Pagina 1 di 10 123 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 91
    Banned
    Torre di Mosto VE (50 cm. slm... ah! ah! ah!) - Vandoies BZ (755 mt. slm)

Neve da addolcimento: possibilità per 19 gennaio e note varie

Siamo alla vigilia di una possibile nevicata da addolcimento (possibile dico, e comunque breve, ma forse inizialmente coreografica) per sabato 19 gennaio 2013, e anche in tale occasione ho avuto modo di confrontarmi con una dei più intelligenti e preparati forumisti con il quale però inizialmente c'era qualche motivo di amichevole dissenso.
    E poi vedo che molti amici del Forum (Ivo, se ci sei batti un colpo!!! ) appena sui media si parla di "neve da addoclimento in arrivo sulla Val Padana" si mettono subito sulla difensiva, si disperano, si (beati loro che i capelli li hanno...), insomma non gioiscono affatto perchè pensano che addolcimento in val padana equivalga a nulla o ciofeca da noi.
    Ebbene, vorrei con questo 3D sfatare il mito per cui sul Veneto (anche sulle coste!) non esisterebbe il fenomeno del cuscinetto e di conseguenza la neve da addolcimento non arriverebbe mai o arriverebbe solo come ciofeca. Assolutamente no! Io ricordo tantissime nevicate da addolcimento proprio sulla costa (Mestre, Venezia, Caorle), senza dubbio molte di più rispetto a quelle da irruzione continentale o da rodanata. Certo, quest'ultime poi hanno maggiori probabilità di mantenere il manto a terra, ma anche quelle da addolcimento possono lasciare giù dei begli accumuli anche per più giorni, qualora il richiamo caldo non sia intenso e troppo lungo e/o qualora il cuscinetto riesca a mantenersi. Certo in Piemonte, per l'orografia, il cuscinetto si mantiene più spesso e più a lungo, ma anche sul nostro Veneto non sempre addolcimento significa cuscinetto che si disfa in quattro e quattrotto!
    Un po' di esempi?
    Ho raccolto le nevicate da addolcimento "puro e conclamato" dal 2000 a oggi sulla pianura veneta costiera dal veneziano al portogruarese, e ho notato che sono ben 13! Eccole:

• 14 dicembre 2012 – accumulo quasi nullo;
    • 6 gennaio 2011 (1 cm.);
    • 19 e 20 dicembre 2010 – accumulo nullo;
    • 29 gennaio 2010 (3 cm.).;
    • 4 gennaio 2010 (8 cm.);
    • 21 dicembre 2009 (6 cm.);
    • 14 dicembre 2009 – accumulo nullo;
    • 31 dicembre – 1 gennaio 2008/2009 (10 cm.);
    • 8 febbraio 2006 – accumulo quasi nullo;
    • 26 – 27 gennaio 2006 (1 cm.);
    • 17 – 18 gennaio 2006 (4 cm.);
    • 25 novembre 2005 (2 cm.);
    • 3 – 4 marzo 2005 (15 cm.);

Vediamo che in 2 casi siamo = > 10 cm., in parecchi altri casi siamo oltre i 2 - 3 cm. (ricordo che a Venezia o a Caorle già una nevicata di 3 cm. è una "discreta" nevicata!). E comunque anche i fenomeni ad accumulo nullo o quasi nullo sono stati eventi di una certa durata, solo che magari i fiocchi scioglievano presto.
    Se qualcuno vuole può andare a vedersi le sinottiche di quei periodi, e vedrà che spesso libeccio e scirocco possono dare bellissima neve anche da noi.
    E andando indietro nel tempo ricordo tanti altri bellissimi episodi... magari li posterò appena ho tempo.

Franco

Cumulonimbus L'avatar di old_Maschotte
    Sono in queste occasioni che faccio il maggior accumulo nevoso! Speriamo anche sabato notte/domenica! Mia accontenterei di 5cm.
    Neve INVERNO 2014/2015

27/12 - 3 cm
    30/01 - 3 cm
    05/02 - pioggia mista a neve

"CHI NON PASSA ALLA STORIA, PASSA ALLA GEOGRAFIA".

