Pagina 1 di 15 12311 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 141
    Socio Meteotriveneto L'avatar di old_Snoww

Nevicherà o no Mercoledi nel Triveneto di pianura?

Questo mio messaggio sarà l'ultimo prima degli eventi meteo che si susseguiranno nella speranza che le carte (o meglio il paio di carte che io uso per crearmi una previsione per il Veneto) restino esattamente come sono adesso, i bollettini regionali oggi sono altresi chiari su quella che è l'evoluzione più probabile ad oggi.
    Allora, il Veneto per me vedrà neve a tutte le quote con ovviamente dei distinguo e mi riferisco alle zone costiere dove l'accumulo risulta sempre difficoltoso visto il continuo richiamo umido in arrivo dal mare (inevitabile con certi quantitativi di precipitazione possibili è normale e quasi scontato avere un buon richiamo dal mare).
    La depressione con il minimo annesso che vedete sotto nei due allegati dobbiamo pregare faccia esattamente quella traiettoria, può essere una vera e propria bomba nevosa visti i bassissimi geopotenziali in quota che caleranno vistosamente quando attraverserà gli appennini e con direzione alto adriatico -32 circa a 500hpa l'aria fradda si riverserà al suolo con le precipitazioni senza alcun problema, creando il possibile Adriatic snow effect.
    E' la nostra occasione Invernale dell'Inverno 2012/13, ritengo che le possibilità di un evento molto importante per le nostre zone sia alta e trovo giusto menzionarlo.
    Non parlo di accumuli perchè possono essere troppo variabili... una nevicata con +0,3° e una stessa con stessi quantitativi precipitativi a -0,1° (con meno di mezzo grado di differenza quindi) con il tipo di fiocco che cadrà può provocare differenze più che doppie sull'accumulo finale, anche i bollettini regionali di oggi ARPAV sono stati chiari sul fatto che i fondovalle alpini vedranno un'accumulo nettamente inferiore ad una quota inferiore gli 800m.
    Dite anche voi quello che pensate e che ce ce sia per tutti!!
    Buona neve, ciao da Snoww
    Anteprime Allegate Anteprime Allegate gme-0-36.png‎   gme-0-48.png‎  
    E' meglio tacere e dare l'impressione di essere stupidi, che aprire la bocca e darne conferma.

Cumulonimbus L'avatar di old_Riccardo93
    Bella analisi Snow esclusa a priori la mia zona,penso che molte altre zone del Veneto si divertiranno eccome,in primis Vicenza!
    INVERNO 2012/2013

07/12/12---> 6 centimetri
    14/12/12---> 17.5 centimetri
    16/01/13---> fiocchi senza accumulo
    19/01/13---> nevicata senza accumulo
    28/01/13---> 4 centimetri
    11/02/13---> 6 centimetri
    12/02/13---> 1.5 centimetri
    21/02/13---> 3 centimetri
    22/02/13---> nevicata senza accumulo
    23/02/13---> spruzzata di neve(mattina)

Nimbostratus L'avatar di old_Ivo75
    Ottima analisi.
    Per quanto mi riguarda, anche confortato dalle previsioni del buon Franco, spero vivamente di vedere bella neve, ovviamente con un buon accumulo.

flavio-resana
    Guest
    io non sono così convinto che solo sopra gli 800 metri si vedranno accumuli consistenti.
    Partiamo dal fatto che sono previste precipitazioni moderate a tratti forti, avremo sulla testa GPT molto bassi e lo zero termico previsto si aggirerà tra i 400 ed i 500 metri, localmente più alto verso la cosa; l'aria fredda sarà importante, non solo quella a 500 ed 850, ma importantissimo il contributo orientale sotto i 925 hPa, vedremo solo stanotte se la colonna riuscirà a sistemarsi velocemente oppure se saremo spettatori di una ennesima potenziale nevicata mancata (magari sopra i 500 metri fanno il botto).

Dalle GFS 12z ho tratto alcune conclusioni: leggermente meno precipitazioni e poco più basse le isoterme; dunque quel 1° in meno potrebbe proprio voler dire la differenza tra accumulare e no.

