Risultati da 1 a 9 di 9
    Cumulonimbus

[INVERNO] Nevicate con accumulo a Treviso

Vi allego la statistica dal 1971 al 2012 delle nevicate con accumulo (anche minimo e temporaneo) a Treviso:

A voi i commenti.......

Clicca l'immagine per ingrandirla. 

Nome: scan0009.jpg 
Visualizzazioni: 101 
Dimensione: 302.6 KB 
ID: 14853Clicca l'immagine per ingrandirla. 

Nome: scan0010.jpg 
Visualizzazioni: 77 
Dimensione: 464.8 KB 
ID: 14854
    Remigio Zago - freelance

Iridescenza L'avatar di Yuki-arashi
    Legnaro(PD) durante la settimana, Lucinico(GO) nei weekend
    carina la tendenza degli ultimi anni

Mesociclone Rete Stazioni M3V

inquietanti quei '71/'75 completamente a secco.. come mai Remigio? sono stati caldi come inverni o troppo secchi?
    Giorgio Pavan -
    collaboratore di Severe Weather Europe

METEOSTRETTI - METEOSTRETTIblog
    foto su FLICKR

"There's no better place to chase like home"
    http://my.meteonetwork.it/station/vnt232/sticker-forum

Cumulonimbus
    Citazione Originariamente Scritto da Giorgio Visualizza Messaggio
    inquietanti quei '71/'75 completamente a secco.. come mai Remigio? sono stati caldi come inverni o troppo secchi?

Da quel che ricordo (non raccoglievo ancora i dati) erano inverni anticiclonici, con lunghe settimane di inversioni, nebbie e galaverne trattandosi spesso di anticicloni dinamici ma con componente continentale ai bassi strati, un pò come gli attuali anticicloni ibridi, dinamici ad ovest e termici ad est.
    Ricordo bene galaverne di 3/4 cm sui lati delle reti esposte al movimento della nebbia. Erano frequenti valori termici diurni del tipo (-5/-2) con diverse giornate di ghiaccio. Va da sè che in montagna si soffriva per mancanza di neve associata ad alte temperature.

Remigio Zago - freelance

Supercella L'avatar di old_lukeud
    Udine centro 113m/Lignano 2m/Camporosso 816m
    scusa ma è il numero di nevicate, e l'altezza massima di ogni nevicata, ovvero la nevosità media annua ?

Cumulonimbus
    Citazione Originariamente Scritto da lukeud Visualizza Messaggio
    scusa ma è il numero di nevicate, e l'altezza massima di ogni nevicata, ovvero la nevosità media annua ?
    No Gianluca, solo numero di nevicate con accumulo. Non ho i dati sui cm.
    Remigio Zago - freelance

sfrutto, se posso questo topic di Remigio..
    sto preparando le slide per il mio intervento di giovedì prossimo a Caorle e, dato che parlerò di nevosità media, mi è venuto il pallino di andare a farmi un confronto tra t media invernale e numero di giornate nevose.

Dati di Tessera (VE), c'ho perso la mattina (dato che con questo tempo altro non potevo fare) ed è risultato questo

Nome: grafico.jpg 
Visualizzazioni: 62 
Dimensione: 138.5 KB 
ID: 15208
    la linea rossa è la linea di tendenza delle t medie del trimestre invernale. come vedete in 30 anni abbiamo acquistato un grado e, nonostante il numero dei giorni nevosi negli anni 2000 sia consono a decenni precedenti (anni 90 esclusi). Questo, secondo me, è la dimostrazione lampante di come la neve sia relegata ad episodi, singoli/unici, inseriti in un contesto più mite.
    Anni addietro, invece, un inverno con t media bassa non vedeva molti giorni nevosi (probabilmente perchè qui inverno freddo è anche inverno secco)..
    Giorgio Pavan -

foto su FLICKR

Banned
    Torre di Mosto VE (50 cm. slm... ah! ah! ah!) - Vandoies BZ (755 mt. slm)
    Citazione Originariamente Scritto da Giorgio Visualizza Messaggio
    sfrutto, se posso questo topic di Remigio..
    sto preparando le slide per il mio intervento di giovedì prossimo a Caorle e, dato che parlerò di nevosità media, mi è venuto il pallino di andare a farmi un confronto tra t media invernale e numero di giornate nevose.

Dati di Tessera (VE), c'ho perso la mattina (dato che con questo tempo altro non potevo fare) ed è risultato questo

Nome: grafico.jpg 
Visualizzazioni: 62 
Dimensione: 138.5 KB 
ID: 15208
    la linea rossa è la linea di tendenza delle t medie del trimestre invernale. come vedete in 30 anni abbiamo acquistato un grado e, nonostante il numero dei giorni nevosi negli anni 2000 sia consono a decenni precedenti (anni 90 esclusi). Questo, secondo me, è la dimostrazione lampante di come la neve sia relegata ad episodi, singoli/unici, inseriti in un contesto più mite.
    Anni addietro, invece, un inverno con t media bassa non vedeva molti giorni nevosi (probabilmente perchè qui inverno freddo è anche inverno secco)..
    Splendido lavoro, quello di Remigio e il tuo!
    Quanto a un commento generale sulle statistiche nevose, direi: brutti anni '70, buoni e regolari anni '80, orridi anni '90, buoni e irregolari anni '10 del 21° secolo.
    Questo lavoro dimostra una volta di più come, almeno alle nostre latitudini, sia più forte la correlazione tra sinottica e neve che tra termica e neve; della serie: se io ho una ripetuta serie di sinottiche a carattere meridiano, che il clima generale si sia addolcito di 1 o 2 °C in qualche decennio poco influisce sulla neve: nevicherà lo stesso a ogni ciclogenesi. Mentre se abbiamo viceversa lo stesso numro di sinottiche meridfiane con un clima "pre GW", quindi un po' più freddo di oggi, non è che nevicherà di più, magari farà freddo più a lungo post-neve, ma gli episodi perturbativi nevosi saranno sempre gli stessi, stante lo stesso numero di ciclogenesi.
    D'altra parte non è un caso che Gerusalemme abbia più neve invernale rispetto a Dublino pur avendo una temperatura media nettamente superiore (tm gennaio +8 °C conro +4,5 °C); solo che a Gerusalemme abbiamo almeno 3 - 5 irruzioni russe ogni inverno (con tempeste di neve), a Dublino possono mancare irruzioni fredde anche per mesi e mesi dato il predominante effetto oceanico (che neve lì non ne porta o ne porta poca)!
    Comunque, ragazzi, davvero bravi; grandi!
    Franco
    (e giovedì 20 tutti a Caorle, mi raccomando: se magna, se beve, se sta in compagnia e se parla de neve prima de rifarse i oci coe nostre stupende stampe nevose!!!)

vi posto questo grafico.. ultimi 30 anni.. sempre Tessera.. abominevole..

Nome: grafico2.jpg 
Visualizzazioni: 44 
Dimensione: 35.9 KB 
ID: 15470
    non aggiungo altro ma vi chiedo se cortesemente mi date la vostra interpretazione su questa mappa da cui ho tratto la nevosità media per il primo decennio degli anni duemila:
    per voi è 10 o 20 cm su Tessera? ne vade la correttezza della mia tabellina

Nome: anni2000.GIF 
Visualizzazioni: 52 
Dimensione: 328.7 KB 
ID: 15471
    Giorgio Pavan -

foto su FLICKR