Pagina 9 di 9 PrimaPrima ... 789
Risultati da 81 a 88 di 88
    Webmaster M3V L'avatar di old_simone74
    Citazione Originariamente Scritto da simone74 Visualizza Messaggio
    Quello che mi chiedo e si chiedono anche gli altri utenti che come me di neve ne ha vista veramente poca, è come mai questi minimi passano sempre bassi quando ci sono temperature idonee a nevicate fino al piano, mentre, basta ricordare il i primi di gennaio del 2010, quando un nucleo simile ha portato ben 40 mm di pioggia qui da me e neve a quote molto basse, è entrato perfetto, ma guarda caso eravamo partiti da una situazione termica ben diversa. di sinottiche favorevoli a nevicate ce ne sono anche per le alte pianure e non necessariamente precedute da tiepidi venti di scirocco, il problema è che non si verificano. quindi secondo me è solo sfortuna
    e aggiungo un ricordo di mio nonno quando gli chiesi ( erano gli anni 80) se nevicava più una volta e lui mi rispose 15-20 cm li faceva anche 3-4 volte all'anno di norma e la pedemontana era sempre bianca e con molta più neve rispetto alla pianura tanto che a Giais di Aviano c'erano delle piste da sci.
    [SIZE=2][FONT=arial]Costa di Aviano 220 mlm[/FONT]
    [FONT=arial]Link aggiornati ora funzionami: [URL="http://www.meteopordenone.it/webcam-Aviano"]Webcam Aviano direzione nord monte Caseratte 1260 mlm[/URL]. [/FONT] [URL="http://www.meteopordenone.it/webcam-/webcam-montagna/228-webcam-aviano-direzione-sud.html"]Direzione Sud verso Base aerea[/URL][URL="http://www.meteopordenone.it/webcam-aviano-sud"] [/URL]

[/SIZE]

Socio Meteotriveneto L'avatar di valdoman
    Quello che mi chiedo e si chiedono anche gli altri utenti che come me di neve ne ha vista veramente poca, è come mai questi minimi passano sempre bassi quando ci sono temperature idonee a nevicate fino al piano, mentre, basta ricordare il i primi di gennaio del 2010, quando un nucleo simile ha portato ben 40 mm di pioggia qui da me e neve a quote molto basse, è entrato perfetto, ma guarda caso eravamo partiti da una situazione termica ben diversa. di sinottiche favorevoli a nevicate ce ne sono anche per le alte pianure e non necessariamente precedute da tiepidi venti di scirocco, il problema è che non si verificano. quindi secondo me è solo sfortuna
    Vedasi 3 marzo 2005 almeno per quanto riguarda alta pianura e pedemontana veneta, se c'è la sinottica giusta diciamo che la natura "non ci prende in giro" con un misero 1 cm. esatto di neve
    Stazione meteo Davis Vantage Pro2
    Dati Valdobbiadene (fraz. S.Pietro di Barbozza) http://valdobbiadene.altervista.org
    Rete Stazioni Meteonetwork: http://my.meteonetwork.it/station/vnt201

Nimbostratus L'avatar di old_Nicola86
    Citazione Originariamente Scritto da stefano_vi Visualizza Messaggio
    Come immaginavo, solo 2 persone hanno recepito il mio ultimo messaggio. Simone 71 e grande puffo. Grazie per i vostri apporti.
    Come alcune volte accade, mi ci metto pure io stavolta, prevalgono i commenti sui commenti ma non le analisi.
    È normale che poi il forum è ricco di offtopic e di poche analisi. E questo fa scadere tutto il forum. Quindi chi dice che il forum è scadente se davvero ci tiene ad esso, che metta qualcosa della propria conoscenza ed esperienza. Se invece tra 2 mesi saremo ancora qui a parlare di sfiga e con nessuna analisi tecnica, non dite poi che il forum è scadente. Il forum è sostenuto da tutti gli utenti e dal loro apporto ed ha successo proprio per questo. Non perche ci sto io o l altro. È il gruppo che fa la differenza. Dai ragazzi!
    Arrivo con 9 ore di fuso, poi direi di chiudere con questa discussione OffTopic: io per esempio non sono intervenuto, perchè non conosco il microclima di Gemona, ma c'è chi, come il Bugi l'ha fatto. Poi è arrivato chi ha fatto commenti ironici sul "didatticamente didattico" etc. ed è lì che il post ha iniziato a riempirsi di commenti inutili ai fini della spiegazione del microclima gemonese. Come dice il Bugi, meglio prendere bene la mira prima di lanciare accuse.

Detto ciò e considerata chiusa questa discussione, aggiungo alla documentazione fotografica postata in precedenza, l'immagine satellitare dell'8 dicembre (è uno screen, qui il link all'originale completo che vale sempre la pena vedere: http://lance-modis.eosdis.nasa.gov/c...00000.250m.jpg)

Clicca l'immagine per ingrandirla. 

Nome: Cattura.PNG 
Visualizzazioni: 12 
Dimensione: 1.96 MB 
ID: 14572

Qui, invece, l'immagine del 20-12-2009 (l'originale full size qui: http://lance-modis.eosdis.nasa.gov/c...03000.250m.jpg)
    Clicca l'immagine per ingrandirla. 