Altostratus L'avatar di old_robertozeta79
    cappella maggiore tv - Susegana per lavoro
    Grande... mi da un po di solievo leggere le tue parole. Ma a questo punto la domanda nasce spontanea... La prossima come sarà? Già si parla di neve a 2000 mt. E' già tutto scritto e ce la giochiamo? Come avevo scritto in altro messaggio qui da noi raramente il freddo è difficile da stimare in anticipo e delle volte viene soprastimato anche 24 ore prima dell'evento, mentre per il caldo ci si azzecca molto di più.
    Vorrei sentirmi dire che mi sbaglio. Comunque anche qui da noi in effetti se il cuscinetto è buono la neve non manca! Vorrei ricordare capodanno 1996/97 che nevicata dopo il buran!!!!!

Nimbostratus L'avatar di old_Ivo75
    Ovviamente le nevicate 3-4 marzo 2005 e 31-12 2008 sono state bellissime ma in quelle occasioni era presente molto più freddo rispetto ad ora e poi come giustamente dici il richiamo caldo non era molto accentuato.
    Sabato è previsto un imponente richiamo caldo, tant'è che la quota neve per domenica è prevista alle stelle quindi...
    Ricordo poi con molta nostalgia diverse nevicate da addolcimento negli anni '80 ma quegli anni erano tutt'altra cosa in termini di freddo

Nimbostratus L'avatar di old_stau
    quoto perfettamente!

Però imho per sabato 19 il discorso è diverso: riscaldamento troppo rapido/intenso in quota e cuscinetto che secondo me sarà molto modesto perchè non vedo nottate completamente serene in arrivo e non c'è alcun albedo da sfruttare.

I veri cuscinetti sono quelli che si fanno con -6/-7°C di minima qui, non sta robaccia marittima:)

Socio Meteotriveneto L'avatar di AleAleTN
    San Michele all'Adige (TN) - Località Via Biasi-Paludi
    Franco, 31.12-1.1.2009 devi depennarla perchè si tratto di una goccia fredda atlantica. Tecnicamente non fu un raddolcimento.
    « - La sua band ha un nome molto originale. Ma chi le ha suggerito il nome Pink Floyd?
    - Gli alieni! »
    (Syd Barrett e un giornalista discutono sull'origine del nome della band)

Cumulus Congestus Rete Stazioni M3V
    L'avatar di old_alemar
    commentando la carta e i colori...un po' di neve in pianura potrebbe cadere...favorito il vicentino e veronese...poi alla mezzanotte boom e si salta!!!

Clicca l'immagine per ingrandirla. 

Nome: 66_prec.png 
Visualizzazioni: 42 
Dimensione: 27.0 KB 
ID: 18905Clicca l'immagine per ingrandirla. 

Nome: 69_prec.png 
Visualizzazioni: 47 
Dimensione: 27.1 KB 
ID: 18906
    Dati meteo della mia stazione davis vantage pro 2 ventilata 24h/24 e 3 webcam canon. http://www.meteorossanoveneto.it

Banned
    Citazione Originariamente Scritto da AleAleTN Visualizza Messaggio
    Franco, 31.12-1.1.2009 devi depennarla perchè si tratto di una goccia fredda atlantica. Tecnicamente non fu un raddolcimento.
    Sì, una cosa ibrida, comunque non irruzione o rodanata...

Banned
    Citazione Originariamente Scritto da Ivo75 Visualizza Messaggio
    Ovviamente le nevicate 3-4 marzo 2005 e 31-12 2008 sono state bellissime ma in quelle occasioni era presente molto più freddo rispetto ad ora e poi come giustamente dici il richiamo caldo non era molto accentuato.
    Sabato è previsto un imponente richiamo caldo, tant'è che la quota neve per domenica è prevista alle stelle quindi...
    Ricordo poi con molta nostalgia diverse nevicate da addolcimento negli anni '80 ma quegli anni erano tutt'altra cosa in termini di freddo
    Appunto, Ivo, proprio le tue parole confermano che non sempre le nevicate da addolcimento sono da buttare via! Poi è ovvio che più freddo fa meglio è, ma è talmente scontato che la puoi applicare a ogni situazione, non solo all'addolcimento...!

Altostratus L'avatar di old_robertozeta79
    cappella maggiore tv - Susegana per lavoro
    Scusate la mia ignoranza ma in una situazione del genere il richiamo mite non resterebbe piuttosto a sud rispetto a noi?

inoltre è ancora possibile che la saccatura scenda più ad est?
    Non mettetemi in croce se le sparo grosse, ma mi piacerebbe capire.