Cumulonimbus L'avatar di old_Andrea94
    Mirabella di Breganze (VI) 86 m s.l.m. Contrà Capitèo
    Complimenti per l'analisi innanzituttoIo spero sia la volta che qui da me faccia quei venti cm e anche di più tale da essere definita "bella nevicata" per la mia zonaMi sembra di capire che il top sarà proprio per il vicentino a quanto pare
    Triveneto 4ever;10)

Nimbostratus
    molto bene, qui sono già a 2.1°c, ieri ero partito da oltre 4°c e stamattina avevo 0,3°c
    Direi che nei prossimi 2 giorni ce la giochiamo alla grande
    Zane(vi) 200 slm
    Thiene(vi) 120 slm lavoro

Banned
    dico la mia per la mia zona...mercoledi pomeriggio fino a giovedi mattina neve ma senza accumulo..

Iridescenza L'avatar di pepe
    Colonna d'aria attulmente già diversa tra Padova e Rovigo

Clicca l'immagine per ingrandirla. 

Nome: proftt_new_small[1].png 
Visualizzazioni: 220 
Dimensione: 1.5 KB 
ID: 18078

Nome: MTP5-25[1].png 
Visualizzazioni: 13 
Dimensione: 11.4 KB 
ID: 18079

Nome: MTP5-27[1].png 
Visualizzazioni: 12 
Dimensione: 11.9 KB 
ID: 18080

Citazione Originariamente Scritto da flavio-resana Visualizza Messaggio
    io non sono così convinto che solo sopra gli 800 metri si vedranno accumuli consistenti.
    Partiamo dal fatto che sono previste precipitazioni moderate a tratti forti, avremo sulla testa GPT molto bassi e lo zero termico previsto si aggirerà tra i 400 ed i 500 metri, localmente più alto verso la cosa; l'aria fredda sarà importante, non solo quella a 500 ed 850, ma importantissimo il contributo orientale sotto i 925 hPa, vedremo solo stanotte se la colonna riuscirà a sistemarsi velocemente oppure se saremo spettatori di una ennesima potenziale nevicata mancata (magari sopra i 500 metri fanno il botto).

Dalle GFS 12z ho tratto alcune conclusioni: leggermente meno precipitazioni e poco più basse le isoterme; dunque quel 1° in meno potrebbe proprio voler dire la differenza tra accumulare e no.
    La teoria è quando sappiamo come funzionano le cose ma non funzionano. La pratica è quando le cose funzionano ma non sappiamo perché. Abbiamo unito la teoria e la pratica: Ora le cose non funzionano più e non sappiamo il perché!

Albert Einstein

Mesociclone Rete Stazioni M3V

io dico solo che qualcuno perderà il fegato, altri saranno in overdose da neve.
    io spero di essere nel secondo gruppo..

per noi "costieri", che poi tanto costieri non siamo in confronto ad altre zone , se le cose van bene, potremmo far vedere i sorci verdi a quelli che abitano più a nord..

speriamo..
    certo che se domani fosse una bella giornata asciutta e serena con bora ci sarebbero più chances per tutti..
    Giorgio Pavan -
    collaboratore di Severe Weather Europe

METEOSTRETTI - METEOSTRETTIblog
    foto su FLICKR

"There's no better place to chase like home"
    http://my.meteonetwork.it/station/vnt232/sticker-forum

Banned
    Citazione Originariamente Scritto da Giorgio Visualizza Messaggio
    io dico solo che qualcuno perderà il fegato, altri saranno in overdose da neve.
    io spero di essere nel secondo gruppo..

per noi "costieri", che poi tanto costieri non siamo in confronto ad altre zone , se le cose van bene, potremmo far vedere i sorci verdi a quelli che abitano più a nord..

speriamo..
    certo che se domani fosse una bella giornata asciutta e serena con bora ci sarebbero più chances per tutti..
    domani sara' nuvoloso penso..ma il problema sono le isoterme..al limite per noi...