Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 12
    Cirrus

Dati Ismar Trieste dubbi.

Da alcuni giorni, diciamo 7-10, ho notato che i dati della stazione meteo della sede Ismar di Trieste sita in Viale Romolo Gessi, hanno subito un deciso rialzo rispetto a tutte le altre stazioni meteo ufficiali cittadine. Nello specifico, mentre fino a 10-20 giorni fa, era quasi impossibile che la stazione del Molo F. Bandiera dell'Ismar stessa, registrasse una minima o massima inferiore, in questi ultimi giorni è diventato una costante. Ma lo stesso dicasi per i dati dell'Osmer, addirittura spesso di oltre +1° dai dati Ismar sede e qualche volta quasi a +2°. E i dati delle massime dell'A.M. che mai o quasi (un paio di volte) negli ultimi 10 anni erano state inferiori all'ismar sede. Da alcuni giorni lo sono o sono identici (quando la differenza è sempre stata, dopo il taglio della siepe, avvenuta nell'aprile 2012, sui +1° circa per le massime).
    Insomma, cosa sta succedendo alla stazione cittadina con più lunga vita nella stessa sede? La sua regolarità era quasi svizzera, ma ora?
    Un esempio, oggi massima di 13.6° (provvisoria) contro i 12.2° del molo F. Bandiera e gli 11.7° dell'Osmer (addirittura +2°) e i 13° dell'A.M. (valore identico o addirittura superiore, quando in queste situazioni c'era almeno e dico almeno 1° in meno per l'Ismar sede).
    Ma lo stesso l'ho notato i giorni scorsi, con massime spesso sui 13/14 all'Ismar Sede e 11/12 sul Molo (Osmer + Ismar).

Vediamo come prosegue, ma mi sa che qualcosa deve essere successo, anche perchè la cosa è stata repentina e non in crescendo lento.
    Fulvio

Cumulus Congestus L'avatar di old_Tergeste
    Però fino a 7-10 giorni fa era sempre quasi coperto, nell'evenienza che non si siano verificate anomalie strumentali la causa si potrebbe ipotizzare nelle maggiori ore di sole di questo periodo a dispetto di una ripresa vegetativa ancora in forte ritardo degli alberi secolari che circondano la stazione, determinando un maggior irraggiamento diretto sulla capannina rispetto alle condizioni solite, vedremo se fra una decina di giorni gli scarti ritorneranno ad essere quelli di sempre; però la consuetudine tra due stazioni limitrofe una su molo e l'altra inserita nel tessuto urbano vedrebbe max superiori per quella più lontana dal mare invece nel confronto tra l'ismar molo/sede non è quasi mai stato così.
    Un'altra novità, ma credo poco significativa a livello di condizionare le max in questa fase della stagione, è che l'ex sede dell'OGS a pochi metri dalla stazione è stata ripulita completamente dall'edera che ricopriva interamente le facciate dell'edificio.

Nimbostratus
    potrebbe essere proprio la ripresa vegetativa in ritardo, oppure che vengano utilizzati altri tipi di stazioni meteo magari quelle sulla sommita della torre , o una stazione tipo davis e non quella classica in capannina ormai obsoleta

Dai Fedi....figurarsi se un istituzione come l'ismar si mette a rilevare con una davis al posto della siap-micros
    Quando RRC 2 anni fa mi fece visitare l'ismar all'interno delle capannine cerano anche i termometri ad alcol a max e min per mantenere la continuità storica delle misure!

Cirrus
    Ho pensato anch'io a condizioni climatiche particolari, tali da rendere giustificate le ultime rilevazioni. Si sono avute sia in condizioni di cielo coperto, pioggia, sole, bora e NON bora. Quindi è possibile che sia avvenuta una variazione ambientale a ridosso della capannina.
    Però anche le minime sono aumentate, tanto da essere quasi simili a quelle del Molo, addirittura identiche, mai successo prima, quando c'erano sempre 1° almeno di differenza, soprattutto con l'Osmer. Questo mi fa pensare piuttosto a un cambiamento sulla capannina o a una non taratura corretta dello strumento.
    Fulvio

Fulvio pulisci la cartella dei mp

Cirrus
    Fatto!
    Fulvio

Nimbostratus
    Citazione Originariamente Scritto da Tergeste Visualizza Messaggio
    Dai Fedi....figurarsi se un istituzione come l'ismar si mette a rilevare con una davis al posto della siap-micros
    Quando RRC 2 anni fa mi fece visitare l'ismar all'interno delle capannine cerano anche i termometri ad alcol a max e min per mantenere la continuità storica delle misure!
    non lo so che tipo di stazione sia la davis, ho scritto cosi', potrebbero pero' usare le stazioni tipo osmer

Cirrus
    Oggi addirittura 15.9° per ismar sede, 13.7° per osmer (-2.2 assurdo), ismar molo 14.3° (-1.6° assurdo anche qui). Vediamo l'A.M. stasera, ma mi sa che hanno fatto di meno!
    Io dico che qualcosa è successo.
    Fulvio

solo una precisazione....quella dell'osmer è max oraria, il giorno dopo pubblicano l'assoluta

MAX:
    10 aprile
    ismar 13.6°C
    barcola 15°C
    11 aprile
    ismar 15.9°C
    barcola 16.8°C (oraria)

Barcola scalda più della mia in mezzo alle case e ben lontana dalla battigia