Nome: Cattura.PNG 
Visualizzazioni: 10 
Dimensione: 2.37 MB 
ID: 14573

Anche se nell'ultimo evento la zona rimasta in ombra precipitativa è molto più ampia, credo si possano trovare delle analogie. Interessante potrebbe essere fare un confronto anche a livello di carte (in particolare con la posizione del minimo sull'Adriatico) e dati registrati dalle stazioni della zona per verificare i dati del vento durante i due eventi. Non ho seguito bene l'evoluzione visto lo scarso interesse personale a causa della distanza, ma ad occhio i due eventi sono stati simili con la costa che ha ricevuto i maggiori accumuli, via via minori avvicinandosi alle Prealpi.

P.S. Interessante e curioso anche quel "buco" sull'Istria presente in entrambe le situazioni (anche se leggermente spostato e di dimensioni differenti).
    "Can't you hear, can't you hear the thunder? You better run, you better take cover."
    My blog from Vancouver, BC: http://followmeincanada.blogspot.ca/

Cumulus Congestus L'avatar di old_mik furlan
    Io abito a 9 km da Gemona , sempre ai piedi delle prealpi Giulie .
    le configurazioni e i venti che portano prp sono IDENTICI o quasi, libeccio e scirocco. forse a Tarcento un po più libeccio e a Gemona un po più scirocco.. Ma sono finezze, medie pluvio quasi identiche , un 100 200 mm a vantaggio di Gemona

Metto solo i fatti che ricordo bene degli ultimi anni a conforto delle lamentele gemonesi

Feb 2005 : 25 cm, fronte perfetto con libeccio.... A Gemona non ricordo mi pare simile o poco meno
    Dic 2005: il bis, altri 25 cm fra l altro di farina scesi con -1/-2 , a Gemona mi pare meno di 10!
    Dic 2009 , minimo basso ma qui 4/5 cm di polvere, il giorno dopo -14. A Gemona i prati.
    Dic 2010, la nevicata perfetta, 23 cm scesi con -3, qualità della neve che in genere trovi a 1200, a Gemona i prati verdi o quasi ( e questo e il caso più clamoroso a mio avviso)
    Dic 2012, minimo basso, qui 2 cm a Gemona il nulla.

Il vento c'entra solo nei minimi bassi del 2009 e 2012..... Le altre configurazioni erano perfette sia per Tarcento che per
    Gemona.

e sento dire in questo topic che non ci sono le occasioni per l alta pianura ultimamente.... Mi chiedo dove avete vissuto dal 1988 al 2000 ! ( qui 2 nevicate serie in 12 anni in quel periodo)

Iridescenza L'avatar di Yuki-arashi
    Legnaro(PD) durante la settimana, Lucinico(GO) nei weekend
    clamoroso il 2010!!

Cumulus Congestus L'avatar di old_mik furlan
    e aggiungo un ricordo di mio nonno quando gli chiesi ( erano gli anni 80) se nevicava più una volta e lui mi rispose 15-20 cm li faceva anche 3-4 volte all'anno di norma e la pedemontana era sempre bianca e con molta più neve rispetto alla pianura tanto che a Giais di Aviano c'erano delle piste da sci.
    Se vuoi postiamo le medie neve dal 1920 al 1960 per tutto il Friuli. Le ho da qualche parte.
    vedrai che le parole del nonno in qualche maniera dovranno essere spiegate, perché si parla tipo di 5 cm di media a Pordenone, 7 a Udine, e una decina o poco più in pedemontana.
    Grandi accumuli insomma.....

Cumulonimbus Rete Stazioni M3V
    L'avatar di old_simone '71
    Citazione Originariamente Scritto da mik furlan Visualizza Messaggio
    Se vuoi postiamo le medie neve dal 1920 al 1960 per tutto il Friuli. Le ho da qualche parte.
    vedrai che le parole del nonno in qualche maniera dovranno essere spiegate, perché si parla tipo di 5 cm di media a Pordenone, 7 a Udine, e una decina o poco più in pedemontana.
    Grandi accumuli insomma.....

io ho fatto delle prove con dei miei concittadini piu' anziani.......ho chiesto come e quanto nevicava a Marostica prima degli anni '80 e tutti mi rispondevano che nevicava molto di piu' e che spesso la neve superava i 15 o 20 cm......poi ho chiesto loro se si ricordavano delle belle nevicate del 2005(l'anno piu' nevoso per Marostica) e sapete cosa mi hanno risposto???..........ma nel 2005 e' nevicato???

in conclusione i vecchi raccontano tante ma tante balle .........e la memoria meteorologica e' veramente corta
    staz. Davis VP2 ventilata diurna
    dati in diretta su
    http://my.meteonetwork.it/station/vnt230/index.php

prec. '13 ...152mm (aggiornato al 02/02)

inverno e' quando freddo fa' (V.Boskov)

Cirrus
    io vorrei solo capire il perche' succeda questo, una volta capito sarei anche contento :)