Pagina 19 di 68 PrimaPrima ... 9171819202129 ... UltimaUltima
Risultati da 181 a 190 di 678
    Cumulonimbus
    Posto un articolo dell'epoca de "il Gazzettino", dal mio archivio personale: vi prometto di postare altre chicche di questo mio archivio che stasera ho rivisitato.

Clicca l'immagine per ingrandirla. 

Nome: scan0001.jpg 
Visualizzazioni: 78 
Dimensione: 1.89 MB 
ID: 14735
    Remigio Zago - freelance

Socio Meteotriveneto L'avatar di Alex
    Citazione Originariamente Scritto da Remigio zago Visualizza Messaggio
    Posto un articolo dell'epoca de "il Gazzettino", dal mio archivio personale: vi prometto di postare altre chicche di questo mio archivio che stasera ho rivisitato.
    Molto affascinante, specialmente il punto in cui dicono "il classico tempo da neve se non fosse stato per la temperatura troppo rigida"
    Casa: Tombolo (PD) - 42 m s.l.m.
    Lavoro: Resana (TV)

Banned
    Citazione Originariamente Scritto da Remigio zago Visualizza Messaggio

Nome: scan0001.jpg 
Visualizzazioni: 78 
Dimensione: 1.89 MB 
ID: 14735
    molto interessante...-8 la minima e -2 alle 13 pero'...non penso che giovedi' partiamo con questi valori...magari!

Banned
    gfs 00 insiste con nessuna precipitazione giovedi e venerdì..ho paura che è andata ormai

flavio-resana
    Guest
    "Bollettino sintetico aggiornato martedì 11 dicembre 2012 alle ore 6:33
    Oggi e mercoledì cielo sereno. Giovedì nubi in aumento con possibili prime deboli nevicate in serata. Venerdì e sabato precipitazioni diffuse, nevose anche a quote basse soprattutto venerdì."

questo Meteotrentino nell'aggiornamento mattutino; ipoteticamente anche noi della pianura vedremo neve, in particolare giovedì quando lo zero termico è previsto quasi al suolo, dunque già intorno alle 16 rischiamo di essere sotto zero; poi mettiamo un po' il rimescolamento d'aria (fredda che con le precipitazioni viene fino al piano), inseriamo il fattore che non c'è un richiamo caldo da scirocco...la nevicata potrebbe durare più del previsto.
    Attenzione però, andiamo coi piedi di piombo, aspettiamo l'uscita di ARPAV oggi per capire meglio le dinamiche.

flavio-resana
    Guest
    certo che gli spaghi00.......... boh, arrivano ad una +5° a 850 hPa, sarebbe neve dai 1800...

Banned
    Citazione Originariamente Scritto da flavio-resana Visualizza Messaggio
    "Bollettino sintetico aggiornato martedì 11 dicembre 2012 alle ore 6:33
    Oggi e mercoledì cielo sereno. Giovedì nubi in aumento con possibili prime deboli nevicate in serata. Venerdì e sabato precipitazioni diffuse, nevose anche a quote basse soprattutto venerdì."

questo Meteotrentino nell'aggiornamento mattutino; ipoteticamente anche noi della pianura vedremo neve, in particolare giovedì quando lo zero termico è previsto quasi al suolo, dunque già intorno alle 16 rischiamo di essere sotto zero; poi mettiamo un po' il rimescolamento d'aria (fredda che con le precipitazioni viene fino al piano), inseriamo il fattore che non c'è un richiamo caldo da scirocco...la nevicata potrebbe durare più del previsto.
    Attenzione però, andiamo coi piedi di piombo, aspettiamo l'uscita di ARPAV oggi per capire meglio le dinamiche.
    come fanno a fare un bollettino del genere dato che nessun modello vede precipitazioni giovedi sera venerdì mattina...mah

Banned

Nome: Recm481.gif 
Visualizzazioni: 18 
Dimensione: 64.1 KB 
ID: 14739

flavio-resana
    Guest
    DWD comincia a vedere qualcosa per la sera di giovedì, isoterme intorno ai -5° sopra Verona e Venezia, a 925 hPa -4° mentre al suolo stimati -2°; il rialzo in quota culminerebbe il sabato quando si salirebbe sopra lo zero a 1400 metri e si arriverebbe ad una +1° a 925 hPa.
    Situazione non semplice, ma intrigante; ci sono i margini per fare una signora nevicata prima della pioggia!

Nimbostratus
    Citazione Originariamente Scritto da flavio-resana Visualizza Messaggio
    DWD comincia a vedere qualcosa per la sera di giovedì, isoterme intorno ai -5° sopra Verona e Venezia, a 925 hPa -4° mentre al suolo stimati -2°; il rialzo in quota culminerebbe il sabato quando si salirebbe sopra lo zero a 1400 metri e si arriverebbe ad una +1° a 925 hPa.
    Situazione non semplice, ma intrigante; ci sono i margini per fare una signora nevicata prima della pioggia!
    lamma gfs06 vede un po di neve venerdi mattina sulle pedemontane ma rapida trasformazione in acqua seguente.....ad oggi dire niente di che, credo che non arriveremo neanche a 5 cm prima del cambio in acqua
    Zane(vi) 200 slm
    Thiene(vi) 120 slm lavoro