopratutto in estensione. L'entroterra gardesano ha fatto ottimi accumuli,quando anche li dovevano esserci 0 cm. E' sempre così,disegnano un buco che non è ne' carne ne' pesce per non parlare del vento che doveva esserci;raffiche attorno ai 50-60 km/h,quando la massima raffica e' stata di 14 km/h. Perciò Nunzio quando guardi i Lam per il veronese prendili sempre con le pinze e contro pinze.
    INVERNO 2012/2013

07/12/12---> 6 centimetri
    14/12/12---> 17.5 centimetri
    16/01/13---> fiocchi senza accumulo
    19/01/13---> nevicata senza accumulo
    28/01/13---> 4 centimetri
    11/02/13---> 6 centimetri
    12/02/13---> 1.5 centimetri
    21/02/13---> 3 centimetri
    22/02/13---> nevicata senza accumulo
    23/02/13---> spruzzata di neve(mattina)